Indice
In questa guida spieghiamo come pulire la pietra naturale per esterno.
Hai scelto di decorare il tuo giardino o cortile con delle scenografiche lose di pietra naturale? Lo sapevi che questo materiale sofisticato e molto resistente necessita di cure specifiche per essere pulito? Se la risposta è no, non devi preoccuparti: in questa guida abbiamo deciso di approfondire l’argomento rivelandoti tutti i principali segreti per far risplendere al meglio la pietra senza rovinarne la texture o la colorazione. Esistono infatti diversi tipi di pulizia adatti a sporco più ostinato o superficiale, e al fine di eseguire un buon lavoro è bene conoscerli entrambi.
Risulta essere meglio utilizzare un detersivo o è sufficiente l’acqua? Come fare per rimuovere le macchie di unto o grasso? Ci sono prodotti specifici capaci di preservare tutte le caratteristiche della pietra? Le domande su questo tema sono davvero moltissime: non perdiamo altro tempo e scopriamo subito come pulire la pietra naturale per esterno,
Caratteristiche della Pietra Naturale
La pietra naturale è un materiale estremamente apprezzato ed utilizzato in edilizia, architettura ed arredamento. La sua resistenza ed il suo aspetto rustico ma allo stesso tempo minimale la rendono perfetta per abbellire ed arredare giardini e cortili di qualsiasi tipologia, senza mai risultare fuori luogo.
Quello che la rende così popolare è sicuramente la sua resistenza agli agenti atmosferici: non esistono infatti raggi di sole o tempeste di pioggia o grandine che possano veramente danneggiarla! Lo stesso discorso vale per il calpestio, in quanto la pietra naturale per esterno può essere utilizzata sia per rivestire i muri, sia i pavimenti. Il risultato non cambia: anche camminandoci sopra o passandoci con mezzi di trasporto, la pietra non sembra battere ciglio. Prima di ravvisare alcuni cambiamenti sulla sua superficie, che con gli anni tende a diventare più liscia, è necessario aspettare decenni se non secoli!
A farci apprezzare ancora di più questo materiale vi è poi la componente estetica di indiscutibile eleganza: trattandosi di un materiale naturale infatti, la pietra è percorsa da venature particolari e sempre diverse, capaci di rendere ogni superficie assolutamente unica.
Infine, è da sottolineare il fatto che la scelta della pietra per esterno sia fortemente in linea con il rispetto dell’ambiente. La pietra naturale comporta infatti un ridotto impatto ambientale, sia per quanto riguarda il processo di estrazione che per quello di lavorazione.
Nonostante queste premesse, è però bene sapere che persino la pietra non è del tutto indistruttibile. Ma quali sono i suoi nemici? Vediamolo insieme.
Principali Nemici della Pietra Naturale
Uno degli aspetti che devi tenere in considerazione quando ti accingi ad acquistare la pietra naturale per esterno riguarda la sua mancanza di rivestimento. Il prodotto infatti, che sia commercializzato in piccoli ciottoli, grandi lastre o piastrelle, è raramente provvisto di un rivestimento superficiale.
Questo significa che il materiale a contatto con l’esterno è grezzo, e che per alcune proprietà fisico-chimiche può subire alcune modifiche. Forse non lo sai, ma la pietra è un materiale che sebbene sembri durissimo, è piuttosto poroso: ciò significa che i liquidi che entrano in contatto con la sua superficie tendono a venire assorbiti all’interno, rimanendo intrappolati a livello microscopico.
Uno dei principali nemici della pietra naturale è perciò l’olio, insieme a tutte le altre sostanze untuose presenti nell’ambiente (creme solari, grasso animale, grasso vegetale, gasolio, miscela, prodotti per la manutenzione di serrature, prodotti per manutenzione di biciclette, olio per motosega e così via).
Ad un livello minore, è possibile rintracciare come nemico della pietra lo smog, il quale essendo composto da polveri molto sottili può penetrare all’interno della superficie e causare la comparsa di aloni scuri e annerimenti vari.
