Indice
Oggi vediamo come trasferire le immagini su legno.
Le foto sono un mezzo che permette a chiunque di conservare al meglio i propri ricordi, di custodire esperienze passate, viaggi, avvenimenti e ricorrenze importanti. Anche se oggi la tecnologia ci offre la possibilità di scattare migliaia di foto con gli smartphone e di conservarle sul telefono, è vero che potere ammirare un’immagine in una cornice o in un album fotografico ha tutto un altro sapore. Chi poi vuole puntare all’originalità, può decidere di trasferire le foto più belle, quelle del cuore, su supporti in legno in modo da creare dei veri e propri quadri. In fondo, il trasferimento delle immagini su legno non è così difficile come potrebbe sembrare. Basta avere i materiali giusti e seguire con cura una serie di passaggi per avere il miglior risultato possibile.
Occorrente per Trasferire le Immagini su Legno
Per trasferire un’immagine sul legno serve innanzitutto scegliere la foto e stamparla con una stampante laser, per avere colori vivaci è preferibile usare una carta fotografica lucida
-A seguire, occorre acquistare un gel medium in un negozio di fai da te.
Ultimo aggiornamento 2024-11-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-Serve poi un gel finish trasparente solitamente utilizzato per lavori di decoupage
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-Una tavoletta di legno che andrà levigata con un foglio di carta vetrata
-Pennelli
-Un panno
-Guanti protettivi.
Come Trasferire Foto su Legno
Prima di iniziare il lavoro è importante specchiare l’immagine e poi stamparla in quanto il trasferimento ribalta la foto e il risultato appare poco naturale, soprattutto se sono presenti scritte. Per fare questo ci si può dunque aiutare con un programma di elaborazione grafica oppure rivolgersi a una copisteria.
Il primo passaggio prevede il taglio dell’immagine in base alla dimensione della tavoletta di legno. Successivamente occorre ricoprire il piano di lavoro con carta forno o nylon e posizionare la foto con la faccia verso l’alto per poi versarci sopra il gel medium. Questo andrà distribuito sulla foto con l’aiuto di un pennello per creare uno strato uniforme e abbastanza consistente. Per capire se si sta procedendo correttamente, la foto non deve apparire in trasparenza.
A questo punto occorre posizionare la foto sopra la tavoletta di legno con il lato spalmato di gel medium verso il basso, e farla aderire bene in ogni punto, lisciando con le mani eventuali bolle d’aria. Nessuna fretta, il lavoro dovrà riposare almeno dodici ore per una buona riuscita.
Trascorso il tempo necessario, con un panno si andrà a bagnare bene la carta che si sarà incollata alla tavoletta fino a quando la foto non apparirà in una sorta di effetto vedo e non vedo. Giunti a questo punto, bisogna grattare con delicatezza tutta la superficie con i polpastrelli. In questo modo lo strato di carta verrà via lentamente lasciando spazio alla foto. Risulta essere importante fare attenzione soprattutto ai bordi della foto per non rischiare di sollevarli o di rovinarli, la tecnica migliore è passare i polpastrelli con un movimento dall’interno verso l’esterno e mai in senso opposto.
Quando la superficie della tavoletta di legno sarà pulita e la foto risulterà del tutto emersa, bisogna passare uno straccio umido per rimuovere gli ultimi residui di carta, e poi stendere uno strato di gel finish trasparente su tutta la superficie con un pennello. Infine, il lavoro dovrà asciugare all’aria per almeno un paio d’ore.
Se soddisfatti del risultato, si consiglia di spruzzare su tutta la superficie uno spray di finitura protettivo e trasparente.
Qualche utile suggerimento, è possibile aggiungere un gancio metallico nella parte posteriore del quadretto in modo da appenderlo. In caso di tavoletta di legno spessa almeno un paio di centimetri, questa potrà tranquillamente essere appoggiata su una mensola o su un tavolo. Infine, una volta presa confidenza con la tecnica, sarà possibile creare una serie di tavolette di altezze diverse per dare origine a una composizione di foto. Se si desidera infine sperimentare nuovi risultati, si può dipingere il legno del colore che si preferisce prima di trasferire l’immagine.
Conclusioni
Vi sono guide sul trasferimento di immagini sul legno che, al posto del gel medium, utilizzano la colla Mod Podge. Per chi non la conoscesse, è una colla non comune che si presta bene a numerosi lavori di collage e decoupage in quanto oltre a incollare, sigilla e rifinisce e dunque funge anche da vernice trasparente protettiva. In vendita in varie versioni, questo prodotto a base d’acqua non è tossico, non fa grumi e, una volta asciutto, appare super resistente.
Un’altra tecnica prevede l’utilizzo dell’acetone. Questo tipo di trasferimento è istantaneo e non ha bisogno di una notte di riposo, ma ha degli svantaggi e il risultato non è sempre garantito.