Indice
In questa guida ti spieghiamo come sbiancare la seta ingiallita.
Tra i tessuti più celebri ed apprezzati al mondo troviamo sicuramente la seta, una preziosa fibra di origine naturale impiegata per la confezione di abiti e corredi di lusso. La sua fama è dovuta al suo aspetto lucente e alla morbidezza che la contraddistingue, che ne fanno uno dei prodotti più desiderati e richiesti di tutti i tempi.
Se da un lato è innegabile che questo tessuto emani un fascino senza tempo, dall’altro occorre però ricordare come trattandosi di un materiale di origine naturale, la seta rischia di andare in contro ad alcuni processi di invecchiamento, soprattutto se non conservata e riposta in modo adeguato negli armadi.
In particolare, la seta bianca può perdere quel famoso splendore, macchiandosi di una leggera sfumatura gialla. Come comportarsi quando ciò accade? Se anche a te è capitato di trovare in un armadio o in un cassetto un corredo in seta un po’ ingiallito, rimani con noi: in questa guida ti spieghiamo come togliere macchie ed aloni facendo tornare bianchi i tuoi capi di seta in modo semplice, veloce ed economico.
La seta ingiallita può davvero tornare bianca?
Fortunatamente la risposta è affermativa. Il problema però, è capire con quale metodo procedere per non rovinare le fibre della seta. I capi più antichi infatti, non dovrebbero essere messi in lavatrice, poiché la maggior parte dei programmi, seppur indirizzati ai tessuti delicati, impiega troppa forza durante il ciclo e può causare danni estesi.
Diverso è invece il discorso che riguarda tutti quei vestiti in seta mista, magari mescolata con fibre più moderne e sintetiche, decisamente più resistenti e tenaci anche in lavatrice. Per questi ultimi capi, l’uso dei programmi delicati può bastare, senza per questo rovinare la struttura dell’abito. In ogni caso, se pensi di voler far tornare bianchi i tuoi capi senza ricorrere alla lavatrice, sappi che potrai comunque ottenere risultati eccellenti senza il minimo sforzo. Come? Usando sostanze 100% naturali come l’aceto di vino bianco.
Occorrente per Sbiancare la Seta
Ora che abbiamo visto che è possibile sbiancare la seta in modo casalingo anche senza necessariamente accendere la lavatrice, è il momento di conoscere la lista delle cose utili per farlo manualmente. In particolare, per ottenere un risultato che sia davvero soddisfacente dovrai preoccuparti di trovare a casa o nei negozi
–una ciotola abbastanza grande per contenere il tuo capo, in modo tale che esso possa essere immerso completamente in acqua senza rimanere troppo attorcigliato o ripiegato su se stesso
-acqua, ovvero della semplice acqua del rubinetto tiepida o a temperatura ambiente, né troppo fredda né troppo calda. Se hai un’acqua fortemente calcarea puoi optare anche per l’uso di acqua distillata o acqua di bottiglia
-aceto di vino bianco distillato, il classico aceto del supermercato, anche in confezione da 2 o 3 litri e prodotto da sottomarche
-sale fino da cucina
-un cucchiaio per mescolare la soluzione
-una spugna morbida
-un asciugamano pulito di grandezza superiore al capo di seta da sbiancare.
Ultimo aggiornamento 2024-11-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Sbiancare la Seta
Ora che hai reperito tutto l’occorrente, puoi passare alla lettura del processo di sbiancamento della seta passo dopo passo. Ricorda che più sarai fedele ai nostri suggerimenti, maggiore sarà la tua possibilità di ottenere una seta bianca come nuova.
Crea la tua soluzione sbiancante
Come prima cosa, mescola tra loro mezzo litro di acqua tiepida, un cucchiaio di aceto bianco distillato e un 1 cucchiaio di sale. Puoi scegliere se farlo subito nella ciotola o in un altro grande contenitore dove andrai a riporre direttamente i vestiti, oppure se svolgere questa prima operazione in un contenitore a parte: il risultato non cambia. Inserisci tutti gli elementi e mescola fino a quando saranno perfettamente amalgamati.
Immergi la seta
Ora che la tua formula sbiancante è pronta, immergi il tuo capo di seta nella soluzione detergente avendo cura di coprire tutte le macchie. Se hai per le mani un tessuto particolarmente leggero, potresti doverlo spingere nell’acqua più volte affinché tutti gli aloni gialli vengano a contatto con l’aceto.
Usa una spugna
Dopo che tutto il capo in seta sarà perfettamente inzuppato, prendi la spugna morbida e inizia a strofinarla delicatamente su tutte le macchie. Lava ciascun alone con movimenti circolari e continua a strofinare finché non scompaiano. Attenzione a non effettuare una pressione eccessiva però! La seta è molto delicata!
Risciacqua
Una volta terminato il lavoro, fai scorrere il pezzo di seta sotto l’acqua calda per rimuovere la soluzione detergente all’aceto. Fai però molta attenzione a non spremere o torcere la seta durante questo passaggio: lascia che sia l’acqua corrente a fare questo lavoro per te!
Elimina l’acqua in eccesso
Questo penultimo passaggio nello sbiancamento della seta ingiallita ti aiuta a liberarti dell’acqua di troppo senza dover operare azioni troppo aggressive sulla seta. Per farlo infatti ti basterà posizionare il tuo capo o indumento lavato e risciacquato al di sopra di un asciugamano pulito. Dopo aver fatto ciò, dovrai poi arrotolare l’asciugamano con una torsione moderata, così da spremere l’acqua in eccesso e farla colare via dalla seta.
Lascia asciugare
Una volta che il capo in seta sarà stato liberato dall’acqua in eccesso, potrai procedere con la sua asciugatura. Per ottenere il migliore risultato, cerca di stendere il capo all’aria aperta ma al riparo dal sole diretto e solamente se la giornata non è troppo umida. Uno dei principali nemici del bianco acceso infatti è proprio l’umidità, che tende a farlo ingiallire.
Se fuori c’è molto sole, piuttosto appendi il pezzo di seta in casa per farlo asciugare all’aria.
Ultimo aggiornamento 2024-11-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Conclusioni
Quando il tuo capo in seta sarà asciutto, ricordati di riporlo in uno spazio della casa fresco e asciutto all’interno di uno specifico contenitore per tessuti. Una buona idea è quella di disporlo all’interno di un tessuto traspirante come il cotone, che permetterà all’umidità in eccesso di fuoriuscire dalla seta senza depositarsi nelle pieghe.
Questa semplice precauzione è essenziale per evitare l’ingiallimento, e garantirà ai tuoi capi o corredi in seta una lunga durata senza aloni.