Indice
Oggi spieghiamo come togliere la cera da vestiti e tessuti.
In diverse occasioni può accadere uno spiacevole inconveniente, ovvero che alcune gocce di cera macchino dei vestiti o dei tessuti. Pensiamo a una romantica cena a due rigorosamente a lume di candela o a una festa di compleanno di bambini con tanto di candeline da spegnere. Nessuna paura, anche se sono macchie difficili da mandare via, in questo caso la soluzione è presente.
Come Togliere la Cera con Metodo a Caldo
Se la cera ha compromesso capi di abbigliamento o una tovaglia di tessuto, è possibile provare con il metodo dell’acqua calda. Funziona così, si porta ad ebollizione in un pentolino qualche bicchiere di acqua, si spegne il fuoco e si immerge l’angolo del tessuto sporco di cera. Dopo 15 minuti si potrà passare al classico lavaggio.
Un altro metodo a caldo prevede l’utilizzo del ferro da stiro. Ecco i passaggi, stendere un foglio di carta paglia, per intenderci, è quella che si utilizza per assorbire l’olio di cottura nelle fritture, sulla tavola da stiro, adagiarci sopra il tessuto macchiato e, sulla macchia, l’altro foglio di carta piegato a metà. A questo punto si passa sopra il ferro da stiro caldo. Se il tessuto è particolarmente delicato, tra il foglio piegato e il ferro da stiro va posto per sicurezza un altro panno per evitare che il calore possa bruciare il tessuto o lasciare dei segni. La cera sciolta dal calore del ferro da stiro verrà a quel punto assorbita dai fogli di carta. L’operazione può essere ripetuta più volte, almeno fino a quando la cera non risulterà eliminata completamente.
Come Togliere la Cera con Metodo a Freddo
Risulta essere importante tenere a mente un aspetto, se la cera finisce sui vestiti, non bisogna mai usare dell’acqua fredda per tentare di smacchiare il tessuto, anche se l’istinto ci porterebbe a fare subito questa scelta, o cercare di togliere la cera quando è ancora calda e liquida. Agendo in questo modo, la macchia rischia di espandersi. Per non peggiorare la situazione, dunque, è necessario avere pazienza e attendere che la cera si asciughi e si secchi formando una crosta dura. Solo allora sarà possibile iniziare a trattarla. Per velocizzare il processo, è possibile spruzzare sopra uno spray per verruche o posizionare sulla macchia un vassoio di metallo con all’interno dei cubetti di ghiaccio.
Una volta che la cera risulterà solidificata, si potrà passare a grattare la macchia, proprio come accade quando si decide di inserire il capo nel freezer. Uno dei passi per togliere la cera da vestiti con il metodo a freddo prevede proprio che si vada a raschiare la macchia con un coltellino a lama liscia, una spatola o una scheda magnetica come un bancomat dopo avere posto per qualche ora l’indumento o la tovaglia con macchie di cera in un sacchetto e poi collocato il tutto nel congelatore. In questo modo la cera si solidificherà completamente e sarà più facile eliminarla. Il consiglio è di provare questo metodo però solo su tessuti resistenti, per esempio su un paio di jeans o comunque su capi che non tendono a logorarsi facilmente.
Nel caso in cui la macchia da rimuovere sia invece di cera colorata, l’operazione può essere più difficile, ma non impossibile. Vediamo allora come procedere, bagnare un batuffolo d’ovatta o un pezzo di cotone con dell’alcool etilico e passarlo sulla superficie da pulire. Questo dissolverà completamente il colore e sarà così possibile procedere a un normale lavaggio a mano o in lavatrice. Per capi più delicati, si consiglia ovviamente di rivolgersi a una lavanderia specializzata.
Come Togliere la Cera da Scarpe di Pelle e Tela
Se la cera finisce sulle scarpe è possibile utilizzare altre soluzioni. Se parliamo di un paio di scarpe di pelle, occorrerà preparare un composto di sapone di Marsiglia liquido e acqua per immergerci un panno che andrà passato sulla macchia procedendo dall’esterno verso l’interno. Dopo questo passaggio, si potrà asciugare la scarpa con un panno pulito. A questo punto la parte trattata potrebbe risultare meno affascinante rispetto al resto della scarpa. Risulta essere possibile risolvere l’inconveniente utilizzando del grasso apposito, se si tratta di pelle, o di lucido da scarpe, se si tratta di cuoio lucido.
Per le scarpe di tela o di camoscio, invece, è necessario prendere della carta velina, appoggiarla sulla parte dove le macchie di cera sono visibili, scaldare la zona con il phon e premere bene, in questo modo la cera lascerà la scarpa e si trasferirà sulla carta.
Come Togliere le Macchie di Cera Resistenti
In presenza di macchie ostinate di cera, non bisogna demoralizzarsi ma provare una serie di metodi alternativi. Ovviamente occorre fare attenzione in quanto le azioni che stiamo per elencare tendono a essere più aggressive e quindi potrebbero rovinare i vestiti. Sui tessuti più resistenti si può trattare la macchia con un prodotto per smacchiare i tappeti e uno spazzolino per poi lavare il capo in lavatrice. Oppure potrà tornare utile un composto a base di alcool isopropilico, dal forte potere sgrassante, che viene spesso utilizzato in miscela con altri solventi in diverse operazioni di pulitura, e olio di semi.
Un altro metodo valido da utilizzare esclusivamente con tessuti e capi bianchi resistenti al calore è quello di immergere l’elemento macchiato di cera in una bacinella contenente acqua bollente e bicarbonato di sodio, prodotto ormai sempre più utilizzato nel contesto domestico e non solo. In pochi minuti la cera passerà nell’acqua abbandonando per sempre il vestito.
Come Togliere Aloni di Cera
Mettiamo il caso di essere riusciti nel nostro intento, ovvero di avere eliminato le macchie di cera da un abito. Può accadere che al loro posto sia presente una macchia unta tendente al lucido. Significa che la cera, nonostante sia andata via, è in parte rimasta nella trama del tessuto. A questo punto, è consigliabile spruzzare sull’alone un composto di sapone di Marsiglia e bicarbonato, lasciare agire il tutto per qualche secondo, risciacquare e procedere con un normale lavaggio in lavatrice. Può infine tornare utile anche un misto di mezzo litro d’acqua e due cucchiai di smacchiatore a base d’ossigeno o bicarbonato di sodio a cui aggiungere eventualmente 2 cucchiai di aceto bianco. Il capo va lasciato in ammollo per alcune ore e poi risciacquato accuratamente.
Come Togliere Macchie di Ceretta
Dopo una seduta di bellezza dall’estetista, sui vestiti potrebbero comparire piccole macchie di cera dovute all’utilizzo della ceretta. Se la cera è idrosolubile, basterà immergere il tessuto sporco in acqua bollente ed aspettare che la macchia si stacchi. Se la cera è liposolubile, invece, si potrà provare con il calore del ferro da stiro
Altri metodi prevedono l’applicazione dell’alcol sulla macchia presente per sfregare il tessuto con molta delicatezza o l’utilizzo di un prodotto specifico come uno smacchiatore per pretrattare macchie e aloni prima del vero e proprio lavaggio.