Indice
Oggi spieghiamo come togliere le macchie di inchiostro
Le macchie di inchiostro, molto più frequenti di quanto si possa pensare, sono certamente difficili da eliminare. ma non siamo davanti a un’impresa impossibile. In commercio sono oggi disponibili numerosi smacchiatori a base di prodotti chimici, ma è utile sapere che le macchie di inchiostro possono essere trattate anche con prodotti naturali.
Come Togliere Macchie di Inchiostro di Biro
Le macchie di inchiostro delle penne a sfera possono essere eliminare con l’alcol denaturato. Una volta tamponato sull’area interessata, questo solvente riesce nella maggioranza dei casi a dissolvere completamente le macchie.
Come Togliere Macchie di Inchiostro di China
Se la macchia di inchiostro di china è fresca, può essere rimossa con aceto bianco o con una soluzione composta da 1 parte di ammoniaca diluita in 10 parti di acqua.
Il consiglio è di agire il più velocemente possibile, una volta secche, queste macchie penetrano in maniera permanente nelle fibre dei tessuti.
Come Togliere Macchie di Inchiostro di Timbri e Cartucce per Stampanti
Tra le più ostinate, a causa della loro formulazione, le macchie di timbri e cartucce per stampante possono essere rimosse con una soluzione acida a base di succo di limone.
Si può inoltre puntare su una miscela composta da alcol ed etere solforico. Una volta rimossa la macchia, si può inserire il capo in lavatrice, aggiungere del detersivo e procedere con un classico lavaggio.
Come Togliere Macchie di Inchiostro dai Tessuti
Quando si ha davanti una macchia di inchiostro, è sempre bene prima di tutto tamponare la zona colpita con delicatezza ed evitare di sfregarla per non diffondere maggiormente il danno. Se la macchia è ancora fresca e oleosa, la si può trattare con il talco da cospargere sulla macchia.
Trascorsi 30 minuti, si potrà rimuovere i residui con una spazzola.
Un altro rimedio è la lacca per capelli, se spruzzata direttamente sulla macchia, preferibilmente posizionando un fazzoletto di carta al di sotto, la sparizione dell’inchiostro sarà quasi certa. C’è anche la tecnica del latte freddo da versare in una bacinella, basta immergervi il tessuto, lasciare agire per trenta minuti e poi passare a un classico lavaggio in lavatrice. Infine, anche il solvente per togliere lo smalto può rivelarsi efficace contro le macchie di inchiostro. Il prodotto però, preferibilmente senza acetone, va usato con cautela per non rischiare di danneggiare i tessuti.
Se le macchie di inchiostro hanno colpito indumenti in cotone, il consiglio è immergere il capo in acqua con sale o in una soluzione di acqua e aceto bianco.
Oggi molti capi di abbigliamento sono prodotti in poliestere, acrilico e fibre poliammidiche. Per eliminare le macchie di inchiostro da questi tessuti, si può tamponarle a rovescio con una soluzione composta da 1 parte di acqua ossigenata diluita in 6 parti di acqua tiepida.
Se le macchie di inchiostro interessano capi bianchi, è necessario mettete l’indumento a bagno per 15 minuti in una soluzione composta da acqua ossigenata a 12 volumi, 1 parte su 6 parti di acqua, oppure in candeggina a base di ossigeno, prodotto che garantisce una buona azione sbiancante.
Come Togliere Macchie di Inchiostro dalle Superfici di Casa e dall’Arredo
Se l’inchiostro ha sfortunatamente macchiato oggetti e superfici, nessuna paura. Il legno e i pavimenti in parquet, per esempio, possono essere puliti con un panno imbevuto di aceto bianco da passare con delicatezza sulla macchia, prima di sciacquare la zona con acqua tiepida.
Nel caso in cui l’inchiostro si trovi invece su tappeti, moquette e pavimenti, la farina ci tornerà utile. Sui tappeti, complementi d’arredo particolarmente delicati e soggetti a facile scolorimento, questa andrà versata nella zona interessata dalla macchia per aggiungere successivamente del succo di limone e lavare tutto con abbondante acqua. Risulta essere possibile anche utilizzare l’acqua minerale gassata, che andrà passata sulle macchie di inchiostro con l’aiuto di una spugna, o una soluzione composta da acqua calda e sapone di Marsiglia per una posa di circa 15 minuti.
Se l’inchiostro ha macchiato un divano in pelle, è fondamentale agire subito tamponando l’area con un panno o con della carta assorbente da cucina. Se l’inchiostro invece è già asciutto, si può procedere con un composto a base di acqua e sapone.
In caso di macchie di inchiostro sul pavimento, è bene usare l’acido cloridrico da passare con uno straccio umido. Ottima anche una soluzione che vede l’unione di acqua e ammoniaca, oppure l’acqua di Javel, soluzione al 10% in acqua distillata di varechina dal forte potere candeggiante e disinfettante.
Se l’inchiostro ha macchiato dei libri, basterà versare acqua ossigenata sulla macchia, tamponarla con ovatta e poi separare con attenzione la pagina macchiata da tutte le altre con fogli di carta assorbente.