Indice
Oggi spieghiamo come scegliere il migliore coppapasta per le proprie necessità.
Un coppapasta è uno stampo senza fondo dotato di un bordo tagliente, utilizzato in genere per dare la forma a biscotti, pasta fresca, ravioli, sfoglia e altri prodotti simili. L’uso di questi accessori in cucina è indispensabile per diverse preparazioni, così come per curare l’aspetto estetico e la presentazione dei piatti, realizzando piacevoli effetti decorativi.
La scelta dei coppapasta è relativa al tipo di prodotto che si desidera ottenere, considerando che la varietà di forme e misure è vastissima. Le versioni più piccole, dalle forme fantasiose, sono indicate soprattutto per biscotti e dolcetti ma sono perfette anche per il sushi, mentre i più grandi sono ideali per creare sformati di pasta, riso, verdure e piatti in gelatina.
I coppapasta migliori sono realizzati in acciaio inox o alluminio, resistente al calore e facilmente lavabile, anche in lavastoviglie. La soluzione ideale è quella di acquistare coppapasta di varie misure, in commercio è possibile trovare anche confezioni complete che comprendono accessori di dimensioni diverse, adatti da usare sia per la pasticceria che per la cucina.
I coppapasta e gli stampi della migliore qualità, oltre ad essere realizzati in acciaio inossidabile, lavabile in lavastoviglie, non deformabile e garantito per alimenti, sono dotati lungo il bordo superiore di un margine arrotondato, che facilita l’uso dell’accessorio e protegge le dita.
Coppapasta per Ravioli e Biscotti
I tipi di coppapasta più utilizzati e noti sono sicuramente le classiche formine per ritagliare i biscotti. Sono disponibili in un’enorme varietà di formati, dalle semplici forme geometriche, come coppapasta rotondi, rettangolari e quadrati, alle versioni più creative, stelle, cuori, fiori, animali, lettere, numeri e altro. Le formine usate normalmente per la pasta fresca e i ravioli sono invece più semplici, in genere quadrati o cerchi, che vengono poi riempiti e ripiegati a metà o accoppiati a due a due.
Se l’intenzione è quella di utilizzare spesso questo tipo di formine, si raccomanda di acquistare un completo di coppapasta di qualità professionale da 12 o 14 pezzi, meglio se in acciaio e preferibilmente trattato in modo da essere antiaderente e resistente alle alte temperature, in questo modo è possibile ottenere forme perfette ed evitare che la pasta si deformi nel momento in cui viene liberata dallo stampo.
Coppapasta per Sformati e per Primi Piatti
Per le preparazioni di cucina, primi piatti, sformati, timballi e piatti freddi, i coppapasta normalmente utilizzati sono di forma rotonda o quadrata. Traendo ispirazione dalle specialità elaborate dagli chef più famosi e con l’aiuto di questi accessori, si può arrivare facilmente a presentare i piatti con creatività e raffinatezza.
Con uno stampo rotondo o quadrato è possibile dividere in porzioni e presentare sul piatto specialità a base di pasta, lasagne, sformati di tagliatelle e maccheroni, riso e cereali come orzo, farro, avena e quinoa, parmigiana di melanzane, verdure in purea, aspic e piatti in gelatina.
Coppapasta per i Dessert
Stampi e coppapasta di forma rettangolare o rotonda sono adatti soprattutto per la preparazione di dessert e semifreddi a mattonella, specialmente quando si tratta di dolci costituiti da più strati, torte gelato, dessert costituiti da crema, pan di spagna e gelatina di frutta.
La maggioranza degli stampi reperibili sul mercato possono essere utilizzati anche nel forno a gas o elettrico e sono adatti anche per dolci e pasticcini tradizionali. Alcuni sono dotati di un coperchio a pressa, che consente di compattare i vari ingredienti e di ottenere una forma più solida e consistente.
Se l’intenzione è quella di utilizzare le formine coppapasta per la preparazione di dolci e pasticceria in genere, la soluzione migliore è quella di acquistare una confezione di piccoli stampi assortiti, ideali per biscotti, cioccolatini, decorazioni per torte e tartine. In genere sono realizzati in metallo piuttosto robusto ma è possibile trovarli anche in materiale plastico, in questo caso è importante verificare che si tratti di una plastica per alimenti, resistente e lavabile in lavastoviglie.
Coppapasta Fai da Te
Chi desidera creare stampi dalla forma personalizzata e non reperibile in commercio, oppure prevede un utilizzo occasionale di questi accessori che non necessita l’acquisto, può eventualmente realizzare un coppapasta fai da te utilizzando il bordo di una teglia in alluminio usa e getta. Basta infatti tagliare il bordo esterno, dare la forma di un cerchio e fissare i lati con il nastro adesivo. Naturalmente si tratta di una soluzione utilizzabile una sola volta e, soprattutto se fissati con nastro adesivo, i coppapasta così ottenuti non resistono al calore.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API