Indice
In questa guida spieghiamo come togliere la tinta per capelli dalle unghie.
Se anche tu sei stufo di quelle macchie subdole e difficili da eliminare che si annidano nelle più piccole pieghe della pelle, allora sei nel posto giusto: questa guida nasce con l’intento di aiutarti a mettere in pratica da subito un insieme di metodi rapidi ed efficaci per pulirti le mani.
Troppo spesso infatti, durante l’operazione di tintura dei capelli si trascurano piccoli accorgimenti che in realtà possono davvero fare la differenza a lavoro concluso: questi comprendono strategie da mettere in atto anche prima di iniziare. Sei curioso di sapere quali sono i migliori metodi per avere unghie sempre pulite? Allora continua nella lettura, perché noi non abbiamo fretta e anzi, ti spieghiamo tutti i procedimenti.
Cosa Fare Prima di Togliere la Tinta per Capelli dalle Unghie
Anche se la pulizia delle unghie può sembrare un affare semplice, quando ci si trova a combattere contro le macchie di inchiostri, smalti e tinte le cose si complicano. Questa tipologia di pigmenti infatti è progettata apposta per fornire una colorazione duratura a varie parti del corpo, come capelli e unghie. Nel caso della tinta per capelli infatti, può capitare che durante l’applicazione una parte del colore macchi le mani, e ciò finisce per causare non poco disagio.
Una volta a contatto con le fibre della pelle infatti, il colore penetra a fondo nell’epidermide con l’obiettivo di restarci.
Fortunatamente, quando ciò accade è possibile portarsi avanti con il lavoro e iniziare ad intervenire, prima ancora che con prodotti specifici, sulle aree della pelle esposte. Per effettuare un buon lavoro infatti, il consiglio è di iniziare a tagliare dalle unghie tutte le cuticole e le pellicine morte. Così facendo, probabilmente riuscirai a togliere gran parte degli accumuli di tinta senza utilizzare solventi. Per fare un lavoro che sia efficace e sicuro, cerca di utilizzare solo attrezzi espressamente progettati per la manicure, come le classiche tronchesine per unghie e delle lime. Quando hai rimosso le cuticole, sciacqua le mani con il classico sapone neutro e controlla il risultato. Se al termine di questo primo procedimento ti accorgi che c’è ancora del colore sulla pelle, procedi come indicato nei prossimi paragrafi.
Togliere la Tinta con il Solvente per Smalto
Uno dei metodi più rapidi ed efficaci per togliere la tinta dalle unghie consiste nel procurarti il classico solvente per unghie che si utilizza per la rimozione dello smalto.
Questo prodotto presenta numerosi vantaggi, primo fra tutti quello di essere economico e di non irritare la pelle. Il solvente per unghie è anche conosciuto con il nome di acetone ed è solitamente venduto in piccoli e pratici contenitori a bottiglietta della capienza di 100 ml.
Ultimo aggiornamento 2024-10-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Abbiamo scelto di presentare questo metodo per primo poiché richiede l’utilizzo di materiali che quasi certamente avrai già a casa, e che dunque ti permetteranno di ottenere il risultato sperato risparmiando tempo e denaro. Ecco tutti i passaggi per rimuovere la tinta dalle unghie con il solvente
-Imbevi un piccolo batuffolo di cotone con il solvente per unghie. Se non hai a disposizione il cotone, prova ad usare della carta igienica o della carta da cucina.
-Strofina il batuffolo inumidito sulle unghie in modo energico, concentrandoti sulle aree più annerite e ricche di colore.
-Dedica qualche minuto a ciascuna unghia e quando il batuffolo si colora completamente con la tinta per capelli sostituiscilo con uno pulito.
-Alla fine dell’operazione, lavati le mani con il normale sapone liquido neutro che utilizzi ogni giorno.
Al termine dei passaggi sopra riportati dovresti aver rimosso la maggior parte del colore. Se così non fosse e non riuscissi a raggiungere alcuni punti molto difficili prosegui nella lettura e scopri ulteriori metodi per togliere la tinta dalle unghie.
