Indice
Oggi spieghiamo come sbiancare il bucato.
Ognuno di noi vorrebbe potere avere capi sempre bianchi dopo ogni lavaggio, ma spesso questo desiderio appare in realtà un’impresa impossibile o quasi. Ecco allora che, utilizzando rimedi naturali, abbiamo la possibilità di sbiancare finalmente il bucato e di dire addio a qualsiasi tipo di macchie e aloni sui vestiti.
Come Avere il Bucato Bianco
Non tutti sanno che per avere capi splendenti e non ingrigiti, si possono e si devono seguire i vecchi rimedi del passato. A partire dalla cenere, che ha il potere di fare tornare naturalmente bianchi gli indumenti, in particolare modo la lisciva di cenere, valido esempio della cultura popolare di un tempo, che si prepara in casa aggiungendo solo dell’acqua di rubinetto.
Anche il limone garantisce un bucato bianco, basta aggiungere al succo di 2 limoni un litro d’acqua e 2 cucchiai di sale grosso. Altra valida alternativa, sempre con il limone, è quella di utilizzarlo a fette in un recipiente con acqua bollente in cui andremo a inserire il capo da smacchiare per almeno 60 minuti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
C’è chi preferisce l’acqua ossigenata, la si può facilmente trovare in farmacia a 36 volumi, chi aggiunge una tazza di bicarbonato di sodio ad ogni lavaggio dato che elimina anche i cattivi odori e addolcisce l’acqua dura, e chi sfrutta le potenzialità della soda, unita al bicarbonato e al sale fino come pretrattante, prima di mettere il bucato in lavatrice.
Troviamo altri rimedi per sbiancare il bucato. Il sale può essere utilizzato su macchie piccole insieme ad acqua calda. Il latte freddo andrebbe inserito in una bacinella per almeno ore, insieme al capo da trattare, parliamo soprattutto di tessuti in cotone o comunque delicati, prima di procedere al lavaggio vero e proprio, e se i risultati non dovessero essere soddisfacenti, l’operazione può essere ripetuta senza problemi. L’aceto bianco ha una duplice funzione ovvero smacchia e ammorbidisce i tessuti. Risulta essere possibile utilizzare questo ingrediente aggiungendone mezza tazza al detersivo in polvere per lavatrice prima di avviare un lavaggio normale o, in caso di macchie su camicie e maglie in determinate zone come collo e ascelle, applicando l’aceto direttamente nelle zone da trattare e lasciandolo agire per almeno un’ora prima di passare al risciacquo.
Come Sbiancare il Bucato Ingiallito
Il bucato ingiallito è un problema comune a molte persone. Purtroppo gli anni lasciano spesso il segno su lenzuola di pizzi e merletti che un tempo erano perfetti. Il risultato è che appaiono antiestetiche macchie che sembra impossibile oggi mandare via. In caso di tessuti ingialliti dal tempo, bisogna armarsi di forza e di pazienza e lavare tutto a mano. Per iniziare, è fondamentale lasciare per alcune ore i capi in ammollo in una bacinella dove è stata precedentemente versata acqua calda, del sale e succo di limone, oppure scegliere la soluzione che prevede acqua calda, scaglie di sapone di Marsiglia e bicarbonato.
In caso di tessuti resistenti e non delicati, è possibile aggiungere anche del percarbonato al detersivo oppure acqua ossigenata a 40 volumi. Ma dato che prevenire è meglio, per evitare che i tessuti ingialliscano andrebbero riposti sempre in fodere di colore scuro o avvolti con carta velina. Inoltre, è buona regola fare prendere regolarmente aria al corredo e non tenerlo chiuso continuamente in armadio.
Infine, per eliminare macchie gialle o grigie, è fondamentale stendere i tessuti al sole ogni volta che è possibile dato che i raggi smacchiano i capi e rendono il bianco decisamente più brillante. Qualche altro trucco, mai utilizzare sbiancanti chimici su capi in poliestere dato che potrebbe innescarsi una reazione chimica e rovinare il tutto, fare attenzione a non utilizzare acqua torbida per i lavaggi e cercare di evitare la formazione di possibili macchie sui tessuti quando si utilizzano profumi e deodoranti.
Come Sbiancare il Bucato Ingrigito
Al momento del lavaggio è importante non caricare del tutto il cestello della lavatrice e non superare mai il carico consigliato. I capi di cotone 100% sono in ogni caso da preferire rispetto alle fibre sintetiche che ingialliscono più facilmente. Se i capi bianchi risultano troppo ingrigiti, è bene farli bollire prima in una pentola, per almeno 15 minuti, aggiungendo del detersivo in polvere. Subito dopo, si può passare al lavaggio in lavatrice.
Un altro rimedio per salvare un bucato particolarmente ingrigito è sciogliere 5 pastiglie di aspirina in acqua calda per poi mettere in ammollo i capi bianchi più resistenti per almeno cinque ore. Successivamente si può passare a fare il bucato a mano o in lavatrice. Chi ha la necessità di velocizzare il tutto e tagliare i tempi, può inserire due pastiglie nel cestello della lavatrice e avviare direttamente il lavaggio.
Come Sbiancare Bucato Diventato Rosa
Una situazione comune è quella del bucato diventato rosa dopo il lavaggio con capi colorati.
In questi casi la soluzione più semplice consiste nell’utilizzare dei foglietti acchiappacolori, disponibili in tutti i supermercati, che hanno la capacità di fare tornare al colore originare gli indumenti che si sono colorati durante un lavaggio.
Ultimo aggiornamento 2024-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Un’altra possibilità, se si ha la possibilità di intervenire immediatamente consiste, dopo avere pulito la lavatrice con attenzione, nel reinserire i panni e effettuare un lavaggio alla massima temperatura consentita per il tessuto specifico, utilizzando un detersivo da bucato senza ammorbidente e con l’aggiunta di bicarbonato.