Indice
Tra tutti i lavori domestici, spolverare è uno dei più noiosi, ma anche dei più necessari. La polvere in casa si diffonde ovunque, dalle pareti al pavimento, si annida nei tessuti e su alcuni oggetti tende a depositarsi, creando una patina opaca e sgradevole. Lampade e lampadari, superfici in materiale plastico, dispositivi elettrici, libri e mobili sono gli elementi più soggetti all’accumularsi di polvere, ma anche le cornici dei quadri, i soprammobili e gli elementi tessili, se osservati da vicino, mostrano uno strato di polvere grigia e sottile.
Eliminarla completamente, purtroppo, non è possibile, si può però cercare di evitare che si accumuli, anche a volte è inevitabile. Per esempio, nei periodi in cui la casa è vuota, durante un viaggio o una vacanza, la polvere ha tutto il tempo per depositarsi ovunque, rendendo più difficoltose le operazioni di pulizia.
Occorre tenere presente che, soprattutto in casa, la polvere non è solo antiestetica, ma nel tempo potrebbe rovinare alcuni materiali, oltre a divenire un problema, provocando allergie, asma e altro. Anche per i soggetti che non soffrono di allergia, la presenza costante della polvere è comunque dannosa, specialmente per i bambini.
Esistono prodotti specifici, ma anche metodi naturali per rimuovere la polvere, che permettono di pulire a fondo la casa, oltre a semplici accorgimenti per rimuoverla rapidamente ed evitarne l’accumulo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Togliere Polvere da Soffitto e Lampadari
La prima operazione da fare è quella di eliminare le ragnatele di polvere, tipiche delle case più vecchie, ma facili a formarsi ovunque quando si è assenti per qualche settimana. Per toglierle, si può utilizzare un piumino per la polvere usa e getta, oppure, se si trovano sul soffitto o comunque piuttosto in alto, un panno in microfibra fissato alla scopa.
Lampadari e lampade a stelo attirano in modo particolare la polvere, ma anche moscerini, zanzare e farfalline, tanto che dopo un certo tempo la luce appare velata e grigiastra, specialmente se sono presenti elementi in vetro o cristallo.
Dopo avere tolto la polvere con un piumino, le lampade in acciaio e vetro si possono pulire con una soluzione di acqua calda e poco detersivo per i piatti ecologico, o sapone di Marsiglia naturale. Per le gocce di cristallo è efficace spruzzare una soluzione di acqua tiepida e alcol, se la polvere si è depositata all’interno di fessure o fori molto piccoli, è utile ricorrere prima di tutto ad una bomboletta di aria compressa.
Come Togliere Polvere da Armadi e Scaffali
Le parti alte di librerie, credenze, scaffali e armadietti pensili devono prima di tutto spolverate con un piumino o un panno in microfibra, e successivamente trattate in base al materiale. Per gli elementi d’arredo in laminato, è ideale una soluzione di acqua tiepida, poco aceto bianco e qualche cucchiaio di succo di limone.
Per i mobili in legno naturale, alla stessa soluzione è utile aggiungere due o tre cucchiai di olio d’oliva o di mandorle. Per facilitare l’operazione, si può utilizzare uno spruzzino, e nebulizzare il prodotto ottenuto sulla superficie da detergere. L’aceto, oltre a eliminare la polvere, svolge un’azione disinfettante e antibatterica. Una miscela di un quarto di litro d’acqua calda, una tazza di aceto, un cucchiaio di succo di limone e due o tre cucchiai di olio d’oliva o di mandorle, utilizzata con uno spruzzino e un panno in microfibra, è ideale per spolverare, detergere e sanificare qualsiasi superficie in legno.
Come Togliere Polvere da Quadri e Cornici
La polvere dalle cornici si toglie con un pennello, più o meno morbido in relazione alla presenza di intarsi e lavorazioni particolari. Per il vetro, ugualmente ai lampadari in cristallo, si può usare acqua tiepida e alcol. Per i dipinti a olio senza vetro, è utile un pennello morbidissimo o un getto leggero d’aria fredda, ad esempio quello del phon, procedendo sempre dall’alto verso il basso.
Come Togliere Polvere da Divini e Cuscini
I divani sono purtroppo l’ambiente ideale per la polvere, e non sempre ripulirli è facile. L’aspirapolvere è perfetto sia per i divani non sfoderabili, sia da passare sotto al rivestimento dopo averlo sfilato. Un altro metodo per eliminare la polvere dal divano consiste nel passarlo con un panno umido e ben strizzato, meglio se con l’aggiunta di qualche goccia io olio essenziale di eucalipto. Se le fodere sono lavabili, l’ideale è farlo in lavatrice, nel caso non fosse possibile l’alternativa è utilizzare una mousse per la pulizia a secco dei tessuti.
Come Togliere Polvere da Fessure e Soprammobili
Per rimuovere la polvere da piccoli spazi, fessure e soprammobili dalla lavorazione complicata, i pennelli sono la migliore soluzione, pennelli piatti da pittura per i materiali resistenti e pennelli morbidi da trucco per i materiali delicati.
Per pulire i listelli di persiane e veneziane, sono adatte le pinze da cucina, avvolte in un panno in microfibra o in un catturapolvere usa e getta.
Le salviettine detergenti sono perfette per detergere e disinfettare i piccoli spazi, interruttori, tasti del pc e del telecomando. In commercio si trovano anche appositi guanti in cotone per spolverare e pulire gli oggetti delicati, i soprammobili in cristallo e l’argenteria.
Spray per Spolverare Fatto in Casa
Oggi sul mercato sono disponibili prodotti specifici per spolverare, come gli spray che permettono di catturare polvere ed allergeni rendendo più facile la loro rimozione con un panno. Lo spray antipolvere può essere anche fatto in casa, in modo molto semplice e veloce.
Per preparare uno spray fai da te servono 200 ml di acqua distillata, 50 ml di aceto e due cucchiaini di olio d’oliva.
A questi ingredienti è possibile aggiungere anche 10 gocce di olio essenziale di limone o di altro tipo.
Gli ingredienti devono poi essere inseriti in una bottiglietta spray, da agitare prima dell’uso. Questo spray risulta essere particolarmente efficace sui mobili in legno, basta spruzzarlo sulle superfici e poi passa un panno in microfibra.
Efficacia del Piumino per Spolverare
Il piumino per spolverare è uno strumento ancora molto comune, bisogna però fare alcune considerazioni sulla sua efficacia.
Il piumino tradizionale più che spolverare, infatti, riesce a spostare la polvere da un posto all’altro.
Questo significa che, per ottenere risultati, è necessario sostituirlo con uno in microfibra o tessuto elettrostatico. Questo tipo di strumenti permettono di catturare la polvere e la trattiene. Ovviamente, è sempre necessario sostituire il panno in microfibraa quando inizia ad essere molto sporco.