Indice
In questa guida spieghiamo come togliere le macchie di deodorante.
Capita spesso di ritrovarsi sui vestiti antiestetiche macchie di deodorante che non vanno più velocemente.
Le macchie spesso sono caratterizzate dai temuti aloni gialli, commistione di sudore e deodorante. I prodotti in commercio, infatti, sono molto liquidi e difficilmente assorbibili dalla pelle. Capita anche, tuttavia, che non si attenda il tempo necessario per fare in modo che il deodorante si assorba.
Le macchie sui tessuti, tuttavia, non sono solo conseguenza dell’utilizzo dei detergenti per l’igiene personale. In commercio, infatti, esistono una moltitudine di prodotti in grado di ridurre i cattivi odori della casa o dell’auto. Solitamente sono assorbi odori, spray o profumatori d’ambiente e se il liquido fuoriesce può capitare che gli indumenti si macchino.
Come Togliere Macchie di Deodorante con Metodi Naturali
Per togliere la macchie di deodorante dai vestiti è possibile utilizzare alcuni metodi naturali. Questo soprattutto quando si è in casa e non si ha l’occorrente adeguato per rimuovere la macchia attraverso dei detergenti specifici. L’utilizzo di metodi naturali limita, inoltre, l’inquinamento dell’ambiente ed è più economico per la famiglia.
Di seguito analizziamo i differenti rimedi naturali per la rimozione della macchia.
Spesso i deodoranti sono a base grassa e per rimuovere una macchia occorre semplicemente utilizzare un composto acido, come un limone, strofinando con vigore. Al limone spremuto in una ciotola può essere aggiunto del sale per un risultato migliore. Una volta strofinato sul capo, l’agrume aiuterà non solo a rimuovere la macchia ma anche il cattivo odore di sudore. Successivamente si potrà procedere al normale ciclo di lavaggio.
La combinazione di sale grosso e aceto bianco aiuta a staccare i residui di deodorante. Basta semplicemente unire i due ingredienti all’acqua calda e a mezzo cucchiaio di detersivo per lavastoviglie, immergere il capo e lasciarlo in ammollo per circa 3 o 4 ore.
Una soluzione di aceto bianco e alcool unito a mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio è un altro rimedio efficace. Bisognerà tamponare semplicemente con un batuffolo di cotone imbevuto della soluzione la zona macchiata, lasciare agire per circa un’ora e poi lavare in lavatrice a 40 gradi. Risulta essere possibile utilizzare anche solo l’aceto in cui immergere il capo sporco di macchie di deodorante.
Un ulteriore trucco è utilizzare una soluzione di acqua tiepida, detergente per piatti e bicarbonato di sodio. Risulta essere necessario tenere in ammollo per circa 2 ore e poi sciacquare con acqua fredda e lasciare asciugare all’ombra.
Il bicarbonato di sodio, per il suo potere astringente e sbiancante, è perfetto per rimuovere le macchie e neutralizzare i cattivi odori. Risulta essere necessario inumidire il prodotto con l’acqua fino ad ottenere una pasta cremosa, strofinare la pasta sulla macchia e lasciarla agire per circa un’ora, trascorso il tempo si può procedere ad eliminare i residui con la spazzola e a risciacquare.
Si può strofinare sulla macchia anche l’acqua ossigenata con l’aiuto di un batuffolo di cotone. Si sconsiglia, tuttavia, l’utilizzo sui capi colorati perché rende i colori chiari ed opachi. Per utilizzarla è necessario unirla all’acqua e all’aceto bianco, versare la soluzione sulla macchia e lasciarla agire per 40 minuti. Trascorso il tempo si deve sciacquare con abbondante acqua e sapone neutro.
Un metodo curioso di rimozione delle macchie è l’utilizzo dell’aspirina. Risulta essere necessario schiacciare il farmaco e mescolarlo con acqua calda, successivamente versare il composto sul tessuto e lasciarlo agire per alcune ore per poi mettere l’indumento in lavatrice.
