Indice
In questa guida spieghiamo come pulire il materasso.
Mantenere i materassi perfettamente puliti e igienizzati è importantissimo non solo per favorire il riposo e il sonno, ma anche per tutelare la propria salute, considerando che i materassi, e l’intero letto, costituiscono tra i luoghi della casa uno dei più soggetti alla presenza di acari. Inoltre, le abitudini possono influire notevolmente sulle condizioni igieniche del letto e del materasso, dalla presenza di briciole e macchie di caffè per chi è solito fare colazione sotto le coperte, ai peli lasciati da cani, gattini e altri animali domestici abituati a dormire tra le coperte, alle macchie di urina, se in famiglia si trovano bimbi piccoli, alle formazioni di umidità e muffa.
Come risulta essere facile rendersi conto, l’igiene del materasso e del letto sono fondamentali, ma la scelta migliore è quella di ricorrere a prodotti e metodi naturali, considerando che materassi e coperte sono costantemente a contatto con la persona. Solo se il problema degli acari dovesse essere piuttosto consistente, diventa necessario ricorrere ad un prodotto spray specifico, reperibile sia nei negozi di casalinghi che online.
La pulizia del materasso dalla polvere deve essere effettuata regolarmente, mentre per le macchie è consigliabile la prevenzione, utilizzando un coprimaterasso leggermente imbottito, rimovibile e lavabile in lavatrice, disponibile nei negozi di biancheria e nei negozi online.
Ultimo aggiornamento 2024-08-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Pulire il Materasso con un Aspirapolvere
La prima operazione di pulizia da effettuare regolarmente con materasso e letto per liberarli da polvere e relativi acari è l’aspirazione. Aspirapolveri e scope elettriche sono entrambi indicati da passare sulla superficie del materasso, utilizzando eventualmente gli accessori che si ritengono più adatti per pulire in profondità.
La pulizia con l’aspirapolvere è fondamentale, e deve essere effettuata con attenzione e precisione, prima di utilizzare qualsiasi altro prodotto per togliere macchie e igienizzare il materasso. Tutti gli aspirapolveri sono adatti per pulire materassi, cuscini ed elementi tessili in genere, alcuni dispongono anche di spazzole apposite per rimuovere ogni tipo di residuo, compresi i peli degli animali domestici.
Come Pulire il Materasso con il Bicarbonato
Il semplice bicarbonato di sodio, economico e reperibile ovunque, è un prodotto ideale nella maggior parte delle pulizie della casa, compreso il letto e il materasso.
Il bicarbonato può essere utilizzato a secco, per eliminare rapidamente qualsiasi tipo di odore sgradevole e ottenere un eccellente effetto igienizzante. Per raggiungere questo risultato è sufficiente cospargere il materasso di bicarbonato in polvere e lasciarlo in posa per ventiquattro ore, procedendo successivamente ad eliminarlo servendosi di un aspirapolvere. Un’operazione molto facile che permette di eliminare gli odori e sanificare la superficie in tutta sicurezza.
La soluzione ottenuta sciogliendo qualche cucchiaio di bicarbonato in mezzo litro di acqua calda è ideale per igienizzare e detergere la superficie del materasso ed eliminare le macchie non troppo profonde. La soluzione di acqua e bicarbonato può essere utilizzata direttamente con un panno in microfibra, con l’accortezza di strizzarlo bene, oppure cosparsa sul materasso con uno spruzzino, per poi passare un panno asciutto.
In ogni caso, è molto importante che, prima di rifare il letto, il tessuto di rivestimento del materasso sia perfettamente asciutto, per tale ragione è consigliabile esporlo all’aria aperta per un paio d’ore.
Come Togliere Macchie dal Materasso
Le macchie di caffè o di cosmetici possono essere rimosse efficacemente con un composto naturale di succo di limone e aceto. La soluzione detergente si ottiene versando il succo di un limone e mezzo bicchiere di aceto bianco in uno spruzzino insieme ad acqua calda sufficiente per riempirlo. Si utilizza direttamente sulle macchie, strofinando con un panno in microfibra, per completare la pulizia si può passare un panno morbido o una spugna imbevuti di olio di tea tree su tutta la superficie del materasso. L’olio di tea tree ha un profumo piacevole e delicato, un effetto igienizzante ed è un ottimo repellente per gli acari.
Le macchie di muffa si eliminano abbastanza rapidamente e facilmente con una soluzione di acqua e aceto di vino bianco o bicarbonato.
L’acido borico è un prodotto naturale, economico e sicuro, si trova in farmacia, online e nei negozi di bricolage, sotto forma di granulato da diluire in acqua seguendo le dosi indicate sulla confezione. Si applica direttamente sulle macchie, strofinando con un panno asciutto e lasciando asciugare all’aria, ripetendo l’operazione più volte, qualora fosse necessario.
Per togliere le macchie causate da bibite colorate è possibile usare un detergente a base di aceto oppure agrumi. Il prodotto deve essere applicato con un panno pulito o, in alternativa, spruzzato sulla macchia.
Come Pulire il Materasso con il Vapore
Se la necessità è quella di un’igiene più profonda, il sistema migliore è l’alta temperatura del vapore. Qualsiasi apparecchio per effettuare le pulizie a vapore va benissimo, meglio ancora se dotato di una bocchetta apposita per la detersione dei tessuti.
Il vapore scioglie le incrostazioni, rimuove gran parte delle macchie e rende il tessuto pulito e brillante. Sulle macchie insistenti ci si può soffermare più a lungo, provvedendo in seguito a passare la superficie del materasso con un panno asciutto. Anche in questo caso si raccomanda di lasciare il materasso esposto all’aria per qualche ora, in modo che possa asciugare perfettamente.
Come Pulire Materasso di Lana
I materassi tradizionali in lana, privi di molle e di altri materiali, richiedono una pulizia più profonda, dovuta proprio al contenuto interno, dove tendono ad accumularsi polvere e impurità.
La soluzione migliore è quella di rimuovere il rivestimento e di raccogliere la lana in diversi sacchetti di cotone o di rete per procedere al lavaggio in lavatrice, con poco detersivo e ammorbidente, utilizzando un programma a media temperatura.
Se la fodera non è dotata di zip, occorre scucire una piccola parte del rivestimento, in modo da poter estrarre la lana, sincerandosi però di avere modo di richiuderla perfettamente o, meglio ancora, di applicare una chiusura zip o velcro.
Come Pulire i Materassi Memory
I materassi in schiuma memory devono essere puliti con aspirapolvere e prodotti a secco, evitando di inumidirli o di bagnarli per non danneggiare la schiuma interna. Per dettagli su questi prodotti è possibile vedere questa guida sui materassi memory foam sul sito Migliorimaterassi.net.
In genere sono dotati di una fodera rimovibile e lavabile in lavatrice mentre il rivestimento, se non presenta macchie particolari, può essere igienizzato cospargendolo di bicarbonato, da rimuovere successivamente con una spazzola e con un aspirapolvere.
Come Pulire Materassi in Lattice
Lo stesso sistema è valido per i materassi in lattice, tra i più pregiati e costosi disponibili sul mercato, in merito alle doti di comfort e alla lunga durata nel tempo.
Per mantenere questo tipo di materassi in perfette condizioni e a lungo, si raccomanda, al momento dell’acquisto, di proteggerli subito con un rivestimento idoneo.