Indice
Oggi spieghiamo come riparare una lavatrice che non scarica acqua.
Tra i tanti problemi che possono verificarsi in casa, c’è quello che riguarda un elettrodomestico indispensabile, da molti utilizzato anche ogni giorno, la lavatrice. Scoprire infatti che la lavatrice è guasta non è mai una piacevole sensazione e i motivi, ovviamente, possono essere tanti.
Controllare il Programma Impostato
Se abbiamo appena terminato un ciclo di lavaggio e ci siamo accorti che la lavatrice non ha scaricato, è fondamentale controllare il programma che era stato impostato all’avvio. Non tutti i programmi, infatti, prevedono alla fine del ciclo lo scarico o la centrifuga.
In particolare, bisogna verificare se il ciclo di lavaggio che si utilizza prevede l’antipiega. In questo caso, bisogna scegliere un’altra tipologia di ciclo che permetta lo scarico dell’acqua.
Se i dubbi ci assalgono e siamo poco esperti di programmi per lavatrici, niente panico, basterà recuperare il libretto delle istruzioni allegato all’elettrodomestico al momento dell’acquisto, oppure cercare in rete il PDF sul sito della casa produttrice, e controllare così quali programmi prevedono lo scarico.
Controllare il Tubo di Scarico
Tra le cause più frequenti che portano una lavatrice a non scaricare acqua vi è il tubo di scarico ostruito. Per la precisione, ci riferiamo a quel pezzo fondamentale, posto sul retro, che permette il passaggio dell’acqua fino allo scarico fognario. A bloccare il tubo, sono spesso monete, calzini, fazzoletti di carta dimenticati nelle tasche di giacche e pantaloni. Insomma, controllare lo stato del tubo di scarico è fondamentale.
Vediamo cosa bisogna fare. La lavatrice dispone di due tubi, uno ha la scopo di caricare l’acqua e l’altro di scaricarla, bisogna quindi seguire il tubo di scarico che fuoriesce dal mobile della lavatrice e capire dove si collega. Una volta verificato questo, basta staccare la presa della corrente, svitare il tubo di scarico e lasciare scorrere l’eventuale acqua presente all’interno, il consiglio è di avere un secchio e degli asciugamani per catturare la fuoriuscita d’acqua, ma anche di utilizzare un aspira liquidi, se ne siamo in possesso, per ripulire le perdite di acqua.
In alcuni casi, è consigliabile chiudere il rubinetto dell’acqua per una maggiore sicurezza, staccare il tubo del tutto se possibile o, in caso contrario, verificare il suo stato con una torcia.
Nel caso si dovesse riscontrare la presenza di oggetti esterni, è il caso di estrarre il tutto con un filo in metallo, un gancio o un classico ferro da calza.
A questo punto, il tubo va riposizionato con estrema attenzione in questo modo, la presa non deve trovarsi a più di 85 cm dal pavimento mentre l’estremità del tubo deve essere inserita all’interno del foro di scarico entro 11 cm. Successivamente si può avviare un ciclo di risciacquo e centrifuga per vedere se lo scarico ha ripreso a funzionare o no.
Oltre al rischio di possibili ostruzioni, il tubo di scarico può risultare posizionato male e non permettere quindi all’acqua di defluire normalmente. Ancora, il tubo potrebbe essere deformato o del tutto danneggiato per qualsiasi ragione. Di soluzione ne abbiamo una sola, sostituirlo immediatamente con un modello che sia compatibile alla lavatrice che si possiede a casa.
Controllare il Filtro della Lavatrice
Se all’improvviso la lavatrice non scarica più l’acqua, la colpa potrebbe essere del filtro della pompa di scarico, che si trova solitamente nell’angolo in basso a destra. Risulta essere fondamentale controllare che non vi siano ostruzioni. Per farlo, bisogna aprire lo sportellino e svitare il tappo per controllare che all’interno non vi siano oggetti o residui di detersivo.
Controllare la Pompa della Lavatrice
Se l’operazione è stata eseguita correttamente, la lavatrice dovrebbe riprendere a scaricare. Se questo non succede, potrebbe essere necessario sostituire la pompa della lavatrice.
Sarebbe comunque opportuno verificare prima l’alimentazione elettrica. La corrente, infatti, potrebbe non arrivare più alla pompa. Risulta essere possibile scoprirlo smontando il tutto e testando la funzionalità su un banco.
Altri Motivi per cui la Lavatrice non Scrica
Una lavatrice potrebbe non scaricare acqua per un problema livello del sistema elettronico. In molti casi, infatti, accade che la scheda si danneggi e non vada più a mettere in moto le varie fasi di lavaggio.
L’unica soluzione è contattare un tecnico specializzato nel settore che fornirà l’eventuale soluzione al problema sostituendo il componente difettoso o consigliando, nel peggiore dei casi, l’acquisto di un nuovo elettrodomestico.
Conclusioni
L’acqua non scaricata dalla lavatrice, ristagnando nel cestello, può causare cattivi odori che vanno a rovinare anche il bucato, oltre a dare origine a possibili muffe intorno alle guarnizioni e nei punti più nascosti della lavatrice. La soluzione è fare, appena possibile, un lavaggio a vuoto alla massima temperatura, una volta che la lavatrice risulterà riparata, accompagnando il tutto da aceto o detergenti ad azione anti batterica.