Indice
In questa guida spieghiamo come togliere l’odore da borse e vestiti cinesi.
L’odore dei vestiti prodotti in Cina è forse l’unico vero marchio di fabbrica della merce a basso costo prodotta in estremo oriente. Quando presente però, risulta davvero difficile da sopportare! Certo, pagando così poco sarebbe impossibile immaginare di ricevere prodotti di grande qualità, eppure talvolta le offerte sono così irresistibili che il fattore “odore” passa in secondo piano. Se quindi pagare ed ordinare vestiti e borse non è un problema, è però poi aprendo la scatola che le cose peggiorano: in men che non si dica, inizia a diffondersi nell’ambiente un forte e caratteristico odore del Made in China.
Un vero incubo, soprattutto per coloro i quali hanno interesse ad indossare i nuovi acquisti nel minor tempo possibile, e che magari speravano di poterlo fare senza passare dalla lavatrice. Mentre i grandi magazzini europei si impegnano a profumare i capi venduti in negozio con piacevoli fragranze, la mega produzione cinese non si pone certamente questo tipo di problema. Ma perché borse e vestiti cinesi, al di là del materiale con cui sono realizzati, hanno quell’odore? Si tratta di un potenziale rischio per la salute? Di seguito affronteremo questi e molti altri temi relativi all’argomento, cercando di capire come togliere l’odore da borse e vestiti cinesi e se effettivamente la scelta di questa merce sia sicura e sostenibile.
Cause dell’Odore di Borse e Vestiti Cinesi
Se hai acquistato uno o più prodotti provenienti dalla Cina, potrebbe esserti capitato di avvertire un odore forte provenire dalle fibre e dai tessuti. Questo tipo di effluvio (non certo piacevole) potrebbe essere definito come un odore chimico-sintetico, acre e talvolta pungente, capace di persistere su vestiti e accessori anche per giorni o addirittura settimane dal momento dell’apertura del pacco.
Si tratta di una fragranza presente su qualunque tipo di oggetto, dai giocattoli all’elettronica di consumo, passando per complementi d’arredo, elettrodomestici e, naturalmente, per abiti, accessori, calzature.
L’incidenza di questo fattore nella vita di tutti i giorni è elevata, tanto che molti consumatori hanno iniziato a domandarsi se utilizzare questa tipologia di prodotti fosse effettivamente sicuro. É infatti risaputo che le norme igienico sanitarie cinesi non sono avanzate come quelle europee, di conseguenza potrebbe anche darsi che alcuni dei materiali impiegati nella produzione di oggetti che entrano in contatto con la pelle risultino pericolosi. Ecco perché prima dell’acquisto è sempre importante capire quali siano le sostanze presenti nei vari prodotti, così da poter effettuare un acquisto più consapevole e che non metta a rischio la salute dei più piccoli.
Dopo diverse ricerche hanno evidenziato come l’odore tipico di borse e vestiti cinesi provenga per la gran parte dagli stessi materiali usati per crearli. Una seconda fonte possibile di questo odore sintetico risiederebbe nel packaging. Ciò avviene principalmente perché al fine di sostenere ritmi produttivi serrati, le aziende cinesi scelgono di costruire oggetti con materiali sintetici facili da produrre e soprattutto economici.
Inoltre, prima di essere spedita in Europa molta merce cinese viene imballata ed impacchettata in fogli di plastica trasparente realizzati con polimeri dal forte odore artificiale. Quest’ultimo, rimanendo a contatto per giorni con il prodotto interessato, può trasferirsi su di esso.
Fortunatamente, per evitare di perdere una notevole fetta di mercato, alcuni dei principali produttori di borse e vestiti cinesi si sono attivati per rimuovere questo odore dalla merce.
Quali Sostante Chimiche si Trovano nei Prodotti Cinesi
I prodotti cinesi sono noti per ospitare al loro interno numerose tipologie di sostanze chimiche, alcune delle quali responsabili della diffusione di un forte odore sintetico chimico. Tra di esse rientrano
-Formaldeide, una sostanza ampiamente utilizzata nell’industria come conservante. Si tratta di una componente essenziale per la sintesi di molti prodotti chimici e materiali, ma a causa delle sue proprietà tossiche, è necessario utilizzarla con cautela e adottare le adeguate misure di sicurezza.
–Toluene, un idrocarburo aromatico incolore, volatile e infiammabile che viene utilizzato principalmente come solvente nell’industria chimica. Il toluene è presente in molti prodotti di uso comune, come vernici, smalti, diluenti per vernici e inchiostri, come sostituto del più pericoloso benzene.
-Benzene, un liquido incolore altamente infiammabile, con un caratteristico odore pungente e dolciastro. Il benzene è un importante precursore per la produzione di numerosi composti chimici e viene utilizzato nell’industria come solvente per la rimozione di grassi e vernici. Oggi è noto per avere conclamati effetti nocivi sulla salute umana.
