Oggi spieghiamo come togliere gli adesivi dal vetro.
A tutti è capitato almeno una volta, da piccoli, di applicare degli adesivi sui vetri della cameretta. Del resto decorare le finestre della stanza dei bambini con allegre figurine, oltre a donare una nota di colore all’ambiente, è sinonimo di creatività. Purtroppo però, quando si cresce e arriva il momento di fare pulizia e di togliere gli adesivi dal vetro, ci si rende conto che non è poi così facile eliminare tutte le tracce. Parliamo soprattutto di quegli adesivi caratterizzati da un tipo di colla particolarmente tenace che lascia antiestetici segni. Vediamo dunque come risolvere il problema.
Per togliere gli adesivi dai vetri si può tentare la soluzione più classica, ovvero acqua calda e sapone, questo composto, infatti, solitamente aiuta a sciogliere la colla. Dato che non è possibile immergere il vetro in acqua calda saponata, si consiglia di bagnare un panno o una spugna con l’acqua andando a inumidire così la zona interessata. A quel punto si può sollevare l’adesivo con le dita oppure grattarlo con un raschietto o con un coltello che sia poco affilato. Occorre alzare con estrema delicatezza un angolo dell’adesivo con la lama, per poi infilarla tra l’adesivo e il vetro fino alla completa rimozione.
Un’altra soluzione prevede l’utilizzo di bicarbonato di sodio insieme a olio da cucina, va bene sia quello d’oliva che l’olio di semi. Il bicarbonato è un prodotto naturale spesso utilizzato nella pulizia della casa, sopratutto per disinfettare le superficie e allontanare i cattivi odori. Basta semplicemente strofinare il composto a base di bicarbonato di sodio e olio sulla superficie di vetro e lasciarlo agire per qualche minuto. Una volta eliminato il composto, i residui dell’adesivo dovrebbero risultare ammorbiditi, quindi facili da rimuovere con un panno o una spugnetta abrasiva, facendo sempre attenzione a non graffiare il vetro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Altra soluzione è il carbonato di sodio, grande alleato per rimuovere gli adesivi dal vetro. Conosciuto come soda da bucato, il carbonato di sodio è un prodotto inodore e molto versatile che non va assolutamente confuso con la soda caustica o il bicarbonato. La nota positiva da non sottovalutare è che non è inquinante, dato che non contiene sostanze come tensioattivi o coloranti. Basta unire questa polvere bianca granulosa molto alcalina e corrosiva a mezza tazza di acqua calda e passare il composto ottenuto sull’adesivo. Il consiglio, quando si utilizza il carbonato di sodio, è di ricordarsi di indossare sempre dei guanti per evitare possibili irritazioni alla pelle. Se gli adesivi da eliminare sono presenti su barattoli o bicchiere, è meglio immergere completamente gli oggetti in un secchio e lasciarli in ammollo per almeno trenta minuti.
Un altro modo altrettanto efficace per rimuovere gli adesivi con la colla è quello di utilizzare dei prodotti decisamente a basso costo e casalinghi, ovvero succo di limone o aceto. Basta riscaldare in un pentolino gli ingredienti, prelevare una piccola quantità con una spugna pulita e bagnare bene la zona interessata. Dopo avere trattato la superficie è possibile rimuovere l’adesivo e la colla rimanente con uno spazzolino per le unghie o un vecchio spazzolino dei denti. Una volta che il tutto sarà completamente rimosso, la superficie va risciacquata con abbondante acqua calda. Nel caso in cui si agisca sui vetri di una stanza, comunque, è sempre bene proteggere il profilo dell’anta per non rovinare la finestra. Questo è possibile coprendo la parte da proteggere con un panno o dei fogli di giornale e fissando il tutto con del nastro carta che sarà estremamente facile da rimuovere alla fine del trattamento.
Il calore è un altro metodo per eliminare anche gli adesivi più ostinati. Basta accendere un phon alla temperatura più alta e puntarlo verso l’adesivo per almeno due minuti a una distanza di due cm. Il segreto è fare dei movimenti circolari e insistere in modo particolare sui bordi. Una volta che il calore scioglierà l’adesivo, occorrerà rimuoverlo subito per evitare che la colla si indurisca nuovamente. In fondo è semplice, basta sollevarlo con le dita o usare un coltello poco affilato.
Un’altra soluzione è l’alcool, una piccola quantità va versata su un fazzoletto o su un batuffolo di cotone, per poi strofinare il tutto sulla superficie di vetro interessata. In commercio, infine, esistono degli appositi spray studiati per rimuovere gli adesivi dal vetro. Questi solventi, in vendita con annessa spugna, sono a base di polimeri sintetici e garantiscono una veloce azione. Spruzzati in verticale, i prodotti non colano e permettono che l’adesivo o qualsiasi etichetta trattata si stacchi in pochi minuti senza danneggiare il vetro.