Se il capo macchiato è in seta o in lana si può utilizzare il sapone di Marsiglia a scaglie. Basterà strofinarlo sulla macchia e lasciarlo agire per almeno una giornata. Una volta trascorso il tempo si dovrà lavare il capo prima in acqua fredda con sapone liquido per capi delicati. Al sapone di Marsiglia si può unire anche la trielina o l’ammoniaca: è consigliato per le macchie più ostinate.
L’acqua micellare contiene le micelle che attirano le impurità e funziona non solo sul viso ma anche per i tessuti macchiati. Risulta essere necessario con un batuffolo d cotone inumidire la zona macchiata, dopo 5 minuti strofinare e se necessario inumidire ulteriormente. Successivamente si può lavorare il capo o a mano o in lavatrice.
Se ci si trova in una situazione emergenziale in cui è impossibile utilizzare prodotti naturali si può ricorrere all’utilizzo di salviette per neonati o per il trucco. Anche le calze di nylon e il pennello per le unghie uniti all’azione dell’acqua possono rimuovere una macchia superficiale di deodorante.
Prodotti per Togliere le Macchie di Deodorante
Rimuovere una macchia di deodorante è possibili anche grazie ai detergenti specifici.
Se dopo avere lavato il capo a mano o in lavatrice la macchia persiste, è possibile fare affidamento sugli smacchiatori. Questi ultimi sono prodotti molto resistenti in grado di eliminare macchie e aloni, agiscono localmente sulla zone senza danneggiare i colori e i tessuti.
In commercio sono presenti molteplici prodotti. Solitamente è necessario spruzzare il detergente sulla macchia, attendere che agisca per il tempo necessario e successivamente o utilizzare un panno umido o sciacquare con acqua il capo.
Quando le macchie sono ostili e hanno l’aspetto di vere e proprie incrostazioni è possibile utilizzare l’acido citrico. In questo caso bisogna lasciare agire il prodotto sulla macchia per una notte e poi procedere al lavaggio consueto. Il contenuto della soluzione deve essere composto da 12 grammi di acido citrico in polvere diluito con un litro d’acqua.
Il tipo di detersivo e di smacchiatore deve essere scelto in base al colore e al tipo di tessuto, per i capi bianchi e colorati si utilizzerà un prodotto diverso da quello per i tessuti delicati. In caso di tessuti colorati è fondamentale sempre verificare la resistenza del colore su punti nascosti dell’indumento.
Non dovrebbe, inoltre, mai essere inserito un capo in asciugatrice se la macchia dopo l’azione del detergente e il lavaggio non è sparita del tutto: potrebbe, invece, essere necessario ripetere la procedura un paio di volte prima di eliminarla completamente.
Per le superfici di tessuto non lavabili in lavatrice, come tappeti o altri materiali, occorre utilizzare un approccio più leggero con l’uso di detergenti molto delicati per poi lasciare asciugare il capo all’aria.
Le macchie di deodorante secche sono molto più difficili da rimuovere rispetto a quelle fresche. In questo caso occorre mettere il capo in ammollo in acqua fredda, pretrattarlo e solo dopo lavarlo normalmente.
Qualsiasi metodo si utilizza è sempre utile applicare il prodotto dalla parte sbagliata. Per i tessuti densi si può usare un pennello mentre per quelli delicati è ottimale una spugna che non danneggi la struttura del tessuto.
Ultimo aggiornamento 2024-10-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Prevenire la Comparsa di Macchie di Deodorante
Per concludere, mettiamo a disposizione alcuni consigli su come prevenire la comparsa di macchie di deodorante.
Aspettare che il deodorante si asciughi prima di indossare il capo, in modo che la pelle sia completamente asciutta.
Spruzzare il deodorante a una distanza di 15 o 20 centimetri dal corpo.
Scegliere tessuti naturali che lasciano respirare la pelle.
Indossare, se possibile, un top di cotone sotto l’indumento che fungi da barriera con la pelle.
Acquistare un prodotto antitraspirante che eviti gli aloni sugli indumenti e limiti la produzione di sudore.
Se si indossa un abito o una camicia per un evento importante utilizzare i cerotti antitraspiranti.