Indice
Oggi spieghiamo come pulire le parerti di casa.
Soggette a polvere e ad ogni tipo di sporco, le pareti di casa devono essere pulite con una certa regolarità per fare in modo che l’aspetto di ogni stanza non appaia trascurato. Fortunatamente, in pochi passi e senza fatica, è possibile dire addio a macchie di muffa, polvere e molto altro.
Come Togliere la Polvere dalle Pareti di Casa
La polvere è tra i primi agenti esterni ad attaccare la bellezza delle pareti di casa. Vediamo come eliminarla. Per iniziare è necessario coprire mobili e divani con vecchie lenzuola, fogli di giornale o teli da imbianchino, oltre a spostare se possibile tutto ciò che è appoggiato alle pareti per pulire quelle zone nascoste che spesso vengono trascurate.
Partendo dal soffitto con un piumino, si può passare alle pareti togliendo quadri per spolverare prima dall’alto verso il basso e poi in orizzontale. Se si utilizza una spazzola o una scopa, è bene coprire le setole con una tshirt o un straccio per evitare possibili graffi alle pareti.
Come Eliminare Segni dalle Pareti di Casa
In caso di segni sul muro, se la pittura è lavabile è possibile tamponare le pareti con una spugna imbevuta in una soluzione di acqua e sapone neutro. La spugna va strizzata per poi passare in un secondo momento una panno umido che ci permetta di eliminare le tracce di sapone. Se la pittura non è lavabile, invece, occorre maggiore cautela. Risulta essere dunque agire unicamente dove vi sono segni da eliminare, per esempio gli aloni di quadri e mobili. In questo caso, si può strofinare del dentifricio, in pasta e non in gel, sulle zone interessate, lasciandolo agire alcuni minuti per poi sciacquare con un panno morbido e leggermente umido.
Se le pareti sono rivestite da carta da parati, si procede spolverando con un panno di cotone e, in caso di carta da parati lavabile, è possibile utilizzare acqua e sapone neutro oppure dell’acqua con ammoniaca. A questo punto occorre risciacquare con acqua pulita e un panno umido, per poi asciugare la parete picchiettandola delicatamente con un panno morbido.
Come Pulire la Muffa dalle Pareti di Casa
Le macchie di muffa sulle pareti di casa possono essere eliminate in vari modi. Il più rapido prevede di passare sulle macchie prima un panno asciutto e poi uno bagnato con acqua ossigenata per poi asciugare le pareti con un phon. Infine, con una spazzola, si andranno ad eliminare i residui.
Un altro metodo richiede un panno pulito e asciutto da bagnare in una soluzione composta da 1 litro di acqua, tre cucchiai di bicarbonato di sodio e tre cucchiai di sale. Il liquido va inserito in un contenitore con spruzzino che ci permetterà di pulire bene le zone da trattare. Infine, il tutto va asciugato con il phon.
Ancora, è possibile fare uso di candeggina, basta spruzzarla direttamente sulle macchie e strofinare con un panno pulito. Questo tipo di intervento è efficace sulle pareti chiare, mentre non è indicato su quelle colorate.
Le macchie di muffa possono essere eliminate creando anche un detergente con all’interno una parte di aceto e una d’acqua. Il prodotto va spruzzato sulla macchia di muffa e lasciato assorbire per qualche minuto. Se la macchia risulta persistente, è preferibile usare l’aceto puro e non diluito. Un consiglio, per contrastare l’odore forte dell’aceto, è bene effettuare la pulizia facendo arieggiare la stanza per almeno due ore.
Infine, è possibile pulire le pareti di casa colpite da muffa affidandosi al Tea Tree Oil, estratto in Australia dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia e oggi impiegato sia nel settore della cosmesi naturale che nelle pulizie di casa. Basta mescolare 100 ml di aceto con 12 gocce di olio essenziale di Tea Tree, vaporizzarlo sul muro e lasciare agire il detergente naturale per 10 minuti prima si procedere alla rimozione dei residui. Nel caso di macchie vecchie, si consiglia di munirsi di una spazzola.
Come Togliere Macchie di Penne e Pennarelli dalle Pareti di Casa
Se in casa ci sono bambini, è facile ritrovarsi macchie di pennarelli, penna o tempera sulle pareti. Risulta essere possibile risolvere il problema utilizzando acqua calda e sapone di Marsiglia, occorre tamponare la zona con una spugna a lasciare agire per almeno trenta minuti. In caso di macchie più resistenti, si può ripetere il procedimento con acqua e bicarbonato, ma per sicurezza è sempre meglio fare prima una prova su una zona nascosta.
Se i piccoli hanno imbrattato le pareti con i pastelli a cera, occorre applicare sulla macchia della carta assorbente e passare sopra il ferro da stiro caldo, la cera si scioglierà attaccandosi alla carta assorbente. Se sul muro rimane però ancora qualche traccia di pastello si può tentare di usare della carta vetrata a grana finissima.
Un altro metodo per asportare le macchie dei pastelli a cera dai muri bianchi consiste nel preparare un composto a base di bicarbonato e acqua ossigenata da sfregare con movimenti circolari aiutandosi con un panno umido. Si risciacqua poi il tutto con una spugnetta ben strizzata e si asciuga con uno straccio pulito sempre facendo movimenti rotatori. Nel caso di pareti tinteggiate, mai usare l’acqua ossigenata ma solo il bicarbonato. In alternativa si può rimuovere la macchia usando dell’alcol, basta inumidire un batuffolo di cotone e passarlo ripetutamente sulla macchia in senso circolare finché non scompare.
Come Togliere le Macchie di Olio dalle Pareti di Casa
La cucina è certamente l’ambiente della casa che tende a sporcarsi più frequentemente. Il rimedio principale per sgrassare le pareti è utilizzare limone e sapone di Marsiglia. Per le macchie più difficili da rimuovere, è consigliabile affidarsi invece a del sale bagnato da applicare sul muro e rimuovere dopo circa 30 minuti.
Se le macchie sono di sugo, queste possono essere pulite con il limone. Basta mettere del succo sulla zona da pulire, lasciare agire per un’ora e poi sciacquare con acqua e sapone neutro. Per eliminare le macchie di unto dalle pareti, occorrerà invece della trementina, resina vegetale dalla consistenza oleosa, da strofinare con un panno lasciando agire per alcuni minuti. Gli schizzi di caffè, bibite, succhi di frutta e vino, se sono ancora freschi, vanno tamponati con carta assorbente subito. Se invece appaiono già seccati, si deve ricorrere ad acqua e sapone di Marsiglia.
Come Togliere Macchie di Termosifoni e Camini dalle Pareti di Casa
Sulle pareti di casa è facile trovare macchie gialle causate da termosifoni e stufe. Vediamo quali sono i passi da seguire. Arieggiare la stanza, mettere della candeggina su un panno di cotone, strofinare la macchia, sciacquare con un panno umido, tamponare e poi fare asciugare.
In caso di macchie causate dal camino, solitamente è necessario ridipingere la parete. Per prevenire comunque nuovamente la formazione di aloni, è consigliabile passare l’aspirapolvere sul muro almeno una volta al mese posizionando sulla spazzola un panno in microfibra che permetterà di eliminare bene i residui.