Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere e come utilizzare le pellicole adesive per mobili.
Quando un mobile a cui ti sei affezionato inizia a subire gli effetti del tempo, può capitare che sulla sua superficie compaiano man mano piccoli graffi, aloni o solchi davvero difficili da ignorare. Ciò avviene in modo particolare con tutti quegli oggetti in legno che si utilizzano quotidianamente, come per esempio armadietti, comò, cassettiere, ma anche con altri mobili come casse Hifi, vetrinette o librerie. Se hai deciso di rinnovare l’aspetto dei tuoi arredi preferiti per coprire danni o semplicemente sei incuriosito dalla possibilità di cambiare look alla mobilia, quasi sicuramente ti sarai imbattuto nella carta adesiva per mobili, uno speciale dispositivo decorativo che ti permette di nascondere i graffi e far tornare a nuova vita tantissimi oggetti e complementi d’arredo. Scegliere quella corretta non è però sempre facile: in commercio sono presenti soluzioni per tutte le tasche, ma non tutte offrono risultati di qualità. Nonostante ciò, seguendo la nostra guida potrai capire facilmente come scegliere la pellicola adesiva per mobili più adatta alle tue esigenze, senza rischiare di rovinare i tuoi mobili,
Perché scegliere la pellicola adesiva per mobili
Quando un mobile si rovina, uno dei primi pensieri è quello di sostituirlo con uno nuovo. A volte tuttavia i costi per sostituire comò o altri pezzi d’arredo risultano davvero eccessivi, tanto da risultare fuori budget e non consentire a tutti di vivere in un ambiente dall’aspetto ordinato e curato. Se anche tu non hai voglia di aspettare e preferisci far tornare subito “in forma” il tuo arredamento, grazie alla pellicola adesiva potrai farlo molto più velocemente e soprattutto in modo economico.
Già, perché i rotoli di diversi metri presentano costi davvero contenuti. Oltre a ciò, questa tipologia di prodotti offre ulteriori vantaggi degni di nota
-può essere usata su qualunque materiale
-prolunga la durata dei mobili, proteggendoli da urti futuri e dall’usura
-si applica velocemente e facilmente, senza richiedere l’uso di colle o stucchi
-è facile da togliere qualora il risultato non fosse convincente
-è perfetta per facilitare la pulizia, rendendo i mobili più resistenti all’azione di detergenti
-è molto più economica rispetto alla sostituzione del mobile
-ti permette di tenere in casa esemplari ai quali sei affezionato, non importa quanto siano rovinati
Le pellicole adesive per mobili sono infatti realizzate in PVC, una plastica morbida atossica molto resistente. Chiaramente, uno dei segreti per scegliere le pellicole adesive senza pentirti sarà svolgere il lavoro di applicazione in modo preciso, con la dovuta pazienza e soprattutto aiutandoti con una spatola.
Pellicola adesiva per mobili – Su cosa si applica
Prima di procedere con la scelta della pellicola adesiva, dovrai riflettere attentamente sul tipo di lavorazione che vorrai effettuare. Comincia subito chiedendoti: che mobile voglio riparare? Quanto è importante il suo ruolo all’interno della stanza? Le pellicole adesive infatti possono essere applicate su qualsiasi superficie. Se quindi è assodato che essa sia utile per abbellire mobili come le cassettiere e gli armadi, devi sapere che potrai utilizzarla anche per:
-tavoli
-sedie
-espositori
-grandi elettrodomestici
-porte
-porte a vetri
-finestre
-vetro doccia
-armadietti della cucina
quelli sopra elencati sono solo alcuni degli oggetti che potrai decorare. In generale comunque, ricorda che esiste una pellicola adesiva capace di riprodurre quasi tutti i materiali! Vediamo insieme alcuni esempi.
