Indice
Oggi spieghiamo come tagliare una bottiglia di vetro.
Gli appassionati del fai da te e dell’arte del riciclo lo sanno bene, le bottiglie di vetro sono una grande fonte di creatività e non andrebbero mai buttate via. Per riutilizzarle in tanti modi basta tagliarle, parliamo di un’azione che si può fare tranquillamente tra le pareti di casa e che non richiede conoscenze specifiche. In questo modo le bottiglie possono essere trasformate in tanti oggetti diversi, vasi, paralumi, bicchieri, portacandele e così via.
Cosa Sapere Prima di Iniziare
Le bottiglie di vetro possono essere tagliate in diversi modi. Qualsiasi sia il procedimento scelto e utilizzato, comunque, bisogna ricordarsi di adottare alcuni accorgimenti, di lavorare sempre in totale sicurezza e, alla fine, di passare della carta abrasiva dove il vetro è stato tagliato per levigare la superficie e renderla meno tagliente e non pericolosa.
Risulta essere bene seguire almeno quattro accorgimenti prima di tagliare le bottiglie di vetro. In questo modo si avrà la certezza di non farsi del male e di non commettere errori. Per iniziare, preparare un’adeguata zona di lavoro con un ripiano largo, privo di tappeti che potrebbero nascondere per lungo tempo schegge, e che sia lontano da ambienti con bambini e animali.
Prima di tagliare le bottiglie, è poi sempre bene sgrassare e pulire la superficie, si può passare anche dell’acquaragia sulla linea di taglio.
Durante ogni operazione, occorre sempre proteggere mani e volto con guanti da lavoro, occhiali e una mascherina per il viso facendo massima attenzione alle schegge.
Le parti rotte che non dovranno essere utilizzate, infine, devono essere avvolte con abbondante carta di giornale e gettate nell’apposito bidone della raccolta differenziata.
Come Tagliare Bottiglie di Vetro con il Tagliavetro
In commercio sono disponibili diversi cutter per tagliare le bottiglie di vetro. Il risultato finale, grazie al procedimento facile e veloce, è un taglio liscio e uniforme.
Tra i tagliavetro professionali da acquistare in una ferramenta vi sono quelli a punta di diamante o gli strumenti dotati di rotelle in acciaio inox temperato, che garantiscono un taglio netto e scorrono agilmente sul vetro tracciando un sottile solco che determinerà la linea di rottura, e manico in legno per una impugnatura precisa.
Ultimo aggiornamento 2024-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Le rotelle devono essere sostituite in alcuni casi specifici, quando l’incisione non risulta più lineare e continua ma presenta dei trattini vuoti a intermittenza, se l’incisione è troppo profonda o quando l’utilizzo di questo tagliavetri lascia un eccesso di polvere di vetro.
Come Tagliare Bottiglie di Vetro Senza il Tagliavetro
Se non si dispone di tagliavetro, è possibile tagliare le bottiglie di vetro munendosi dei seguenti elementi
-Alcool etilico o acetone
-Uno spago, filo di cotone o di canapa ma comunque non sintetico
-Accendino o fiammiferi
-Un contenitore abbastanza capiente da riempire con acqua gelata e ghiaccio
-Carta abrasiva di differente grana.
La procedura permetterà di rompere la bottiglia grazie a una dilatazione e, subito dopo, a un brusco raffreddamento.
Come prima cosa, bisogna impregnare lo spago nell’acetone e annodarlo nel punto esatto ove si vuole tagliare il vetro. Con un fiammifero o un accendino, si darà fuoco al filo per poi fare ruotare la bottiglia facendo in modo che la fiamma e il calore si distribuiscano in modo uniforme su ogni lato.
Il filo va fatto bruciare per almeno 15 secondi tenendosi a una certa distanza di sicurezza. Successivamente bisogna immergere la bottiglia nel contenitore con acqua e ghiaccio in quanto il contrasto tra caldo e freddo provocherà la rottura nel punto voluto.
Questo procedimento va ripetuto fino a quando la bottiglia non risulterà tagliata in prossimità dello spago. Infine, si passerà la carta abrasiva, prima a grana grossolana, poi a grana fine, lungo i bordi della bottiglia per farli risultare lisci.
Come Tagliare una Bottiglia di Vetro Temprato
Particolarmente resistente, il vetro temprato è un materiale di sicurezza e non può essere tagliato, a meno che il taglio non venga effettuato con il laser per mano di un professionista, in quanto tende a sbriciolarsi. Risulta essere però possibile tagliare quello ricotto e, solo in un secondo momento, farlo temprare da specialisti del settore.
Bisogna tracciare una linea all’altezza del taglio da incidere con un taglierino lungo la circonferenza, inserire una spinetta da 6 mm sotto l’incisione ed esercitare una pressione improvvisa per spezzare il materiale.
Come Tagliare una Bottiglia di Vetro Acrilico
Il vetro acrilico è un materiale plastico duro che può essere forato con una sega a tazza, si consiglia di opere sotto l’acqua corrente per raffreddare la sega e pulire il punto di taglio dai residui, o tagliato con utensili manuali o elettrici dotati di lame a denti finissimi per evitare la formazione di scheggiature.