Indice
In questa guida spieghiamo come utilizzare lo yogurt scaduto.
A differenza di quanto si crede, lo yogurt scaduto non deve essere necessariamente gettato via, dato che lo si può utilizzare in molti modi diversi. Una volta sopraggiunta la data di scadenza, può essere infatti molto utile sia dal punto di vista culinario che da quello estetico. Nel primo caso potrà essere utilizzato per cucinare torte le cui ricette richiedono la presenza di questo ingrediente, mentre nel secondo può diventare un’ottima soluzione per migliorare la propria pelle o i propri capelli. Oltre a questi impieghi, però, ne troviamo altri, visto che lo yogurt scaduto può essere addirittura utilizzato come fertilizzante per le piante, oppure per lucidare metalli e ottoni, come tempere per bambini e altro ancora.
Come Utilizzare lo Yogurt Scaduto in Cucina
Lo yogurt scaduto può essere utilizzato in cucina, sia per la preparazione di dolci che di salse particolari.
Questo ingrediente, infatti, può essere riutilizzato addirittura dopo tre settimane dalla data di scadenza. Bisogna però precisare che non deve mai essere stato alterato il suo stato di conservazione e nemmeno la catena del freddo. Questo significa che non deve essere stato tolto dal frigo, lasciato diverse ore fuori, e poi messo nuovamente dentro. Questo, infatti, renderebbe lo yogurt proprio inutilizzabile.
Fare le torte con questo ingrediente è molto semplice e non richiede grandi lavorazioni dal punto di vista culinario. Piuttosto, il suo impiego aiuta addirittura il dolce a lievitare in modo naturale e in modo migliore rispetto a quando si utilizzano lieviti appositi. Tra le ricette più famose che permettono l’uso di yogurt scaduto vi sono plumcake, ciambelle, crostate e muffin.
Per realizzarle è possibile utilizzare sia yogurt scaduto bianco che alla frutta, soprattutto con fragole, alla vaniglia, all’ananas. La presenza della frutta potrebbe rendere persino più gustoso il piatto.
Per quanto riguarda invece la realizzazione di salse, utilizzando lo yogurt scaduto si potranno insaporire insalate, pollo, tonnate ed anche pomodori e mozzarella.
Per realizzare una salsa perfetta, molti consigliano di aggiungere anche lime, erba cipollina, oppure menta e prezzemolo. In questo modo diventerà un vero e proprio condimento da potere mettere addirittura anche su alcuni tipi di pasta.
Come Utilizzare lo Yogurt Scaduto per la Bellezza
Lo yogurt scaduto può essere anche un ottimo rimedio per contrastare l’effetto della pelle troppo grassa e per migliorare i capelli, creando maschere e balsami.
Nel primo caso basterà fare un impacco con un cucchiaio di olio di oliva, un cucchiaino di miele e 4 di yogurt magro scaduto, e mescolare il tutto.
Alcuni aggiungono anche pezzetti di polpa di avocado, anche se non è indispensabile questo ingrediente.
Una volta mescolato il tutto, basterà applicare l’impacco sulla pelle prima di andare a dormire, risciacquando però con attenzione.
La mattina successiva la pelle apparirà più lucida, sarà più nutrita e soprattutto sarà anche meno grassa.
C’è anche chi preferisce sostituire l’olio ed il miele con sale e un pizzico di limone, che fa da effetto stringente per i pori, provocando una maggiore secchezza sulla pelle.
Lo yogurt scaduto può però essere utilizzato anche per fare lo scrub sul corpo, basterà unire questo ingrediente a zucchero di canna e farina d’avena, mescolare e stendere sulla pelle.
Questo sistema non solo provocherà una certa idratazione, ma anche un soffice effetto liscio.
Per quanto riguarda i capelli, invece, è possibile utilizzare lo yogurt scaduto sia per fare maschere nutrienti per le cuticole, cioè per la parte superficiale della chioma, che per renderli più lisci.
Nel primo caso, basterà stendere soprattutto sulle punte, alcuni strati di questo ingrediente. Lasciare agire poi per qualche minuto, ed infine risciacquare. I capelli saranno più nutriti e soprattutto anche più setosi.
Alcune persone utilizzano lo yogurt scaduto per formare un impacco insieme all’henné, l’elemento naturale che aiuta a colorare i capelli.
Unendo i due composti, il colore avrà una tenuta più lunga e tra l’altro apparirà più ricco di luce, con riflessi più visibili. Addirittura c’è chi sostiene che basti un impacco di yogurt scaduto da diversi giorni, senza l’aggiunta di altri ingredienti, per poter schiarire leggermente i capelli.
Oltre ai rimedi elencati, c’è anche chi lo utilizza anche come sbiancante per i denti. In questo caso occorrerà semplicemente metterlo sullo spazzolino e strofinare la dentatura. Passati alcuni giorni, si potrà notare che i denti saranno diventati più bianchi.
Altri Utilizzi dello Yogurt Scaduto
Lo yogurt scaduto può essere utilizzato anche per pulire diversi oggetti o persino le piante.
Prima di tutto, è l’ideale per lucidare ottone e metalli.
Per ottenere un effetto ottimale, dopo avere steso lo yogurt su superfici realizzate in ottone, bisogna lasciare passare qualche minuto e poi eliminare l’ingrediente con un panno morbido.
Lo yogurt scaduto, però, si può impiegare anche per pulire scarpe, borse o qualsiasi altro accessorio in pelle.
Addirittura c’è chi lo passa sui divani realizzati con lo stesso materiale.
Alcune persone lo adoperano persino per pulire la superficie delle piante di appartamento oppure come fertilizzante. Nel secondo caso, occorre mettere un cucchiaino di yogurt scaduto nell’acqua che andrà a nutrire la pianta.
I modi per potere nuovamente utilizzare questo ingrediente, una volta che avrà sorpassato la data di scadenza, non terminano qui. C’è anche chi utilizza lo yogurt scaduto come tempera per dipingere, soprattutto per fare disegnare bambini.
In questo caso si potranno sia utilizzare pennelli che direttamente le dita, i piccoli si divertiranno molto a tingere i fogli di carta oppure alcuni tessuti con questa particolare pasta tendente al bianco panna.
Per creare un effetto migliore, si possono aggiungere coloranti alimentari allo yogurt, in modo da potere realizzare qualsiasi tonalità si voglia.
In questo caso si tratta di un ottimo metodo per realizzare un’attiva ludica, senza il rischio di utilizzare coloranti nocivi, anzi esclusivamente al naturale.
Quando Buttare lo Yogurt Scaduto
Nonostante lo yogurt scaduto possa essere utilizzato anche diversi giorni dopo la data di scadenza, esistono dei casi in cui sarà d’obbligo gettarlo via.
Uno tra questi è quando il vasetto è gonfio, in questo caso non sarà neanche possibile utilizzarlo per lucidare gli oggetti.
Va gettato via anche quando si vede che sulla sua superficie si è formata la muffa, o comunque si sente un odore eccessivamente sgradevole. Non è necessario infatti che la muffa sia visibile, può darsi che si stia formando, e questo può essere indicato solo da un cattivo odore. Anche se nella parte superiore ci dovesse essere un liquido scuro, tendente all’ocra, allora non è più utilizzabile.
Stessa cosa se dovesse avere una consistenza totalmente diversa rispetto a quella di un comune yogurt.