Infine, è da segnalare anche la muffa, la quale in alcuni casi può stabilirsi sulle lastre di pietra e colonizzarle. Ciò avviene principalmente in aree sottoposte a ristagno di umidità.
Riassumendo quindi, possiamo individuare come nemici della pietra
-olio
-ingredienti untuosi
-benzina
-creme e lozioni
-prodotti per la manutenzione di attrezzi da giardino
-sostanze contenenti zucchero
-vino
-smog
– muffe
Vediamo quindi come pulire la pietra a seconda delle diverse esigenze.
Prodotti per Pulire la Pietra Naturale – Quali Scegliere
Il primo consiglio che possiamo darti per pulire la pietra naturale senza rovinarla consiste nel dimenticarti sin da subito tutti quei detergenti aggressivi contenenti sostanze acide o pensate per la rimozione del calcare. La pietra naturale infatti è composta da numerosi elementi calcarei o da silicati, i quali sono molto suscettibili al contatto con acidi e prodotti aggressivi.
Alcune sostanze come l’acido fluoridrico infatti, possono addirittura sciogliere alcune parti della pietra, creando dei buchi o degli aloni piuttosto antiestetici.
Gli unici prodotti industriali adatti a pulire la pietra sono quelli neutri o, in alternativa, quelli a base alcalina. Per utilizzarli al meglio, ti suggeriamo di seguire sempre le indicazioni riportate sulla confezione, provando prima una piccola dose di prodotto su una zona nascosta della pietra.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Oltre ai detergenti però, devi sapere che è l’acqua il vero alleato nella pulizia della pietra naturale. Per ottenere risultati migliori, è sempre bene usare acqua tiepida o calda, capace di sciogliere lo sporco senza danneggiare la pietra. Come strumenti per l’applicazione, ti consigliamo di provare, a seconda delle tue possibilità ed esigenze, una pompa, uno spruzzino o un pennello/spazzola con setole rigide.
Come Pulire la Pietra Naturale
Giorno dopo giorno, soprattutto durante le stagioni più calde, può capitare che il ciottolato del giardino o i viottoli in pietra naturale si ricoprano velocemente di un sottile pulviscolo, derivato dalla terra secca presente in aiuole o prati e dall’accumulo di particelle atmosferiche contenute nello smog.
Potrai accorgerti di questo fenomeno semplicemente passando una scopa e notando le nubi di polvere che inevitabilmente solleverai. Rimuovere questo pulviscolo può a prima vista sembrare inutile, ma in realtà ti aiuta a non trasportare all’interno della tua abitazione sporcizia e polveri che possono sporcare i pavimenti.
Per rimuovere questo tipo di sporco, non dovrai ricorrere all’utilizzo di prodotti particolari, ma ti basterà passare un forte getto d’acqua con una pompa o ancora meglio con una idropulitrice. Questo macchinario è uno dei più indicati in assoluto per pulire la pietra, in quanto agisce in profondità sfruttando la pressione dell’acqua. Ciò significa che per rimuovere lo sporco non dovrai usare detergenti aggressivi, i quali potrebbero corrodere la pietra o modificarne il colore.
Se le macchie presenti sulla pietra naturale sono ostinate e derivano da colature di unto, è opportuno procedere come segue
-disponi sulla macchia un prodotto polveroso come la farina o il borotalco
-lascia agire per una decina di minuti
-spazzola il prodotto in eccesso in maniera leggera, per evitare che lo sporco penetri ancora più a fondo
-risciacqua il tutto con acqua tiepida o con l’idropulitrice
Se necessario, potrai ripetere questa operazione anche per due o tre volte di fila. Ricorda comunque che la pietra tenderà con il tempo ad assorbire le macchie, tornando naturalmente come nuova.
Donare nuova bellezza al tuo cortile, terrazzo o giardino è piuttosto semplice quando il materiale che lo compone è la pietra naturale. Grazie ad essa, ti basterà rimuovere lo sporco utilizzando della semplice acqua, e nei casi più ostinati un po’ di farina o borotalco. Il tempo dal canto suo, provvederà a far tornare le superfici come nuove.