Indice
Un letto allestito a regola d’arte, perfetto e profumato, è un elemento che infonde un’atmosfera di freschezza e di eleganza alla camera, oltre a trasmettere una piacevole sensazione di armonia e riposo. Non per niente, si resta sempre incantati di fronte ai letti degli hotel, soffici, invitanti e preparati in maniera impeccabile.
In una casa, la camera resta uno degli ambienti che consente una maggiore creatività. Con pochi accorgimenti, oltre ad una minima spesa, è possibile ottenere un letto da favola, e aggiungere una nota di raffinata fantasia all’ambiente. Lenzuola con angoli, copripiumoni colorati e soffici cuscini oggi sono di grande aiuto per rifare il letto con la massima rapidità, e per arredare la zona notte seguendo il proprio gusto estetico personale.
Prima di Rifare il Letto
Prima di rifare il letto, una buona abitudine è quella di rinnovare completamente l’aria della camera, provvedendo a lasciare aperta la finestra per una ventina di minuti e, se possibile, ad esporre all’aperto coperte, lenzuola e cuscini, meglio ancora se al sole.
Per eliminare la polvere, cuscini, trapunte e piumini devono essere sbattuti leggermente, mentre per il materasso si può utilizzare un comune aspirapolvere.
Rivestire Materasso e Posare Lenzuola
Per proteggere adeguatamente il materasso, è utile usare un mollettone antiscivolo dotato di elastici agli angoli, che rimane fermo e aiuta ad allestire il letto con maggiore facilità, o un coprimaterasso con chiusura zip. Sopra al mollettone deve essere sistemato il lenzuolo inferiore. Anche in questo caso, si consiglia di utilizzare un modello con angoli elasticizzati, in modo che mantenga perfettamente la posizione, sia nel rifacimento del letto che durante la notte.
Il lenzuolo superiore, con il bordo decorato o ricamato che, a letto fatto, sarà visibile all’esterno, deve essere steso sul materasso di rovescio, con la decorazione rivolta verso il basso. Dalla parte della testata, il lenzuolo dovrà essere ripiegato in maniera che il margine sia leggermente coperto dai cuscini, e in una misura sufficiente da creare un bordo di 40 o 50 centimetri, mostrando all’esterno il ricamo.
Dal lato opposto, sul fondo del letto, il lenzuolo deve essere infilato sotto al materasso per tutta la sua larghezza, lasciando ricadere le parti laterali in modo da potere ripiegare e sistemare gli angoli in poche mosse.
Prendere l’estremità dell’angolo che si è formato nell’infilare il lenzuolo sotto il materasso e ripiegarla verso l’alto, posandola sul materasso con un’angolazione di 45 gradi.
Infilare la parte eccedente, quella che penzola a terra, sotto il materasso.
Riabbassare l’angolo precedentemente ripiegato e posato sul materasso, e infilarlo al di sotto del materasso, procedendo con tutto il lato del lenzuolo.
Sembra un procedimento complicato, ma in realtà non è così, in pratica si tratta di impacchettare letteralmente il materasso con il lenzuolo. Risulta essere un sistema che viene utilizzato nelle caserme, negli alberghi e ovunque vi sia un certo numero di letti da riallestire ogni giorno in maniera rapida e perfetta. L’alternativa velocissima è quella di stendere lenzuolo e coperta contemporaneamente, e rimboccare solo il fondo, lasciando liberi di cadere verso terra i lati, che verranno nascosti dal copriletto.
Posare Coperta e Copriletto
Una coperta molto leggera può essere stesa direttamente con il lenzuolo, sistemando la base e gli angoli in un’unico movimento. Una coperta pesante, o un copriletto che abbia anche funzioni decorative, deve essere rimboccata sul fondo, lasciando ricadere i lati, un sistema che permette anche di nascondere gli angoli non proprio perfetti del lenzuolo sottostante.
Il copriletto, o la coperta che comunque si desidera mostrare all’esterno, deve essere ripiegato dal lato della testata, lasciando che il margine sia nascosto per qualche centimetro dai cuscini, per poi coprirlo successivamente con il bordo ricamato del lenzuolo. Se invece si desidera che il copriletto rivesta anche i cuscini, perché arrivi fino alla testata occorre limitare la parte rimboccata sotto il materasso ai piedi del letto. Il copriletto deve arrivare fin dietro i cuscini, ed essere infilato leggermente anche sotto di essi.
Se i cuscini sono in vista, verranno posizionati per ultimi, posati sopra al bordo ripiegato di lenzuolo e copriletto. Quando, al contrario, i cuscini vengono coperti dal copriletto, per un ulteriore tocco raffinato si possono aggiungere altri due cuscini, posati questa volta all’esterno.
Rifare Letto con il Piumone
Naturalmente rifare il letto con il piumone è molto più semplice, la difficoltà maggiore può essere rappresentata proprio dall’infilare il piumone nell’apposito sacco copripiumone. Per velocizzare l’operazione, è sufficiente seguire questo procedimento.
Girare al rovescio i due angoli in fondo al copripiumone.
Afferrarli dall’esterno contemporaneamente ai due angoli corrispondenti del piumone.
Scrollare per fare scorrere il rivestimento lungo i margini del piumone.
Il piumone non richiede la presenza del lenzuolo superiore. Risulta essere sufficiente coprire il materasso con il lenzuolo ad angoli elasticizzati, e posare sopra di esso il piumone, in maniera che sia gonfio e soffice, collocando da ultimo i cuscini. Il letto allestito con il piumone, oltre ai cuscini da notte, permette anche l’aggiunta di cuscini d’arredamento, scelti nei colori più adatti.