Indice
Oggi spieghiamo come scegliere la migliore macchina sottovuoto per alimenti.
La macchina sottovuoto è molto utile per conservare a lungo gli alimenti, mantenendone intatti il gusto, l’aroma e le caratteristiche nutritive. Risulta essere un dispositivo compatto e dall’ingombro ridotto, molto facile da utilizzare e reperibile ad un prezzo non troppo alto. Sostanzialmente, più alto è il valore del vuoto, solitamente espresso in mbar, più a lungo si conserveranno i prodotti, visto che significa che la quantità di aria a contatto con essi è ridotta quasi a zero.
Oggi le macchine per sottovuoto sono molto diffuse, e permettono di conservare una vasta gamma di alimenti grazie al meccanismo interno del dispositivo, che consente di eliminare quasi tutta l’aria dall’interno di un involucro, di un sacchetto o di un contenitore.
Come Funziona la Macchina Sottovuoto per Alimenti
Si tratta di un procedimento apparentemente rapido e semplice, ma in realtà piuttosto complicato che, se eseguito correttamente, inibisce quei processi naturali che determinano il degrado degli alimenti e di altri prodotti.
Il ciclo della macchina avviene sostanzialmente in due fasi, l’aspirazione dell’aria e la saldatura. L’aspirazione si svolge tramite l’azione di una pompa a membrana che risucchia l’aria dall’interno di un sacchetto o di un contenitore, con l’intento di eliminare completamente, o quasi, l’ossigeno. La saldatura riguarda i sacchetti e i rotoli di involucro i quali, grazie ad una barra sigillante riscaldata, vengono chiusi ermeticamente.
La conservazione è assicurata all’interno di appositi sacchetti in plastica impermeabile per alimenti dove cibi cotti, salumi e altri prodotti possono conservarsi senza problemi per un periodo variabile da due o tre settimane ad oltre sei mesi, in relazione al tipo di alimenti da conservare e alle caratteristiche della macchina stessa.
La macchina per sottovuoto si utilizza per confezionare alimenti, o altri prodotti, in un involucro dove il contenuto di aria è stato completamente, o quasi, eliminato. Con questo metodo è possibile preservare molto a lungo i prodotti alimentari, ma anche gli oggetti particolarmente delicati come reperti archeologici, monete antiche, francobolli, documenti e fotografie, che vengono protetti dai microrganismi presenti nell’ossigeno e nell’aria in genere, evitando la formazione di muffe, ossidazioni e altri processi di degrado naturale.
In un ambiente domestico, una macchine per sottovuoto è di estrema utilità in cucina, ma può essere di aiuto anche per conservare oggetti da collezione.
Macchina Sottovuoto e Valore Vuoto
Come si è detto, è il valore del vuoto a determinare la conservazione degli alimenti, ad una quantità di aria inferiore rimasta all’interno del sacchetto, corrisponde un più lungo periodo di conservazione.
Il valore del vuoto viene espresso normalmente in mbar e può essere indicato con diverse definizioni, come potenza di aspirazione, valore di depressione, o semplicemente valore del vuoto. Indicativamente una macchina con potenza di aspirazione pari a 900 mbar, valore che può essere espresso anche in negativo, -900, in relazione al modello di macchina, significa che all’interno del sacchetto, dopo la procedura, resteranno ancora 100 mbar di aria.
Questo significa che, se si desidera disporre di una macchina in grado di garantire una lunga conservazione degli alimenti, è necessario acquistare un modello che offra un’elevata potenza di aspirazione.
Oggi in commercio sono facilmente reperibili macchine per sottovuoto per uso domestico con una potenza di aspirazione di 800 mbar, tuttavia i modelli più economici di solito non superano i 600 o 700, una differenza che ovviamente incide notevolmente sul periodo di conservazione degli alimenti.
Inoltre, è opportuno considerare che il valore di vuoto è puramente indicativo, il risultato finale di quello che sarà l’effettivo livello di vuoto viene spesso influenzato da molteplici elementi. Per conoscere il valore di vuoto determinatosi all’interno del sacchetto al termine della procedura, è necessario controllarlo con un vacuometro, a meno che non sia verificabile direttamente attraverso le informazioni fornite dalla macchina.
Per ottenere il migliore livello di conservazione è necessario disporre di una macchina in grado di raggiungere un valore di vuoto il più possibile vicino a zero, si tratta comunque di un risultato ottenibile solo con apparecchi professionali. Un elemento importante da considerare è costituito dalle condizioni ambientali, grande parte delle macchine per il vuoto non funzionano ad una quota di altitudine superiore ai 1000 metri, visto che il valore di vuoto determinato è calibrato sulla pressione dell’atmosfera al livello del mare.
Pompa della Macchina Sottovuoto
La parte della macchina per sottovuoto che permette di eliminare l’aria all’interno di un involucro o da un contenitore è la pompa a membrana.
Nell’acquisto del dispositivo è opportuno considerare alcuni elementi che riguardano questo dispositivo. Le macchine più sofisticate sono dotate di doppia pompa, questa particolarità non incide sulle prestazioni della macchina in fatto di valore del vuoto ma, suddividendo il carico tra le due pompe, ne diminuisce l’usura, con il risultato di una più lunga durata nel tempo della macchina stessa.
La portata della pompa, normalmente espressa in litri / minuto o dm3 / minuto, rappresenta la rapidità con cui avviene l’aspirazione dell’aria dal contenitore. A portata più elevata corrispondono maggiori prestazioni della pompa e una maggiore velocità nell’effettuare il lavoro di aspirazione, tuttavia non si tratta di un dato che influisca sulla qualità della macchina.
