Oggi spieghiamo come togliere l’odore dai barattoli di vetro.
I cattivi odori spesso fanno compagnia ai vari ambienti della casa, oltre che agli oggetti, con il risultato che appare difficile, se non impossibile, mandarli via. Tra rimedi naturali, però, è possibile trovare una soluzione. Pensiamo a tute quelle volte in cui desideriamo riutilizzare bottiglie e barattoli di vetro per sughi e conserve ed evitare così di comprarli sempre nuovi, anche se coperchi e guarnizioni andrebbero cambiati ad ogni utilizzo per essere sicuri di avere una chiusura perfetta. Purtroppo, anche se lavati in lavastoviglie e ad alte temperature, questi contenitori possono presentare dei residui e degli odori sgradevoli. Insomma, detersivo e acqua in molti casi non sono sufficienti per pulire perfettamente un contenitore. Per ottenere una pulizia efficace e fare sparire tutti gli odori, dunque, è possibile utilizzare dei prodotti naturali che ci eviteranno tra le altre cose di inquinare il meno possibile l’ambiente. Scopriamo allora come togliere l’odore dai barattoli di vetro.
Come Togliere l’Odore dai Barattoli di Vetro
Tra i metodi più conosciuti per togliere l’odore dai barattoli di vetro, c’è quello che prevede l’utilizzo di un giornale di carta e di un guscio d’uovo. Basta riempire metà del barattolo con acqua bollente ed immergervi sia il giornale precedentemente fatto a pezzi che il guscio d’uovo. A questo punto, occorrerà agitare energicamente il tutto per qualche minuto e poi sciacquare il barattolo sotto l’acqua corrente. Al termine, macchie, residui e cattivi odori saranno spariti.
Un’altra procedura è quella che richiede qualche ingrediente a basso costo, aceto bianco, sale grosso, bucce di patate e fondi di caffè. Basterà prendere il barattolo di vetro e inserire all’interno le bucce di patata con un cucchiaio di aceto bianco e una manciata di sale grosso, agitare energicamente e risciacquare. A questo punto occorre riempire metà barattolo con acqua calda e alcuni fondi di caffè, agitare ancora una volta e risciacquare a freddo sotto l’acqua corrente.
Un’altra soluzione consiste nell’inserire nel baratolo acqua calda con del detersivo per i piatti, prendere un foglio di carta assorbente, farlo a pezzetti e mettere dentro il vaso. Una volta chiuso il tappo, occorrerà attendere circa trenta minuti, con l’attenzione di agitare a intervalli regolari il barattolo. Trascorso il tempo, sciacquare bene il tutto e asciugare il contenitore in vetro.
Un lavaggio con acqua e aceto di solito è indicato solitamente anche per lavare bottiglie nuove. L’aceto, inoltre, svolge un’azione sgrassante, quindi pulisce perfettamente i contenitori che contenevano olio.
Un altro metodo da provare, in caso i barattoli siano particolarmente unti, prevede l’utilizzo di soda, ossia il sodio carbonato. Basterà inserire due cucchiai di soda e uno di sale fino, riempire il barattolo per metà con acqua molto calda, tappare ed agitare. Qualche minuto dopo, occorrerà riempire completamente il barattolo con altra acqua bollente, lasciare in ammollo per 5 minuti, poi risciacquare abbondantemente.
Come Sterilizzare Barattoli di Vetro
Sterilizzare barattoli e bottiglie di vetro è un passaggio più che fondamentale: oltre ad eliminare gli odori persistenti, questa tecnica permette di allontanare possibili batteri e microorganismi dannosi.
Esistono diversi modi per sterilizzare i barattoli di vetro. I più noti prevedono l’utilizzo di un disinfettante da diluire con acqua per lasciare i barattoli in ammollo per almeno un’ora.
Ci si può affidare anche al vapore, in questo caso servono una pentola capiente con dell’acqua e un cestello da porre all’interno della pentola ove si andranno a disporre i barattoli di vetro, o a un forno microonde. In questo caso basta disporre sul ripiano della carta da forno e posizionare sopra le bottiglie che saranno state sciacquate in precedenza con acqua fredda. Una volta chiuso lo sportello del forno, la temperatura andrà impostata a 180 gradi per lasciare le bottiglie all’interno per due minuti al massimo. Trascorso il tempo necessario, i barattoli devono essere disposti su un canovaccio pulito e aspettare che si raffreddino.
Per chi ha invece un classico forno, il procedimento è simile. Bbasta accenderlo a una temperatura tra i 100 e i 130 gradi e non oltre, per non rischiare di rompere i barattoli, posizionarli in una teglia e infornarli per 5 minuti. Una volta spento l’eletrodomestico, occorrerà lasciarli raffreddare nel forno chiuso per circa 20 minuti e aggiungere se possibile anche i coperchi.