Il quadro che emerge da queste analisi non è certamente dei più confortanti, e viene spontaneo chiedersi quali sono i rischi per la salute connessi con l’uso di prodotti che contengono queste sostanze tossiche. Tra i principali vi sono irritazioni agli occhi, alla pelle e alle vie respiratorie, i quali dopo esposizioni prolungate possono tramutarsi in mal di testa, confusione mentale e nei casi peggiori, nel cancro.
Come Togliere l’Odore da Borse e Vestiti Cinesi
Anche se il contatto prolungato di vestiti e borse cinesi con la pelle può essere dannoso, c’è da dire che non tutti i prodotti acquistati online o nei negozi contengono necessariamente sostanze tossiche. Talvolta l’odore percepito può provenire solamente dal packaging, talvolta da materiali non pericolosi. Vediamo quindi quali sono i metodi più efficace per liberarsi dal fastidioso olezzo e indossare i capi senza doversi preoccupare di lasciare dietro di sé una fastidiosa scia.
Lascia le tue borse e i vestiti all’aria aperta
Uno dei metodi più semplici, ma non più veloci, per liberarsi dal cattivo odore proveniente dai vestiti e dalle borse cinesi consiste nell’appendere la merce all’aria aperta. Subito dopo aver estratto i tuoi acquisti dalla scatola, dovrai togliere la plastica protettiva ed appenderli su un attaccapanni, per poi lasciarli all’aperto una o più giornate. Quasi sicuramente, dopo 24 o 48 ore la maggior parte del cattivo odore si sarà dissipata. Se questo processo non dovesse funzionare tuttavia, consulta gli altri metodi riportati di seguito!
Carbone attivo o bicarbonato
Un metodo praticamente infallibile per togliere l’odore sintetico da borse e vestiti cinesi consiste nell’inserire la merce nuova dentro un contenitore stagno, all’interno del quale avrai disposto preventivamente sacchettini o scatoline contenenti carbone attivo o bicarbonato di sodio. Questi granulati naturali sono infatti noti per assorbire gli odori circostanti, lasciando così capi e accessori freschi e inodore.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aceto
Mescolando parti uguali di acqua ed aceto bianco è possibile creare una soluzione utile per contrastare gli odori di sintetico che permeano abiti e borse cinesi. Per massimizzare la praticità di questa operazione, ti consigliamo di inserire la soluzione all’interno di un erogatore spray, così da coprire più velocemente tutta la superficie senza esagerare con il liquido e senza rischiare di rovinare i vestiti. Spruzza, lascia agire l’aceto qualche minuto e asciuga con un panno. In alternativa, aggiungi al detersivo di lavaggio in lavatrice una tazza di aceto.
Sapone
In alcuni casi è sufficiente lavare i capi con normali detergenti per bucato. Tuttavia, questo metodo potrebbe non essere compatibile con alcuni accessori, in quanto un’immersione totale in acqua potrebbe danneggiarne alcune parti.
Prodotti commerciali togli odore
In commercio puoi trovare anche prodotti specifici per la rimozione degli odori, spesso venduti sotto forma di soluzione spray o schiuma. Seguendo attentamente le istruzioni riportate in confezione, è possibile liberarsi dei cattivi odori abbastanza velocemente, spesso senza dover lavare per intero i capi. Certo, il costo di un flacone potrebbe talvolta superare quello dell’abito stesso, tuttavia per raggiungere il tuo scopo ne userai davvero pochissimo alla volta.
Ultimo aggiornamento 2024-10-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Generatore di ozono
Quando l’odore da eliminare è particolarmente fastidioso, l’acquisto di un generatore di ozono può rivelarsi un’ottima scelta. Questi piccoli dispositivi sono infatti in grado di emettere ozono nell’aria, un gas ossidante che può eliminare gli odori. Se scegli questa via, dovrai appeneder ei tuoi vestiti in una stanza e azionare il generatore. Purtroppo però l’ozono può risultare dannoso per persone e animali, quindi sarà necessario effettuare queste procedure in ambienti protetti e seguendo attentamente le indicazioni del produttore.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Contatta il produttore
Se l’odore su borse e vestiti cinesi proprio non vuole andarsene, il consiglio è di contattare il produttore della merce per chiedere assistenza. Nota che comunque alcuni prodotti potrebbero necessitare di più trattamenti per smettere di emanare cattivi odori. In ogni caso, a prescindere dalla merce acquistata, cerca sempre di seguire le indicazioni fornite dal produttore così da non rischiare problemi per la salute. Con un po’ di pazienza riuscirai sicuramente a eliminare il fastidioso odore Made in China, e se ciò non dovesse avvenire, potrai sempre procedere con un reso o un reclamo, così da ricevere un rimborso.