Indice
Risparmiare energia elettrica domestica e abbattere almeno in parte i costi delle relative bollette è possibile, e molto spesso è sufficiente prestare attenzione. Risulta essere importante ricordare che ridurre i consumi non è utile solo ai fini dell’economia domestica, soprattutto in questi tempi piuttosto difficili, ma è importante anche per la tutela dell’ambiente che, con un minore dispendio di energia elettrica, trarrà sicuramente dei benefici.
Limitare il consumo di elettricità non è complicato, è solo questione di essere più attenti e precisi in quelle che sono le normali attività di ogni giorno. Naturalmente, la prima precauzione riguarda la scelta del gestore della fornitura di elettricità e del tipo di contratto, nella maggioranza dei casi, le tariffe relative all’erogazione di energia elettrica sono suddivise in fasce orarie, e prevedono un costo inferiore nelle ore serali, notturne e durante i fini settimana e i giorni festivi, prestare attenzione a questi orari è già un primo sistema utile per ridurre la spesa.
Utilizzare Lampadine a Risparmio Energetico e Spegnere le Luci
Risulta essere un errore molto diffuso quello di lasciare le luci accese in tutta la casa, anche in stanze dove non si entra per la maggioranza della giornata. Spegnere la luce ogni volta che si esce da un locale, e soprattutto quando si esce di casa, è un’abitudine di fondamentale importanza per risparmiare e preservare a lungo lampadine e impianti. Per chi trascorre la giornata fuori casa, e possiede un impianto di automazione, può essere utile impostare un orario di spegnimento delle luci di tutta l’abitazione.
Le lampadine a risparmio energetico sono piuttosto costose, ma costituiscono un ottimo investimento, durano molto a lungo e arrivano a consumare fino al 70% in meno di energia elettrica rispetto all’illuminazione tradizionale. Sostituire tutte la lampadine a incandescenza o alogene presenti in un’abitazione può sembrare una spesa eccessiva, ma viene ammortizzata rapidamente dalla riduzione dei costi in bolletta. Alcuni gestori offrono la possibilità di acquistare le lampadine a risparmio energetico per tutta la casa, dilazionando il pagamento direttamente con la fornitura di energia elettrica.
L’illuminazione situata in ambienti di servizio, cantine, ripostigli, giardini e terrazzi dovrebbe essere regolata da interruttori a tempo e da timer coordinati con la luce naturale, entrando in funzione solo nelle ore più buie. In casa, in alternativa ai lampadari centrali di grandi dimensioni, è utile predisporre piccoli punti luce nelle zone di lavoro come tavoli, lavello, fornelli e scrivanie. Per la lettura può essere adatta anche una piccola lampadina led a batteria, così come utilizzare un reader digitale retroilluminato, che consente di leggere agevolmente al buio senza ricorrere all’illuminazione.
Non Lasciare Elettrodomestici in Standby
Televisore, macchina del caffè e computer in standby, indicatori led accesi, caricabatterie inseriti nella presa, si tratta di piccoli errori che possono essere evitati in modo da ottenere comunque un certo risparmio.
Anche le prese di corrente comportano una dispersione inutile di energia elettrica, se si ha necessità di collegare diversi apparecchi, è preferibile utilizzare una multipresa fornita di interruttore, da spegnere ogni volta in cui non dovesse essere necessaria.
Elettrodomestici e Classe Energetica
Gli elettrodomestici di uso comune, soprattutto il frigorifero, arrivano a consumi anche molto elevati, nel momento in cui si decide di sostituirli, è importante scegliere dispositivi in classe energetica A+ o superiore.
Se la struttura dell’abitazione lo permette, in base alle norme legislative per la sicurezza, un’ottima idea è quella di sostituire lo scaldabagno elettrico con un modello a gas, rivolgendosi a tecnici qualificati.
