In questa guida spieghiamo come utilizzare l’olio di oliva scaduto.
Utilizzare l’olio di oliva scaduto è possibile e gli scopi per cui può essere riutilizzato questo prezioso ingrediente sono davvero tantissimi. Molte persone lo utilizzato per la cura di alcune parti del corpo, tra cui capelli o pelle, mentre altri lo passano su superfici legnose per ammorbidirle. Risulta essere preferibile consumare prima della scadenza questo alimento, ma se proprio dovesse scadere prima che sia stato gustato, allora è possibile riciclarlo.
Tutto questo grazie alle sue proprietà. Nonostante una volta scaduto perda il sapore, tuttavia rimangono molti elementi, tra cui vitamina E, vitamina A e betacarotene.
Come Utilizzare l’Olio di Oliva Scaduto per il Proprio Corpo
Quando l’olio di oliva è scaduto, lo si può utilizzare per realizzare diversi prodotti per l’igiene del corpo oppure per nutrire capelli e unghie.
Molte persone lo utilizzano per le gambe. Di solito, soprattutto le donne, lo spalmano nelle zone interessate prima di applicarvi la lametta o il rasoio per la depilazione. In questo modo, si eviteranno i possibili tagli e si avrà un effetto molto liscio e lucido.
Anche molti uomini lo utilizzano per questo scopo, spargendolo sulla zona dei pettorali, soprattutto se si depilano per fare attività sportive.
Questo prezioso ingrediente è l’ideale anche per porre rimedio ai danni dei capelli e delle unghie.
Nel caso di una capigliatura molto secca, la soluzione può essere quella di fare impacchi di olio e limone. Se l’olio è scaduto non vi sarà problema, la vitamina E di cui è ricco, sarà una proprietà nutriente molto importante per le cuticole dei capelli.
Per preparare l’impacco occorre mettere in un contenitore due cucchiai di olio e solo uno di limone. L’ultimo ingrediente può anche essere omesso.
L’olio scaduto può essere perfetto anche per chi non vuole un eccessivo effetto crespo sulla propria capigliatura e preferisce i capelli lisci.
Per renderli tali, si può fare un impacco con olio e miele, utilizzando due cucchiaini di entrambi i prodotti, e due tuorli d’uovo.
Questo composto dovrà essere applicato sui capelli e lasciato agire per circa 30 minuti. Servirà ad irrobustirli ed anche a rafforzarli, ma soprattutto a renderli più lisci.
Lo stesso impacco può essere utilizzato anche per rafforzare le unghie deboli. Basterà applicarlo su di esse tutte le sere prima di coricarsi.
L’olio scaduto può essere utilizzato anche per ammorbidire le labbra screpolate a causa del freddo. Di solito basta metterne una piccola quantità nelle zone più irritate del labbro.
C’è anche chi prima preferisce formare un composto di olio e cera d’api, e poi metterlo sulle labbra.
Molti riescono a riciclare l’olio scaduto mettendolo anche nella vasca da bagno. In questo modo si potrà ammorbidire la pelle del proprio corpo e farla apparire più liscia ed anche idratata.
Come Utilizzare l’Olio di Oliva Scaduto per Fare le Pulizie
L’olio scaduto è la soluzione ideale anche per altri piccoli problemi. Per esempio, può eliminare le macchie lasciate dalla vernice sulle mani.
Per potere riuscire a toglierle, infatti, basterà lavarsi le dita con l’olio, aggiungendo anche dello zucchero oppure del sale.
Come già accennato, questo elemento è l’ideale anche per lucidare superfici in legno ed eliminare la polvere presente sui mobili. Basterà ricordare di non esagerare con la quantità di olio.
L’olio scaduto può essere utilizzato anche per pulire alcuni attrezzi da giardino, dopo averli accuratamente disinfettati con alcool. L’olio permetterà di renderli più lubrificati.
Anche le scarpe possono diventare più lucide, se si passa sulla loro superficie una pezzetta imbevuta di olio, così come succede se si passa su oggetti in acciaio e persino sulle cerniere. Queste, oltre a diventare più lucenti, possono proprio essere sbloccate grazie a questo prezioso ingrediente.
L’olio di oliva scaduto è ottimo anche per togliere gli adesivi. Basta tamponare con alcune gocce d’olio la parte da rimuovere, lasciare agire per qualche minuto e l’adesivo verrà via.
La sessa cosa vale per le gomme da masticare. Bisogna applicare dell’olio d’oliva sulla gomma da masticare, lasciare agire per circa dieci minuti e poi sarà possibile togliere la gomma da masticare senza difficoltà.