Indice
In questa guida spieghiamo come preparare un detersivo fatto in casa.
Utilizzare quotidianamente un detersivo per i piatti fatto in casa, è un’ottima soluzione per proteggere la pelle delle mani ed evitare problemi di allergie, ottenere piatti e stoviglie perfettamente puliti e sanificati, rispettare l’ambiente naturale limitando al minimo l’inquinamento, e risparmiare la spesa, sia pure non eccessiva ma comunque ripetuta, dell’acquisto di un detersivo commerciale. Trattandosi di un’operazione che si ripete ogni giorno, anche più di una volta, il lavaggio dei piatti comporta un uso non indifferente di detersivo, con il risultato di inquinare l’ambiente, corrodere le tubature con una sostanza dannosa e sottoporre la pelle delle mani al contatto con un prodotto irritante. La scelta di produrre in casa un detersivo per i piatti naturale e delicato permette quindi di risparmiare e di ridurre l’impatto ambientale al minimo.
Un detersivo per i piatti fai da te di qualità è preparato con ingredienti semplici e naturali, che si trovano normalmente in tutte le case, assicura la massima igiene e rispetta la delicatezza della pelle. Gli elementi più utilizzati per preparare in casa un detersivo per i piatti sono il succo di limone fresco, il bicarbonato, l’aceto bianco di vino, il sapone di Marsiglia naturale, e pochi altri componenti, tutti di uso comune o comunque facilmente reperibili.
Detersivo Piatti Fai da Te con il Limone
Per preparare questo efficace detersivo dal delicato profumo di limone, occorrono tre grossi limoni, mezzo litro di acqua, 250 grammi di sale, un bicchiere di aceto bianco di vino, una manciata, facoltativa, di sapone di Marsiglia tagliato in scaglie.
Dopo avere sbucciato e frullato i limoni con il sale, si versa il composto ottenuto in una pentola con aceto e acqua, lasciandolo bollire per una decina di minuti, senza smettere di mescolare. Una volta spento il fuoco, quando il detersivo inizia ad addensarsi, può essere versato in uno o più vasi di vetro per la conservazione.
Visto che non è stato sottoposto a processi di saponificazione, questo detersivo non produce schiuma, per chi desidera un detersivo per i piatti schiumoso, basterà aggiungere, poco prima di spegnere il fuoco, il sapone di Marsiglia tagliato a scaglie, prestando attenzione che si mescoli perfettamente agli altri ingredienti.
Trattandosi di un prodotto naturale e concentrato, privo di additivi chimici, questo detersivo deve essere utilizzato in piccole quantità. Una pallina delle dimensioni di una noce è più che sufficiente per detergere alla perfezione piatti e stoviglie. Si può utilizzare puro, direttamente sulla spugna, per rimuovere le incrostazioni e per le pentole molto sporche, oppure disciolto nell’acqua in cui vengono lasciati i piatti in ammollo, come un normale detersivo.
Detersivo Piatti Fai da Te con il Sapone a Scaglie
Per ottenere un detersivo soffice, schiumoso e delicato, è sufficiente grattugiare a grosse scaglie 250 grammi di sapone di Marsiglia naturale, o del proprio sapone preferito, versarlo in un recipiente e lasciarlo riposare per 24 ore coperto da acqua bollente, dopo averlo mescolato con cura per evitare la formazione di grumi. Può essere eventualmente aromatizzato con qualche goccia di olio essenziale, da aggiungere non appena si raffredda, mescolandolo con attenzione prima di trasferirlo in un flacone.
Detersivo Piatti Fai da Te con la Cenere
La pasta cenere e la lisciva di legna sono prodotti che appartengono alle antiche tradizioni di casa, all’epoca in cui i detersivi ancora non esistevano. La pasta di cenere può essere utilizzata con successo in luogo delle comuni creme abrasive, per eliminare le incrostazioni di sporco dalle pentole. La lisciva ha un forte potere detergente e sgrassante, e deve essere usata, in piccole quantità, per lasciare le stoviglie in ammollo, e facilitare le operazioni successive di lavaggio.
