Indice
In questa guida spieghiamo come realizzare un coppapasta fai da te in casa.
Il coppapasta è uno strumento molto utile in cucina per dare una forma alle preparazioni, per impiattare al meglio i risotti e tanto altro ancora.
Si tratta di uno stampo di forma variabile, generalmente rotondo, privo di fondo dunque aperto su entrambe le estremità e dotato di un bordo leggermente tagliente.
In passato lo si utilizzava principalmente per creare paste ripiene come i ravioli oppure per dare forme più precise e carine ai biscotti. Con il passare del tempo i coppapasta hanno assunto anche differenti forme, più sfiziose e sono stati sempre più utilizzati per impiattare al meglio le pietanze. Insalate di cereali, risotti, sformati di pasta, tortine monoporzione, del resto, anche l’occhio vuole la sua parte.
Come però spesso accade, quando si decide di utilizzare uno strumento ci si rende conto di non averlo momentaneamente a disposizione. Per questo abbiamo pensato a questa semplice guida in cui mostrarti alcune idee facili e veloci per realizzare coppapasta fai da te con oggetti o materiali di uso comune che quasi certamente avrai a disposizione.
I passaggi non sono affatto complessi per cui queste soluzioni si prestano benissimo anche per chi non ha una grande manualità con i lavori fatti a mano.
Crea anche tu il coppapasta che preferisci e sorprendi i tuoi ospiti con antipasti, primi o dessert serviti in modo curato ed originale.
Partiamo con una doverosa premessa, quelli che ti mostriamo noi sono soltanto alcuni del metodi più efficaci per creare facilmente dei coppapasta, ciò non esclude che, anche semplicemente guardandoti attorno, tu possa trovare delle nuove idee o ispirazioni utilizzando ciò che hai a disposizione in quel momento.
Ma passiamo alle nostre proposte.
Coppapasta ricavato da vaschette di alluminio
Chi non ha mai utilizzato, per praticità, le vaschette di alluminio per gli alimenti. Purtroppo si tratta di oggetti che non possono essere utilizzati a lungo perché dopo un paio di utilizzi (se si è fortunati) tendono a deformarsi, bucarsi o comunque a rovinarsi.
Invece che gettarli senza pensarci troppo, ecco come potresti riutilizzare i bordi, ovvero le parti più rigide.
Occorrente
-Vaschette di alluminio
-Nastro adesivo
-Forbici
Procedimento
Prendi delle vaschette di alluminio da gettare (ovviamente dopo averle lavate) e ritaglia i bordi prestando attenzione a non tagliarti con le parti più frastagliate.
Tagliali in base all’ampiezza che desideri abbia il tuo coppapasta e lentamente piega i bordi fino ad ottenere un cerchio della giusta dimensione.
Puoi fare diversi cerchi ognuno con differenti misure in modo da poterli utilizzare in tanti modi e per tante pietanze.
Infine, chiudi bene e due estremità fissando con del nastro adesivo il punto di incontro tra le due.
Coppapasta con fogli di alluminio
Se non hai delle vaschette di alluminio a disposizione ma ti servirebbe comunque un coppapasta, proponiamoun secondo metodo per ottenerne uno utilizzando soltanto dei fogli di alluminio.
Occorrente
-Fogli di alluminio
-Nastro adesivo
-Forbici
Procedimento
Appoggia su una superficie piana un rotolo di alluminio e servendoti di un paio di forbici ritaglia un foglio delle dimensioni che ritieni più opportune. Come prima volta puoi prendere come riferimento le misure da noi suggerite per poi cambiarle a tuo piacimento la prossima volta se desideri coppapasta più grandi o più piccoli.
Indicativamente il foglio dovrebbe misurare 30 cm di larghezza x 40 cm di lunghezza.
Adesso, per il verso della larghezza, ripiega il foglio su stesso per due volte: ciò che otterrai sarà un rettangolo che misurerà all’incirca 40 cm x 7,5 cm.
Se pensi che sia troppo alto per l’utilizzo che intendi farne puoi decidere di tagliarlo in due parti oppure, per non indebolirlo, di ripiegarlo nuovamente.
Arrotola la striscia che hai ottenuto e fissa anche in questo caso le due estremità con una buona quantità di nastro adesivo.
Adesso il tuo coppapasta è pronto e potrai utilizzarlo come preferisci. Puoi anche giocare e variare con le forme, indubbiamente il cerchio è la più facile da realizzare ma manualità puoi anche dare al coppapasta delle forme diverse, ad esempio a goccia o ad ovale.
Coppapasta con una bottiglia di plastica
L’ultimo metodo per un coppapasta fai da te che vogliamo proporti è il più semplice di tutti, ma non per questo meno efficace.
Vediamo subito come realizzarlo.
Occorrente
-Una bottiglia di plastica
-Un paio di forbici
Procedimento
Prendi una bottiglia di plastica da gettare, sciacquala e taglia delle strisce dell’altezza che pensi pssa tornarti più utile, generalmente tra 5 e 7 cm per fare in modo che possa contenere abbastanza cibo oppure affinché risulti più maneggevole nel caso in cui dovessi utilizzarla per dare la forma a dei biscotti o mini cheesecake.
In pochi istanti avrai diversi coppapasta da utilizzare e questo metodo non richiede praticamente alcuna manualità, dal momento che i cerchi saranno naturalmente perfetti senza alcuno sforzo