Togliere la Tinta dalle Unghie con uno Spazzolino
Talvolta, ad essere particolarmente sporca di tinta è quella zona della pelle posta già sotto l’unghia, particolarmente difficile da raggiungere con un batuffolo di cotone o con della carta. Ecco quindi che a questo punto diventa fondamentale andare ad agire con strumenti ancora più sottili e precisi, capaci di inserirsi nelle piccole fessure che si creano sotto le unghie senza però causare dolore.
Un candidato perfetto per lo svolgimento di questa operazione è lo spazzolino da denti, naturalmente non adibito al lavaggio dei denti in quel periodo Il consiglio è, se possibile, di scegliere uno spazzolino con setole morbide, che non crei lesioni sulla pelle sotto alle unghie, particolarmente delicata. Se invece sei appassionato di manicure e hai già a casa una spazzola apposita per unghie, utilizza direttamente quella.
Ultimo aggiornamento 2024-10-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per rimuovere la tinta con questo secondo metodo ti occorreranno, oltre allo spazzolino, anche una piccola ciotola, dell’acqua e del sapone per le mani. Quando avrai radunato l’occorrente, segui questi passaggi
-Nella ciotola, inserisci acqua e sapone liquido, mescola fino a quando vedi apparire delle bolle in superficie e si crea una soluzione omogenea.
-Immergi lo spazzolino nella soluzione e preleva un po’ di schiuma con le setole.
-Strofina lo spazzolino sulle dita, andando a coprire tutte le aree più sporche di tinta. Frega ripetutamente ed in modo energico per alcuni secondi.
Così facendo, dovresti riuscire a rimuovere la tinta anche della aree più difficili da raggiungere con il cotone. Se hai particolare disponibilità di acetone e puoi concederti di versarne un po’ in una tazzina, prova anche a fregare lo spazzolino imbevuto di acetone sotto le unghie. Dopo qualche minuto la tinta dovrebbe scomparire completamente.
Coprire la Tinta sulle Unghie
Questa terza metodologia di intervento vuole essere un modo originale e anche un po’ scherzoso per aggirare il problema delle unghie sporche di tinta. Talvolta infatti, rimuovere il colore in modo preciso è davvero difficile, soprattutto se ti accorgi di avere le dita sporche poco prima di un appuntamento o di un evento che ti costringe fuori casa. In tutti questi casi, per evitare di arrivare a destinazione con le dita poco presentabili, ti consigliamo di coprirle con dello smalto per unghie del tuo colore preferito! In commercio se ne trovano veramente di qualsiasi tonalità, ciascuna più o meno adatta al contesto che andrai a frequentare. Ecco che un problema o un fastidio come qualche macchia di troppo si tramuta in un’occasione per esprimerti e sentirti anche più bella.
Conclusioni
Tutti quelli visti finora sono metodi piuttosto efficaci per togliere la tinta dalle unghie, che potrai facilmente mettere in pratica a casa tua, senza doverti rivolgere ad un professionista.
Naturalmente, vale la regola che prima agirai sulle macchie, migliore sarà il risultato finale, e maggiore quindi sarà la quantità di colore rimosso dalla pelle
Un consiglio che potrà davvero fare la differenza d’ora in poi, è quello di utilizzare dei guanti monouso in lattice ogni volta che ti accingi a fare la tinta a qualcuno o a te stessa. In questo modo, potrai non solo evitare che la tinta penetri nella pelle e sotto le unghie, ma anche proteggere il tuo organismo dall’azione nociva di alcune sostanze contenute nella tinta.
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Infine, ricorda sempre che se utilizzerai della stoffa per pulire le zone macchiate dalla tinta, essa sarà quasi certamente destinata a macchiarsi per sempre. La tinta per capelli infatti è indelebile, quindi fai sempre attenzione a proteggere anche i vestiti prima di usarla.