Per preparare la pasta di cenere e la lisciva sono necessari 200 grammi di cenere di legna, pulita e setacciata, e un litro d’acqua, da versare in una pentola e fare bollire a fiamma bassa per almeno un’ora e mezza. Il liquido ottenuto, ovvero la lisciva, deve essere lasciato riposare per 12 ore, prima di essere filtrato con un colino molto fine o un telo, e chiuso in un recipiente di vetro. In un altro recipiente verrà invece conservata la pasta di cenere, ottenuta dopo il filtraggio dell’acqua. Entrambi i prodotti possono essere conservati per parecchi mesi senza problemi.
Detersivo Piatti Fai da Te per la Lavastoviglie
Con un sapone liquido naturale, per esempio il sapone di Aleppo o di Marsiglia, è possibile preparare rapidamente un ottimo detersivo in pastiglie per la lavastoviglie di casa, sostituendo efficacemente le tavolette che si trovano in commercio. Gli ingredienti per preparare questo detersivo solido sono 300 grammi di bicarbonato di sodio, qualche cucchiaio di sapone liquido e 15 gocce di essenza di limone o di agrumi.
La preparazione avviene versando tutti gli ingredienti in una ciotola per mescolarli accuratamente, e riempire con il composto ottenuto uno stampo per i cubetti di ghiaccio. I cubetti di detersivo, una volta solidi, possono essere estratti e conservati in un barattolo di vetro. Preparando un composto più morbido, con l’aggiunta di un bicchiere d’acqua, si ottiene una crema soffice e vellutata, da utilizzare direttamente nella vaschetta della lavastoviglie.
Detersivo Piatti Fai da Te con il Bicarbonato
Per la preparazione di questo detersivo occorre sapone liquido naturale e non profumato, bicarbonato e olio essenziale dell’aroma preferito, meglio se di limone o di bergamotto, per le sue ottime proprietà disinfettanti e antisettiche. Risulta essere sufficiente versare in un flacone uno o due cucchiai di bicarbonato di sodio, 150 grammi di sapone liquido e 20 gocce di olio essenziale, riempire d’acqua e agitare leggermente. Il risultato è un detersivo liquido per i piatti efficace, fragrante e delicato.
Detersivo Piatti Fai da Te Gel
Sapone naturale e bicarbonato permettono di ottenere facilmente anche un ottimo gel, utile per lavare i piatti a mano senza danneggiare l’ambiente e con il massimo rispetto per la propria pelle. Gli ingredienti di questo gel sono il bicarbonato di sodio, soda o carbonato di sodio e sapone di Marsiglia nella stessa quantità di 100 grammi, e mezzo litro abbondante d’acqua, preferibilmente demineralizzata.
Occorre sciogliere sul fuoco il bicarbonato, il sapone e la soda, mescolando continuamente per una ventina di minuti, per evitare la formazione di grumi, fino al completo scioglimento del sapone. Il composto ottenuto, una volta raffreddato, si dividerà tra una parte solida e una acquosa, frullandolo rapidamente si ottiene una crema della consistenza di un gel, da conservare in un barattolo di vetro.
Detersivo Piatti Fai da Te con il Robot da Cucina
Chi possiede un robot da cucina in grado di lavorare gli ingredienti e cuocerli, può utilizzarlo per preparare in pochi minuti un detersivo perfettamente amalgamato. Gli ingredienti sono tre grossi limoni tagliati a pezzi senza semi, 250 grammi di sale grosso, un bicchiere di aceto e due bicchieri di acqua.
Nel primo passaggio, si polverizzano i limoni e il sale a velocità turbo, successivamente si aggiungono l’aceto e l’acqua, lasciando cuocere per un quarto d’ora ad una temperatura di 100 gradi e a velocità medio bassa. Il composto ottenuto dovrà essere poi omogeneizzato a velocità turbo, e conservato in un barattolo di vetro.
In alternativa si può utilizzare anche un normale robot da cucina, senza la funzione di cottura, per polverizzare il sale insieme al limone, per poi cuocere il composto sul fuoco con aceto e acqua per una ventina di minuti, o comunque fino a quando si sarà addensato.