Indice
In questa guida spieghiamo come preparare un detersivo per lavastoviglie fatto in casa, una soluzione fai da te per ottenere un prodotto naturale con cui lavare i piatti.
La lavastoviglie è divenuta ormai un elettrodomestico di uso comune, che consente di risparmiare tempo e fatica e di ottenere rapidamente piatti, stoviglie e posate perfettamente puliti, igienizzati e brillanti con un utilizzo d’acqua limitato, e sicuramente inferiore al lavaggio manuale, e con l’ulteriore possibilità di ridurre al minimo il consumo di energia elettrica, azionando la macchina una sola volta al giorno per lavare le stoviglie della giornata. Occorre però prestare una notevole attenzione al detergente utilizzato per il lavaggio, a parte il costo, i prodotti reperibili in commercio sono ricchi di composti chimici inquinanti per l’ambiente.
La soluzione alternativa è quella di preparare un detersivo ecologico e naturale con pochi ingredienti facilmente reperibili, come limone o sale da cucina, al fine di ottenere un prodotto che offra eccellenti risultati per quanto riguarda la pulizia, uniti al totale rispetto per l’ambiente e per le persone. Grazie a questi semplici prodotti fai da te, piatti e stoviglie saranno perfettamente puliti, scintillanti e disinfettati, con il vantaggio di avere cura anche della lavastoviglie, evitando la formazione di depositi, incrostazioni e cattivi odori all’interno. L’efficacia dei detergenti per lavastoviglie fai da te è legata ai componenti, e si tratta in ogni caso di prodotti validi e molto economici.
I prodotti per preparare un detersivo casalingo per la lavastoviglie sono pochi, e si trovano in tutte le case, i più utilizzati sono il bicarbonato di sodio, il limone, l’acido citrico, il sale da cucina e l’aceto bianco di vino, ai quali si può aggiungere, in base alle preferenze personali e al metodo di preparazione, qualche goccia di olio essenziale profumato o di sapone di Marsiglia. Soprattutto l’acido citrico e l’aceto, sono inoltre utili per mantenere pulita la lavastoviglie e liberarla da eventuali incrostazioni e depositi, dovuti sia ai residui di sporco che al calcare presente nell’acqua. Una precauzione a cui attenersi riguarda le caratteristiche della lavastoviglie, prima di preparare e utilizzare un detergente, è necessario verificare se la macchina sia predisposta per qualsiasi tipo di prodotto, liquido, solido o in pastiglie, in modo da poter trovare la soluzione più adatta.
Detersivo per Lavastoviglie in Pastiglie
Se l’elettrodomestico accetta solo un detergente in pastiglie, è possibile prepararlo rapidamente con 100 grammi di bicarbonato misto a una manciata di sapone di Marsiglia in scaglie, poca acqua demineralizzata ed eventualmente un olio essenziale agli agrumi.
Il composto ottenuto può essere versato nei normali stampini da ghiaccio e utilizzato come qualsiasi altro detergente in pastiglie.
Detersivo Lavastoviglie Fatto in Casa con Acido Citrico
L’acido citrico, un componente naturale presente negli agrumi, è reperibile in commercio sotto forma di granuli o polvere, agisce anche come brillantante naturale e mantiene la lavastoviglie e gli scarichi liberi dalle incrostazioni. Un ottimo detersivo in polvere, con azione sgrassante e deodorante, si ottiene mescolando 100 grammi di acido citrico con una dose doppia di bicarbonato e di carbonato di sodio e due o tre cucchiai di sale da cucina. Macinando gli ingredienti con un macinacaffè, si ottiene una polvere finissima, da utilizzare nella misura di un cucchiaio per ogni lavaggio, e con l’eventuale aggiunta di un bicchiere di aceto, per potenziare l’azione brillantante e anticalcare.
Detersivo Lavastoviglie Fai da Te con il Bicarbonato di Sodio e Sapone di Marsiglia
I principi attivi contenuti nel bicarbonato, oltre a svolgere un’azione sgrassante naturale, contribuiscono a mantenere la lavastoviglie pulita, igienizzata e priva di odori.
Un ottimo detergente e disinfettante liquido si prepara facilmente mescolando 300 grammi circa di bicarbonato con poca acqua, glicerina e sapone di Marsiglia, uniti a qualche goccia di olio essenziale nell’aroma preferito. La presenza del bicarbonato di sodio rende questo detergente ideale per svolgere un’energica azione detergente e antibatterica, eliminando tutti gli odori sia dalle stoviglie che dalla macchina stessa.
Detersivo Lavastoviglie Fai da Te con Aceto Bianco e Limone
Questo detersivo liquido è il più semplice, visto che richiede solo ingredienti normalmente reperibili in ogni cucina, garantisce un effetto sgrassante e brillantante, e svolge inoltre un’ottima azione antisettica grazie al succo di limone, che elimina quei batteri che tendono a svilupparsi nei residui di sostanza alimentari.
Il prodotto si ottiene frullando quattro grossi limoni, da mescolare con circa mezzo litro d’acqua demineralizzata, un bicchiere di aceto di vino bianco e 200 grammi di sale da cucina, per poi fare bollire il tutto una decina di minuti, passare di nuovo il composto al frullatore e filtrarlo da eventuali residui di buccia o semi di limone. Due cucchiai di questo detergente sono sufficienti per una pulizia profonda e completa delle stoviglie e per mantenere la lavastoviglie pulita, disinfettata e disincrostata.
Conclusioni
Per testare i detersivi fai da te e determinarne la dose con precisione, si consiglia di provarli preventivamente su piatti e bicchieri non particolarmente pregiati, per verificarne l’efficacia, considerando che la temperatura dell’acqua, in base al programma di lavaggio utilizzato, può variare notevolmente, e incidere sugli effetti del detersivo. Trattandosi comunque di un prodotto a base di ingredienti naturali, è molto raro che possa danneggiare le stoviglie o la macchina stessa, e le dosi possono essere modificate in relazione alle esigenze personali, con la precauzione di utilizzare però solo acqua demineralizzata, per evitare la formazione dei depositi di calcare.