Indice
In questa guida su come togliere l’odore dalle scarpe.
Il cattivo odore prodotto dalle scarpe è un problema che, da sempre, riguarda tutti. La causa principale è la formazione di batteri che trovano nelle calzature il terreno ideale per svilupparsi, e le ragioni sono numerose e tutte diverse. Tra queste la sudorazione dei piedi, che porta le scarpe a diventare degli ambienti perfetti per la riproduzione di batteri e la formazione sia di funghi che di muffe. L’eccessivo sudore dei piedi, in fondo, è un disturbo molto diffuso.
Un eccesso di sudore, però, non sempre porta a un odore sgradevole. Il cattivo odore è infatti favorito anche da alcuni fenomeni come l’assenza di aerazione che non consente al sudore di evaporare, la forte umidità che favorisce le infezioni e i funghi, l’uso di calzature prodotte con materiali non traspiranti, il tessuto delle calze in grado più o meno di assorbire il sudore, e ambienti in genere surriscaldati.
Fortunatamente ai giorni nostri ci sono diverse soluzioni per eliminare il cattivo odore dalle scarpe, e molti di questi sono rimedi naturali che richiedono un budget davvero basso. Risulta essere comunque importante sapere che, per evitare la formazione di cattivi odori, occorrerebbe sempre far asciugare bene le scarpe prima di riporle nella scarpiera.
Come Togliere l’Odore dalle Scarpe di Tela
Sembrerà certamente banale, ma il sapone da bucato è un ottimo metodo per eliminare l’odore dalle scarpe di tela. Massima libertà sul tipo di lavaggio, che può avvenire sia a mano che in lavatrice. L’importante è scegliere un ciclo di lavaggio breve per capi delicati e a basse temperature. Se si preferisce lavare le scarpe a mano, ci si può aiutare con un vecchio spazzolino da denti che ci permetterà di rimuovere con successo ogni tipo di macchia. Per velocizzare l’asciugatura, inoltre, è consigliabile inserire all’interno delle scarpe dei fogli di carta di giornale appallottolati. Un lavaggio accurato per le scarpe da ginnastica, per esempio, prevede l’utilizzo di acqua bollente con una dose di candeggina delicata.
Rimedi Naturali per Togliere l’Odore dalle Scarpe
Diverse ingredienti spesso presenti nelle nostre case permettono di togliere i cattivi odori dalle scarpe, esempi sono il bicarbonato, il borotalco, l’amido di mais. Per eliminare i cattivi odori con il bicarbonato, basta cospargere l’interno della scarpa con due cucchiai di prodotto e lasciare agire per tutta la notte. Gli stessi passaggi possono essere ripetuti con l’amido di mais. Un altro metodo prevede di bagnare un panno con aceto e strofinarlo all’interno della calzatura. Allo stesso modo, si può scegliere di bagnare un panno con alcol e strofinarlo all’interno, e poi lasciare asciugare le scarpe con dei fogli di giornale. Attenzione alle scarpe di pelle, in alcuni casi potrebbero indurirsi se trattate proprio con l’alcol.
Ottime anche le bucce d’arancia: poste all’interno delle scarpe, regalano una profumazione naturale. Da usare anche la lavanda, dalle notevoli doti antibatteriche, può essere un’utile soluzione per eliminare tutti gli odori dalle scarpe. Utilizzarla è semplice: basta mettere ogni giorno un rametto di lavanda all’interno delle calzature, e lasciarle all’aria aperta per ottenere un risultato ancora più certo.
Per eliminare cattivi odori e muffe dalle scarpe è possibile utilizzare degli oli essenziali facilmente reperibili in erboristeria. Tra questi vi è l’olio tea tree che ha anche proprietà disinfettanti e antibatteriche naturali, ed è capace di tenere lontani i cattivi odori e le muffe di ogni genere. Utilizzarlo è molto semplice, basta mettere qualche goccia sulle solette almeno due volte a settimana e l’effetto sarà quasi istantaneo. Altrettanto efficaci sono le essenze agli agrumi come arancia, limone, cedro e bergamotto: intense e durature nel tempo, queste essenze allontanano anche gli insetti.
Tra i trucchi più antichi vi è poi il borotalco, basta cospargere l’interno delle scarpe con questa polvere, lasciare agire per circa un’ora e poi rimuovere il tutto spazzolando la parte interna. Infine, non tutti conoscono le proprietà del balsamo di tigre, unguento naturale che vede tra i suoi ingredienti il mentolo, la canfora e altri oli essenziali come quello di cajeput, di cassia e chiodi di garofano. Lasciare una confezione aperta in un angolo della scarpiera significherà fare allontanare tutti i cattivi odori, soprattutto quelli provenienti dalle scarpe da ginnastica. Allo stesso modo si potranno inserire nella scarpiera dei sacchetti di spezie contro i cattivi odori, da preferire, cannella e chiodi di garofano.
Vi sono una serie di soluzioni per rimuovere l’odore delle scarpe se si ha fretta. Per esempio è possibile utilizzare delle bustine di tè nero, il tè contiene i tannini, sostanze organiche in grado di ridurre gli odori. Basta immergere le bustine di tè in acqua bollente e farle riposare fuori dall’acqua per 5 minuti. A questo punto è bene inserire una bustina in ogni scarpa e lasciarla agire per almeno un’ora. Un altro rimedio veloce ed insolito per rimuovere i cattivi odori prevede l’utilizzo della lettiera per gatti. Occorrerà inserire la sabbia pulita all’interno delle scarpe e lasciarla agire durante la notte prima di rimuovere il tutto. Grazie al potere assorbente e deodorante della lettiera, il cattivo odore svanirà quasi completamente.
Prodotti Utili per Togliere l’Odore dalle Scarpe
In commercio oggi sono in vendita numerosi spray igienizzanti specifici proprio per la pulizia delle scarpe. Questi prodotti, che possono essere utilizzati in tutti i tipi di calzature senza il rischio di rovinarle, eliminano il cattivo odore regalando una sensazione di freschezza per almeno ventiquattro ore e sono disinfettanti e detergenti oltre a combattere i batteri.
Utilizzarli è davvero semplice, basta agitare bene la confezione, vaporizzare il prodotto direttamente sul plantare o all’interno della scarpa e strofinare delicatamente con un panno asciutto. Molti spray, inoltre, agiscono come protezione ed evitano la ricomparsa dei cattivi odori anche in un secondo momento.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Evitare la Formazione di Cattivi Odori
Qualora le soluzioni illustrate non avessero portato agli effetti desiderati, mai disperare. Per iniziare, è il caso di evitare il problema in partenza e di prendere delle precauzioni. Qualche esempio, lasciare le scarpe a diretto contatto con l’aria per qualche ora al giorno evitando, una volta rientrati a casa, di inserirle subito nella scarpiera.
Altrettanto importante è la scelta delle calze che indossiamo per lunghe ore ogni giorno. Occorrerebbe scegliere fibre naturali e traspiranti per regolare così la produzione del sudore, ed evitare invece calze in nylon o altre fibre sintetiche. In caso di eccessiva sudorazione, si consiglia se possibile di cambiare calze più volte nel corso della giornata ricordandosi di rinfrescare i piedi ogni volta sotto l’acqua.
Infine, è possibile acquistare delle solette in legno di cedro, all’interno hanno dei composti chimici che eliminano i batteri e tengono lontani funghi e cattivi odori dalla pianta del piede. Questi plantari inoltre, dal design sottile e quindi perfetti per ogni modello di scarpa, assorbono molto bene l’umidità e il sudore oltre ad emanare un profumo gradevole, e hanno in media una durata di tre mesi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API