Inoltre, effettuare un’accurata pulizia e una manutenzione periodica di tutti gli elettrodomestici è importante per conservarne la perfetta efficienza e garantire il minimo consumo di energia elettrica.
Come Risparmiare Energia Elettrica con il Frigorifero
Avere qualche precauzione nell’utilizzare il frigorifero è di sicuro aiuto per ridurre il costo della bolletta energetica. Oltre a controllare le condizioni delle guarnizioni, ed eventualmente a sostituirle, ed a pulire regolarmente dalla polvere i dispositivi situati sul retro, gli accorgimenti più semplici e più utili sono l’evitare di lasciare lo sportello aperto e di inserire all’interno recipienti colmi di cibi molto caldi. Anche mantenere il frigorifero leggermente distaccato dalla parete favorisce il corretto funzionamento del motore ed è utile per ottimizzare il consumo di energia elettrica.
Risparmiare Energia Elettrica in Cucina
Il forno elettrico determina un certo consumo di energia, per questo motivo è utile evitare di lasciarlo in funzione inutilmente, sarebbe comunque meglio scegliere un modello ventilato o alimentato a gas.
Per evitare di eccedere nei consumi, è utile anche cuocere contemporaneamente gli alimenti che richiedono una temperatura simile e, quando possibile, ricorrere a metodi di cottura alternativi, utilizzando il microonde o la pentola a pressione. Questa, grazie ai tempi di cottura particolarmente brevi, permette anche di ridurre il consumo per chi deve utilizzare una piastra elettrica in luogo del fornello a gas. Per cuocere gli alimenti a vapore sul fornello, in commercio si trovano pentole dotate di un apposito cestello forato, da preferire alle vaporiere elettriche.
Come Risparmiare Energia Elettrica con Lavatrice e Lavastoviglie
Sarebbe preferibile azionare la lavatrice nelle ore serali e nei fine settimana, quando l’energia elettrica ha un costo inferiore, e a pieno carico. Tuttavia, se si preferisce lavare piccoli quantitativi di indumenti e biancheria, è possibile impostare gli appositi programmi eco, abbassare la temperatura e ridurre i tempi al minimo.
Anche la lavastoviglie è meglio usarla la sera a pieno carico, con la precauzione di sgrassare preventivamente a mano piatti e pentole e togliere residui e incrostazioni.
Risparmiare Energia Elettrica con il Ferro da Stiro
Il ferro da stiro, specialmente i modelli semiprofessionali dotati di caldaia, consuma moltissimo, per chi ha necessità di stirare diverse ore alla settimana, è indispensabile scegliere un modello a risparmio energetico, e dotato di sistema di spegnimento automatico, per evitare di lasciarlo in azione inavvertitamente o nel corso di altre attività: una precauzione importante anche per la sicurezza.
Inoltre, prestando attenzione alla composizione dei tessuti, al lavaggio e all’asciugatura, per molti capi lo stiro non è affatto necessario.
Come Risparmiare Energia Elettrica con il Condizionatore
Verificare regolarmente il funzionamento degli elettrodomestici, pulire le griglie di termoventilatori e stufette elettriche, sostituire i filtri dei condizionatori e degli umidificatori è indispensabile per risparmiare energia elettrica e favorire un migliore funzionamento dei dispositivi.
Quando il condizionatore è in funzione, occorre tenere porte e finestre chiuse, e quando è molto caldo spesso è sufficiente la funzione deumidificante. Prima di ricorrere al climatizzatore per riscaldare l’ambiente, è preferibile controllare i serramenti e rimediare a tutte le possibili dispersioni di calore.
Conclusioni
Soprattutto per chi ha una residenza indipendente, ricorrere ad un impianto fotovoltaico è la soluzione ideale per alimentare l’impianto di illuminazione del giardino, il riscaldamento della serra, gli impianti di irrigazione, ma anche produrre acqua calda e per contribuire al fabbisogno di energia elettrica domestica quotidiana.