Indice
Oggi spieghiamo come togliere le macchie di acquerello.
Avere dei bambini piccoli in casa significa ritrovarsi, prima o poi, a dovere combattere con macchie che in un primo momento possono risultare impossibili. Tra queste vi sono le macchie di acquerello, che possono arrivare ad imbrattare abiti, divani, tappeti e molto altro ancora.
Come Togliere le Macchie di Acquerello dai Tessuti
Se dobbiamo rimuovere le macchie di acquerello da abiti, tovaglie e tappeti, è possibile orientarsi verso i rimedi fai da te. Tra questi, la preparazione di una soluzione composta da un quarto di acqua calda, mezzo cucchiaino di detersivo liquido classico per piatti e un cucchiaio di ammoniaca che, a differenza della candeggina, non rischia di schiarire i tessuti. Il capo macchiato va dunque immerso in questa soluzione e lasciato a bagno per almeno trenta minuti. Trascorso questo tempo, si può procedere a un lavaggio normale.
Nel caso questo tentativo non sia stato utile per fare sparire la macchia, si può provare a diluire in una bacinella un quarto di acqua tiepida ed un cucchiaio di aceto bianco, che ha un forte potere sgrassante e lucidante. I tessuti possono essere lasciati in ammollo per sessanta minuti al massimo. Subito dopo si dovrà passare al lavaggio finale con acqua tiepida.
Il detersivo per i piatti è un ottimo alleato per togliere le macchie di acquerello. Da preferire, se possibile, un detersivo al limone in quanto più acido rispetto agli altri prodotti. Basta attendere che la macchia si sia seccata per poi immergere tutto il capo in acqua tiepida dove vi è il detersivo. Dopo circa un’ora, il capo va risciacquato per poi procedere al lavaggio abituale.
Un’altra soluzione è l’utilizzo di uno sgrassatore, meglio se al sapone di Marsiglia in quanto più delicato. Per trattare le macchie di colore con lo sgrassatore, basta spruzzarne sulla zona colpita e strofinare con uno spazzolino. A questo punto si lascerà riposare il capo ripiegato sulla macchia, in modo che lo sgrassatore non si asciughi, per alcune ore e se dovesse servire anche tutta la notte, e poi procedere con il lavaggio in lavatrice.
Per togliere macchie di acquerello da tessuti delicati come il lino ci si può affidare al latte freddo unito a del succo di limone. Ecco la procedura, immergere il capo in una bacinella di latte per almeno trenta minuti e poi strofinare la macchia con una spugnetta imbevuta di succo di limone. Se la macchia di colore non dovesse sparire con il primo tentativo, occorre ripetere il procedimento e poi lavare il capo in lavatrice.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Togliere le Macchie di Acquerello dai Grembiuli di Scuola
Ammettiamolo, è impossibile salvare i vestiti dei più piccoli da qualsiasi traccia di sporco. A questo proposito, non esiste al mondo un grembiule di scuola senza macchie di tempere ed acquarelli. Ma niente paura, fortunatamente qualsiasi mamma può rimediare, tra le pareti di casa e in poco tempo, a questo inconveniente provocato dai piccoli artisti in famiglia.
Il primo suggerimento, forse il più prezioso, è quello di usare sempre acqua fredda o al massimo tiepida e di evitare l’acqua calda che potrebbe fissare di più la macchia sul tessuto. Il secondo consiglio riguarda l’acqua e l’ammoniaca, ovvero i due elementi perfetti per far splendere nuovamente un grembiulino, insieme a un lavaggio con sapone di Marsiglia che toglierà tutti gli aloni e i residui ancora presenti. Nel caso il grembiule fosse bianco, è possibile affidarsi anche alla candeggina delicata, tamponare la macchia di acquerello con un panno e poi risciacquare il capo per dire addio per sempre al problema.
Come Togliere le Macchie di Acquerello da Tende e Tappezzeria
Se scopriamo macchie di acquerello su tende e tappezzeria e non ci è possibile procedere a un lavaggio in lavatrice, vi sono metodi alternativi altrettanto facili e risolutori. Basta inumidire un panno bianco pulito con alcool etilico per strofinarlo delicatamente sulla macchia. L’alcool inizierà così a portare la macchia in superficie. In un secondo momento occorre tamponare la macchia con un tovagliolo di carta e ripetere questa operazione fino a quando la macchia non risulterà sparita del tutto.
Come Togliere le Macchie di Acquerello dal Legno
Per rimuovere macchie di acquerello fresche da una superficie di legno occorre preparare una soluzione con acqua calda e detersivo, detergere la zona interessata con una spugna e poi risciacquare con abbondante acqua ed asciugare. Nel caso in cui, invece, le macchie siano più vecchie, occorrerà munirsi di un vecchio spazzolino da denti e, dopo averlo immerso nel bicarbonato di sodio, strofinare per bene la superficie ed eliminare ogni residuo di colore penetrato nelle venature. L’operazione andrà ripetuta fino a quando la macchia non risulterà andata via del tutto.