Indice
Oggi spieghiamo come togliere la ruggine dal marmo.
Il marmo è un materiale affascinante e versatile, si adatta alla realizzazione di prestigiosi progetti di interior design, infonde una nota di eleganza ad ogni ambiente ed è perfetto anche in esterno, dalle pavimentazioni di terrazzi, verande e cortili alla creazione di percorsi, zone pedonali ed elementi architettonici in un giardino o in un parco.
Per decorare e completare un’area verde o un prato, non c’è niente di più raffinato e armonioso del marmo bianco, ma non è raro che, soprattutto in giardino, a causa della presenza di elementi metallici o dell’uso di fertilizzanti chimici, lastre e piastrelle, nel corso del tempo, mostrino antiestetiche macchie di ruggine.
Per rimuovere segni, aloni e macchie di ruggine dal marmo esistono diversi metodi che prevedono sia l’uso di prodotti naturali che di solventi e detergenti appositi. Occorre però prestare molta attenzione, per quanto sia resistente, il marmo è un materiale delicato, la cui superficie, specialmente se lucidata, può corrodersi e perdere la brillantezza.
Come Togliere Macchie di Ruggine dal Marmo con Metodi Naturali
Per togliere le macchie di ruggine da un pavimento in marmo, si procede normalmente in due modalità, utilizzando un materiale abrasivo o un prodotto in grado di sciogliere la ruggine stessa.
Il metodo abrasivo, come è facile intuire, funziona soprattutto con piccole macchie superficiali e piuttosto recenti, mentre per quanto riguarda i segni di ruggine più vecchi e di maggiori dimensioni si consiglia di ricorrere a prodotti appositi.
Per chi preferisce utilizzare un prodotto detergente naturale, è bene tenere presente che succo di limone e bicarbonato, spesso usati per la pulizia delle piastrelle in ceramica e gres, con il marmo devono essere rigorosamente evitati, poiché possono corroderne la superficie. Le stesse precauzioni sono indispensabili anche per mantenere in ottimo stato i pavimenti realizzati con lastre di pietra naturale.
Il sale da cucina è un eccellente rimedio per rimuovere le macchie di ruggine dal marmo senza rovinarlo. Per ottenere un risultato apprezzabile è necessario coprire completamente la macchia con una pasta di sale fino e acqua, da lasciare in posa anche 24 ore prima di procedere con il risciacquo.
Per ottenere un risultato migliore, soprattutto nel caso di macchie molto profonde ed estese su pavimenti situati in esterno, prima di applicare il sale si consiglia di detergere e sgrassare a fondo la superficie del marmo con acqua e sapone di Marsiglia o poco detersivo biologico per i piatti.
Prodotti per Togliere la Ruggine dal Marmo
In commercio esistono diversi prodotti per rimuovere la ruggine dai materiali ferrosi, mentre per marmo e pietra la scelta è molto ridotta.
Se l’intenzione è quella di utilizzare un antiruggine chimico, è necessario chiedere consiglio in un negozio specializzato per la scelta del prodotto ideale, in grado di sciogliere la ruggine senza intaccare la superficie del marmo.
L’uso di un prodotto specifico diventa necessario soprattutto per le superfici di marmo situate in esterno, spesso macchiate a causa dell’uso di fertilizzanti chimici a base ferrosa. Questo tipo di concime chimico rende erba e piante rigogliosi ma, al tempo stesso, copre di ruggine vialetti, marciapiedi, decorazioni e rivestimenti in pietra o marmo di colore bianco.
I migliori prodotti professionali per la pulizia del marmo sono in forma liquida, già pronti all’uso e, per garantire il migliore effetto senza compromettere il materiale, devono essere privi di sostanze acide. Questa caratteristica permette di utilizzarli senza rischio su qualsiasi materiale di origine calcarea, compreso il marmo bianco e il travertino.
Ultimo aggiornamento 2024-10-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come si è detto, si raccomanda sempre di chiedere consiglio ad un esperto, al fine di scegliere il prodotto ideale. Per le superfici in granito, può essere utilizzato tranquillamente un detergente dalla formula a base di acidi, ma per le rocce di tipo calcareo è necessario ricorrere esclusivamente a detergenti alcalini o neutri.
Utilizzare i prodotti liquidi togliruggine per il marmo è molto facile, basta applicare il prodotto con un pennello o una spugna e lasciarlo agire per un quarto d’ora al massimo, per poi risciacquare a lungo. Il risultato sarà quello di rimuovere completamente le macchie di ruggine, senza compromettere l’integrità della superficie del marmo, che apparirà pulita e perfettamente lucida.
Come Eliminare la Ruggine Entrata nel Marmo
L’uso di un detergente risolve in prevalenza le macchie localizzate sulla superficie del marmo, mentre nel caso in cui la ruggine fosse penetrata all’interno della pietra rimuoverla diventa più complicato.
Esistono prodotti che, se applicati e lasciati agire per un certo tempo, riescono ad estrarre la ruggine penetrata nella struttura interna della pietra, tuttavia se l’ossidazione è molto profonda, non sempre è garantito un risultato perfetto.
Inoltre, occorre tenere conto che talvolta la ruggine interna è provocata dal processo ossidativo naturale dei composti minerali ferrosi contenuti nel marmo.
Nel caso di un pavimento in marmo che presenti macchie di ruggine molto estese o profonde, per ottenere il risultato migliore senza danneggiare il materiale la soluzione ideale resta quella di rivolgersi ad un’azienda specializzata in questo tipo di trattamenti.
Per togliere le macchie più ostinate è spesso necessario ricorrere ad una leggera abrasione, eseguita con macchine apposite. Inoltre è ugualmente importante, quando si decide di realizzare un pavimento in marmo, soprattutto per esterno, verificare che sia stato sottoposto ad un trattamento di impermeabilizzazione e lucidatura in grado di proteggerlo sia dalla ruggine che da altri agenti esterni.