Indice
In questa guida spieghiamo come trovare una zanzara in una camera.
La mezzanotte è passata da un pezzo e nonostante i tuoi tentativi è ancora lì: la zanzara che stai provando a scovare da tre ore continua a ronzarti nelle orecchie come se nulla fosse. Aspetti, ti giri, copri la testa con il cuscino ma nulla, il sonno se n’è ormai andato. Accendi la luce e ti metti a guardare in giro cercando di capire dove sia, così da potertene finalmente liberare.
Guardi il soffitto, le pareti, dentro gli armadi, ma nonostante gli sforzi senti ancora presente quel fastidiosissimo ronzio. La domanda sorge quindi spontanea: come fare per trovare una zanzara in una camera? Date le sue piccole dimensioni, questo insetto potrebbe davvero essere ovunque. Per porre a fine questa sofferenza quindi, hai due strade davanti: trovarlo o cambiare stanza. Se non hai intenzione di spostarti, di seguito trovi tutti i migliori metodi per scovare una zanzara nascosta e porre fine il problema alla radice, così da non avere più brutte sorprese in futuro.
Dove Tendono a Nascondersi le Zanzare in Casa
Escludendo la pelle umana, esistono diversi luoghi in cui le zanzare amano posarsi. La maggior parte di esse predilige cibarsi di sangue in orario serale o notturno, e pertanto durante il giorno gli insetti tende a rimanere posata sulle pareti o all’interno di altre componenti della camera.
Se vuoi trovare una zanzara in una stanza, cerca nei seguenti posti
-Finestre e pareti circostanti
-Tra le tende
-Nell’armadio
-Sui vestiti
-Sul soffitto, dietro le porte
-Negli angoli (sia in alto che in basso)
-Nei pressi del lavandino o di qualunque oggetto che presenti un accumulo di liquidi (vasi di fiori, rubinetti, doccia)
-Tra le lenzuola
Se durante il giorno non ti accorgi di nulla e le zanzare sembrano perseguitarti solo di notte, utilizza uno dei metodi riportati di seguito.
Il Metodo della Luce
Se c’è un elemento al quale gli insetti proprio non sanno resistere, quello è indubbiamente la luce artificiale. Anche le zanzare, così come mosche e falene, non disdegnano ronzare intorno a lampade e lampadine, soprattutto se fuori è buio. Se è notte e stai combattendo da ore con una zanzara in camera ma non riesci a capire dove scelga di posarsi, il metodo della luce è quello che fa per te. Per far sì che funzioni tuttavia, dovrai assicurarti di prendere alcune precauzioni.
Prima di tutto, elimina tutte le fonti luminose presenti nelle vicinanze. Se la luce proviene da stanze adiacenti, chiudi le porte, oppure spegni tutte le lampadine.
Per catturare la zanzara ti basterà una luce di piccole dimensioni, come per esempio quella del comodino. Ancora più efficace pare essere la luce emanata dallo smartphone.
Prima di procedere, procurati un qualche oggetto con cui catturare la zanzara, così da averlo subito a portata di mano e non doverlo cercare al buio. Il consiglio è di non usare le mani: se la zanzara ha appena fatto una bella scorpacciata di sangue, potresti ritrovartelo tutto sulle mani.
Quando tutto il è pronto, spegni le luci e accovacciati vicino a quella che hai lasciato accesa per catturare l’insetto. Appostati e rimani in attesa fino a quando lo sentirai di nuovo ronzare e lo vedrai avvicinarsi alla lampadina. Appena si posa sul muro o sul comodino, scatta e colpisci.
Ricorda che se questo metodo non dovesse funzionare la prima volta, potrai riprovarlo tutte le volte che vuoi, semplicemente riducendo ancora la fonte luminosa e attendendo nell’ombra.
Metodo della Luce e Parete
Un ulteriore metodo utilissimo nella caccia alle zanzare presenti in camera è quello della luce sulla parete. A differenza del precedente, questo procedimento mira a focalizzare un fascio di luce su una parte specifica della parete, la quale deve essere possibilmente di colore chiaro.
Utilizza una lampada con un fascio di luce ristretto e direzionabile, come una torcia o la luce emanata dal computer o dal telefono. Quando senti ronzare la zanzara, spegni tutte le altre fonti luminose e armati di un giornale arrotolato o di un libro, ma anche di uno scacciamosche. Accendi il fascio di luce e puntalo sulla parete: dopo pochi istanti le zanzare presenti in camera dovrebbero iniziare a volare in direzione della fonte luminosa, appoggiandosi proprio sulla porzione di parete illuminata. A questo punto, non ti resta che colpire: buona fortuna.