Anzi, in alcune situazioni, per esempio nella conservazione di prodotti morbidi e fragili, può essere indicata una portata inferiore, che determina una più lenta aspirazione dell’aria e quindi una maggiore delicatezza.
Potenza della Macchina Sottovuoto
Il wattaggio di una macchina per sottovuoto si riferisce all’energia elettrica di cui l’apparecchio ha bisogno per azionare la pompa a membrana e per riscaldare adeguatamente il dispositivo di saldatura del contenitore. Una macchina che possieda una potenza più elevata è in grado di garantire migliori prestazioni e una più lunga durata nel tempo, sopportando anche carichi di lavoro piuttosto consistenti.
Inoltre, una buona potenza è importante per ottenere una saldatura perfetta, una migliore tenuta del vuoto e, di conseguenza, la possibilità di preservare a lungo gli alimenti conservati, anche nel caso di prodotti succosi e semiliquidi. La potenza si riferisce anche alle dimensioni della barra sigillante, una lunghezza maggiore della media di 30 cm richiede necessariamente un wattaggio più elevato.
Funzionalità della Macchina Sottovuoto
La presenza di funzioni aggiuntive può essere molto importante da valutare nell’acquisto di una macchina per il vuoto. Tali funzioni variano da un modello all’altro, e possono riguardare il tempo necessario per effettuare la saldatura, la portata e il livello di vuoto ottenibile.
La funzione di saldatura manuale permette di chiudere il sacchetto senza effettuare l’aspirazione dell’aria interna, ideale quando si desidera confezionare un prodotto senza conservarlo sottovuoto. Alcune macchine permettono addirittura di impostare diversi tempi di saldatura, con la possibilità di utilizzare involucri e sacchetti di spessore differente, ridurre la temperatura di una barra troppo calda o, al contrario, aumentarla nel caso di alimenti e prodotti molto umidi che potrebbero compromettere la tenuta.
In relazione al modello di macchina, può essere possibile passare dalla saldatura automatica a quella manuale direttamente, interrompendo la fase di aspirazione dell’aria e ottenendo quindi un ridotto valore di vuoto all’interno del sacchetto.
Altre funzioni aggiuntive riguardano la possibilità di impostare un ciclo di aspirazione per alimenti secchi, umidi e ricchi di succo o molto fragili. Alcune macchine permettono inoltre di produrre il vuoto anche all’interno di contenitori di varia natura.
Accessori della Macchina Sottovuoto
Di solito una macchina per sottovuoto non è dotata di particolari accessori. Nella maggioranza dei modelli è presente una piccola quantità di sacchetti di diverse dimensioni e, talvolta, un rotolo di involucro per realizzarli da sé nella misura preferita. La taglierina, solitamente è integrata alla macchina stessa.
I modelli di fascia più alta dispongono di un tubo munito di adattatore per creare il vuoto nei contenitori e nelle bottiglie, o addirittura nei barattoli in vetro da conserva. In commercio si trovano anche adattatori e tappi universali per riutilizzare barattoli in vetro di qualsiasi modello oltre a sacchetti di diverse dimensioni, alcuni dei quali consentono la bollitura e la cottura nel microonde e nel forno tradizionale.
In genere, i sacchetti sono realizzati in materiale plastico garantito per alimenti, si raccomanda comunque di verificare che siano BPA free e privi di qualsiasi altra sostanza potenzialmente tossica.
Struttura della Macchina Sottovuoto
Le macchine sottovuoto per uso alimentare, da utilizzare normalmente in cucina, sono di dimensioni abbastanza compatte. Tuttavia, questi dispositivi non sono destinati unicamente all’uso alimentare, ma vengono spesso impiegati per confezionare capi di abbigliamento, cuscini, materiali tessili, oppure, come si è detto, oggetti delicati e preziosi.
Le dimensioni della macchina si riferiscono quindi alla misura dei sacchetti o del rotolo di plastica compatibile, e di conseguenza al prodotto da confezionare, le macchine dotate di spazio per il rotolo e di taglierina integrate hanno dimensioni più ingombranti. Alcuni modelli si sviluppano in verticale, permettendo quindi di occupare uno spazio inferiore sul piano di lavoro.
Un’attenzione particolare deve essere riservata al peso, una macchina dal peso più elevato garantisce senza dubbio maggiori sicurezza e stabilità, ma richiede anche un supporto adeguato dove collocarla. Se si prevede di farne un utilizzo occasionale, e di riporla dopo l’uso, si consiglia di scegliere un modello più leggero e compatto.
La barra saldatrice nelle macchine per uso domestico ha una lunghezza standard di 30 centimetri, se si desidera una lunghezza superiore è necessario scegliere un modello di fascia più elevata. Anche lo spessore della barra saldatrice, o addirittura la presenza di una barra doppia, permette di ottenere una sigillatura perfetta e una tenuta eccellente.
Nella scelta di una macchina per sottovuoto dalle ottime prestazioni, anche i materiali sono molto importanti: la soluzione migliore è quella di acquistare una macchina in acciaio dotata di barre sigillanti in silicone, evitando i modelli realizzati in materiale plastico o metallo leggero, che non offrono la garanzia della resistenza al calore. Risulta essere importante che sia presente anche una vaschetta estraibile per raccogliere i liquidi che potrebbero gocciolare dagli alimenti freschi e succosi.
Tra i marchi di macchine sottovuoto più conosciuti troviamo Macom, Reber, Caso, Magic Vac e FoodSaver.
Macchine Sottovuoto più Vendute Online
Proponiamo una lista delle macchine sottovuoto più vendute online in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API