Indice
In questa guida spieghiamo come sbloccare la chiusura di una valigia.
Devi partire per un viaggio importante ma al momento di fare la valigia ti sei accorto che la serratura è bloccata? Niente panico. Fortunatamente, qualunque sia la combinazione numerica che ti sei dimenticato, esiste un metodo facile e veloce che ti aiuta a sbloccare la chiusura della valigia senza romperla o darle fuoco. Sì, perché nonostante i lucchetti delle valigie risultino sicuri per proteggere i tuoi effetti personali all’aeroporto, essi non sono completamente inespugnabili. Per sbloccarli infatti, bastano un po’ di pazienza e alcuni trucchetti del mestiere, i quali se applicati correttamente possono farti risparmiare soldi, tempo e fatica. Sei curioso di conoscerli? Allora posa un attimo il tuo trolley e prenditi qualche minuto per leggere la nostra guida: siamo sicuri che alla fine della pagina riuscirai a sbloccare la chiusura della valigia in men che non si dica.
Quali serrature si possono sbloccare
Prima di spiegare come sbloccare la chiusura della valigia, dobbiamo fare alcune precisazioni circa la tipologia di lucchetto sul quale andremo ad operare. Le chiusure che si possono aprire senza chiavi o combinazioni infatti, sono quelle note come lucchetti TSA, ovvero tutte quelle composte da tre o più rotelline con sopra riportati i numeri da 0 a 9. Facendole girare, si ottiene infatti la combinazione corretta per aprire la valigia.
Il TSA lock infatti è un sistema di protezione per borse e valigie che può essere aperto solo dal proprietario, o in alternativa, da agenti delle forze dell’ordine dotati di passpartout. Si tratta di un sistema utilizzato dai marchi più importanti come Roncato, American Tourister, Delsey e Samsonite.
In America infatti, gli agenti sono autorizzati se necessari ad aprire qualsiasi bagaglio, e se le serrature coinvolte non sono quelle TSA il rischio è di ritrovarsi a fine viaggio con una valigia rotta. Per questo motivo, il consiglio se viaggi all’estero e soprattutto negli USA è di acquistare questo tipo di lucchetto. Se l’hai già fatto e ora ti trovi vittima dell’impossibilità di riaprirlo perché hai scordato la combinazione, è il momento di passare all’attacco. Vediamo subito come fare per tornare a poter usare il bagaglio.
Come sbloccare la chiusura di una valigia
Prima di iniziare ad operare con forcine, cacciaviti o altri attrezzi strani visti solo nei film di Hollywood degli anni Novanta, il consiglio è di preparare uno spazio di lavoro libero da ostacoli e comodo. Per sbloccare la valigia infatti, ci vorrà comunque qualche minuto. Trovata la tua zona di lavoro dovrai poi procurarti una piccola lampada o torcia portatile e un cartoncino duro ma sottile, come quello di un biglietto da visita. Ora che hai tutto l’occorrente, segui i passaggi che ti indicheremo senza avere fretta.
Sbloccare la serratura con una torcia
Prima di iniziare ad operare, è bene conoscere a fondo il sistema di blocco tipico di queste valigie. Esse infatti, sono dotate di serrature che funzionano con un particolare ingranaggio comprendente di solito tre rotelle. Esse, sono poi dotate di un incavo, il quale quando posizionato nel modo corretto, fa sì che il pulsante della serratura possa essere premuto per aprirla.
Per trovare il posizionamento giusto di queste tre rotelline, solitamente ci si ricorda l’ordine numerico che si è scelto al momento dell’acquisto della valigia.
Quando però passa molto tempo, il rischio di dimenticare la combinazione sale esponenzialmente.
Ecco quindi che per sbloccare la serratura dovrai iniziare ad illuminare con la piccola torcia ciascuna rotella, puntando il fascio luminoso nella sottile fessura che c’è sotto di essa. Quando il blocco è attivo, l’ingranaggio emana un leggero riflesso. Quando invece l’incavo dell’ingranaggio è posizionato in modo corretto, il riflesso svanisce. Il tuo obiettivo è far sparire tutti e tre i riflessi, ruotando ogni rotella con la luce puntata.
Una volta fatto ciò però, non è detto che potrai aprire la chiusura.
Per farlo infatti, ti manca un passaggio ulteriore, ovvero quello che prevede di far girare di un numero ciascuna rotella in sequenza.
Mettiamo per esempio che il riflesso sia svanito quando hai girato le rotelle sui numeri 6, 8 e 5. Se non riesci ad aprire la serratura, dovrai iniziare a ruotare le rotelle di un numero, partendo da 7, 9 e 6. Se sei fortunato, questa combinazione funzionerà. In caso contrario, dovrai ritentare, spostando di nuovo tutte le rotelle di una posizione e ottenendo quindi “8” “0” “7”.
Ripeti questa operazione per tutti i numeri e vedrai che prima o poi la chiusura si aprirà.
Aprire il lucchetto con un cartoncino
Se non riesci ad individuare il riflesso luminoso di cui ti abbiamo parlato, non disperare, hai ancora a tua disposizione un tentativo per sbloccare la chiusura della valigia. Esso infatti, consiste nello spingere sotto alla rotella l’angolo di un cartoncino, cercando di capire se esso si blocchi subito o possa penetrare più in profondità. Quando il cartoncino si blocca sotto la rotellina, girala di un numero e controlla nuovamente. Se esso scorre in avanti, vuol dire che hai trovato il numero al quale corrisponde l’apertura dell’ingranaggio.
Ripeti l’operazione di inserimento del cartoncino anche per le rotelline successive e fermati quando vedi che l’angolo penetra più a fondo.
Mettiamo per esempio che il cartoncino sia penetrato in avanti quando hai girato le rotelle sui numeri 4, 2 e 6. Se non riesci ad aprire la serratura, dovrai iniziare a ruotare le rotelle di un numero in avanti, partendo da 5, 3 e 7. Se sei fortunato, questa combinazione funzionerà subito. In caso contrario, dovrai ritentare, spostando di nuovo tutte le rotelle di una posizione e ottenendo quindi 6, 4 e 8.
Ripeti questa operazione per tutti i numeri e vedrai che prima o poi la chiusura si aprirà.
Conclusioni
Quelli appena esposti sono due dei metodi più utilizzati per sbloccare una serratura TSA. Naturalmente, con il passare del tempo può essere che alcuni marchi di valigie abbiano creato chiusure più difficili da aprire senza combinazione: in questi casi, l’unica soluzione a tua disposizione consiste nel recarti in un negozio specializzato, il quale molto probabilmente è in possesso del passpartout necessario per aprire il lucchetto. Questa, anche se non è la più veloce, rimane una delle poche