Il Metodo della Doppia Camera
Se le zanzare presenti in camera sono particolarmente restie ad appoggiarsi sui muri o a svolazzare intorno alle lampadine-trappola, puoi tentare un’ulteriore strada per catturarle e porre finalmente termine alla tua sofferenza.
Con il metodo della doppia camera, sarai certo di eliminare il problema alla radice. Tutto quello di cui hai bisogno per farlo funzionare è un locale adiacente dalla stanza in cui c’è la zanzara, il quale deve essere separato da una porta e dotato di una luce indipendente (bagno, ripostiglio, armadio).
Ecco tutti i passaggi da seguire
-Spegni la luce della tua stanza
-Spostati nello stanzino adiacente o nell’armadio e accendendo le luci
-Siediti in un angolo in modo da controllare la porta di accesso alla tua camera
-Attendi l’arrivo della zanzara
-Quando l’insetto entra nello stanzino, chiudi la porta
-Ora che tu e la zanzara siete in uno spazio ristretto, armati di un oggetto idoneo e colpiscila.
Utilizza la Birra
Se è giorno e sei sicuro che i metodi che prevedono l’utilizzo della luce non possono funzionare, per trovare la zanzara in una stanza puoi provare il metodo della birra. Questa tecnica si basa sul fatto che le zanzare sono attratte dall’anidride carbonica (CO2). Tale gas infatti è il risultato della respirazione dei mammiferi, vale a dire degli animali che contengono il sangue di cui le zanzare sono ghiotte.
Ecco perché questi insetti sono capaci di rintracciare la presenza di CO2 nell’aria da molto lontano, e non a caso tendono a pungere proprio quando i livelli di questo gas sono particolarmente alti: quando si fa attività fisica, quando l’aria nelle stanze è satura di CO2 per via della scarsa circolazione di ossigeno e così via.
Fortunatamente, alcune sostanze sono in grado di produrre naturalmente l’anidride carbonica, fungendo da vere e proprie trappole per le zanzare presenti nell’ambiente. É questo il caso della birra, la quale contenendo lieviti genera il gas e attrae le zanzare.
Una trappola perfetta è quindi costituita da una ciotola piena di birra, eventualmente arricchita ulteriormente con zucchero. La birra crea CO2 per via della presenza di lieviti, i quali la generano spontaneamente durante il loro ciclo di vita.
Per catturare le zanzare, posiziona quindi una ciotola di birra nella stanza, ma anche una d’acqua con lievito e zucchero può andare bene. Nel giro di qualche ora, dovresti veder avvicinarsi tutti gli insetti presenti nella stanza, così da poterli eliminare più agevolmente.
Utilizza un Ventilatore
Se hai un ventilatore a disposizione, puoi utilizzarlo come metodo per scacciare le zanzare in volo. Purtroppo, alcune di esse potrebbero comunque sfuggire al getto, quindi cerca di impostare una potenza medio alta per sfruttare anche l’effetto risucchio delle ventole.
Il segreto per il successo consiste nel direzionare il soffio proprio vicino al letto, così da non doverti preoccupare per tutta la notte. Le zanzare sono pessime nell’arte del volo: alcune di esse potrebbero addirittura finire triturate dalle ventole stesse!
Installa una Zanzariera
I metodi fin qui esposti si applicano alla perfezione se la presenza delle zanzare è più un’eccezione che una regola. Se abiti in una zona particolarmente colpita dalla presenza di questi insetti però, prevenire il problema potrebbe essere più semplice che provare a risolverlo. Ecco perché anziché dormire con le finestre completamente aperte, il consiglio è di montare delle zanzariere su ciascun infisso che desideri lasciare aperto durante la notte (ma anche durante il giorno). La zanzariera è una pratica rete a maglia finissima, disponibile in diversi formati e diversi materiali. Essa può adattarsi a qualunque finestra, e può essere anche aperta qualora tu voglia far circolare più aria nella stanza. Quando vai a dormire, oltre a chiudere gli scuri o a tirare le tende, potrai chiudere le tue zanzariere: in questo modo l’aria circolerà ma le zanzare (e tutti gli altri insetti notturni) rimarranno chiusi fuori! Un bel metodo questo, forse più costoso di quelli visti finora ma indubbiamente più efficace. Provando ad entrare, molte zanzare si poseranno sulla zanzariera: questo è il momento per fare una strage e liberare l’area circostante,