Come Scegliere le Pellicole Adesive per Mobili
In commercio troverai tre fantasie principali di pellicola adesiva, ciascuna pensata per donare un effetto differente ai tuoi oggetti o all’ambiente:
-pellicola adesiva effetto legno, una delle più eleganti e apprezzate. Si tratta di un rivestimento perfetto per far tornare nuovi mobili presenti in qualunque abitazione o in ufficio. Le stampe migliori permettono di ottenere risultati davvero realistici, che anche l’occhio più attento farà fatica a distinguere dal vero legno. Queste pellicole sono disponibili in varie tonalità, ciascuna riferibile ad una specifica essenza di legno. Quelle più chiare sono il rovere, l’abete, il pino, mentre quelle scure comprendono mogano, ciliegio e noce.
-pellicola adesiva effetto marmo, che potrai applicare su ripiani e altri oggetti che vorrai far sembrare realizzati con questo nobile materiale. A livello di resa le pellicole effetto marmo sono forse un po’ meno realistiche di quelle effetto legno, ma se disposte sui giusti mobili possono donare un effetto molto elegante, per esempio in cucina.
-pellicola adesiva fantasia, perfetta per decorare in modo creativo mobili ed oggetti disposti in qualsiasi stanza. Le fantasie possono raffigurare davvero qualunque cosa, dal fiore all’animale, passando per motivi geometrici, cieli stellati, motivi vegetali, riproduzioni di opere d’arte e molto altro ancora. Sono perfette per la camera da letto ma anche per il bagno, per il soggiorno o per l’ingresso.
-pellicole adesive trasparenti, ideali per creare un effetto minimale o semplicemente per rivestire un mobile o un oggetto particolarmente delicato. Sono più difficili da applicare perché richiedono che la superficie sia pulitissima e priva di qualsiasi residuo di polvere anche minimo.
-pellicola elettrostatica per vetri, perfetta per oscurare i vetri auto o per cambiare la tonalità dei vetri di casa.
Qualità della stampa
Valutare la qualità della stampa prima della scelta non è facilissimo, anche se per fortuna oggi è possibile visionare moltissime fotografie relative al prodotto. Scegliere una stampa di qualità significa optare per prodotti che siano stampati con la massima nitidezza, caratterizzati quindi da immagini nette e precise. No quindi a tutti quei prodotti con pixel in evidenza o immagini stiracchiate e sfumate: la loro applicazione infatti, per quanto precisa, potrebbe dare alla tua stanza un aspetto sciatto.
Dimensioni delle pellicole adesive
Definito a grandi linee il tipo di mobile che vorrai decorare o restaurare, dovrai necessariamente analizzare a fondo le misure. Per farlo, armati di un metro rigido o da sarta ed inizia a delineare tutte le superfici che costituiscono il tuo mobile. Per farlo, non occorre essere preciso al millimetro, quanto piuttosto effettuare una stima. Le pellicole per mobili sono infatti vendute in formato di rotolo, e la lunghezza di ciascuno può cambiare notevolmente. Il consiglio comunque è di mantenerti sempre un po’ largo, così da non ritrovarti con piccole aree scoperte e coprire tutto il mobile anche nei punti più nascosti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come si applica la pellicola adesiva
Rintracciata la fantasia e la dimensione più adatta alle tue esigenze, potrai finalmente ordinare il prodotto e procedere poi con la sua applicazione. Prima di salutarti abbiamo deciso di elencare alcuni suggerimenti per svolgere un lavoro preciso:
-prima di applicare la carta, pulisci sempre a fondo la superficie del mobile, possibilmente anche con un panno cattura polvere.
-prima di iniziare, svita pomelli e maniglie dei mobili
-misura per bene la lunghezza de mobile ed effettua un taglio su rotolo avanzando qualche cm di sicurezza
-utilizza forbici e cutter molto affilati per il taglio della pellicola adesiva, così da non causare strappi o tagli poco netti;
-stacca la pellicola dalla carta di supporto e posizionala direttamente sul mobile pulito, spianandola il più possibile con una spatola in plastica o un grosso righello, in modo da togliere tutte le bolle.
Seguendo questi semplici consigli siamo sicuri che otterrai tutto il massimo dalla tua nuova pellicola adesiva.
Pellicole Adesive per Mobili più Vendute Online
Proponiamo una lista delle pellicole adesive per mobili più vendute online in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API