Indice
Oggi spieghiamo come scegliere il piedino orlatore e come utilizzarlo.
Ci sono passioni senza tempo come quella per il cucito e gli appassionati di questo hobby sanno bene che è quasi impossibile fare a meno di una macchina per cucire, strumento prezioso disponibile in differenti versioni sia dal punto delle caratteristiche che del prezzo. Tante le variabili di cui tenere conto troviamo la tipologia, la tecnologia, l’ingombro, l’utilizzo che se ne farà, le necessità personali e il budget che si ha a disposizione per questo tipo di spesa. Per ottenere dei buoni risultati, sarebbe sempre meglio orientarsi per una macchina semiprofessionale che, con un’attenta manutenzione, può arrivare a durare molti anni. Inoltre, ogni macchina da cucire ha bisogno di una serie di accessori indispensabili e tra questi troviamo il piedino orlatore.
Come Funziona il Piedino Orlatore
Ogni capo cucito, di qualunque tessuto sia, ha la necessità di essere rifinito con un orlo. Per fare ciò, ecco entrare in azione il piedino orlatore, disponibile in diverse versioni. Esistono infatti numerose tipologie di piedini orlatori in commercio, che si differenziamo per via dei margini di ripiegatura più o meno ampi.
Per la precisione, vi sono piedini semplici per gli spessori più ridotti, oltre a dispositivi ripiegatori che vanno fissati alla staffa del piedino, con il risultato di essere intercambiabili nel caso si debba lavorare si spessori più ampi. Ancora, è possibile scegliere di acquistare piedini universali dotati di attacco rapido e piedini universali con l’attacco completo, questo va fissato con una vite direttamente sul braccio della macchina.
Il piedino orlatore permette di ottenere risultati belli da vedere ma soprattutto precisi. Grazie al piedino, infatti, non è richiesta un’imbastitura o una misurazione del tessuto. I tempi complessivi del lavoro con la macchina per cucire, dunque, si accorciano notevolmente.
Come Scegliere il Piedino Orlatore
Cerchiamo di capire come scegliere il piedino orlatore in base alle proprie esigenze.
Il piedino orlatore da 2 mm crea un orlo decorativo stretto e può essere impiegato su tessuti di spessore leggero come il cotone, il lino, lo chiffon e l’organza. Adatto per cucire bordi di tovaglioli, tende e balze, può essere utilizzato con una cucitura a punto dritto. Questo piedino, inoltre, è l’ideale per cucire punti decorativi. In questo caso, è sempre importante stabilizzare il tessuto con una carta da ricamo al di sotto. Ancora, è possibile realizzare cuciture decorative a punto zig zag oltre a rifinire gli orli nel caso non si abbia a disposizione un tagliacuci.
Passiamo al piedino orlatore da 3 mm, adatto ad abiti da sera, lingerie e foulard in quanto cuce un orlo decorativo su tessuti trasparenti e sottili. Per le esperte del settore, è conosciuto anche come piedino orlatore bambola. Il motivo è evidente, l’effetto della cucitura a zig zag origina un motivo perfetto per i vestitini delle bambole. Per avere un orlo d’effetto, il consiglio è di utilizzare solo un filo di nylon trasparente per fare in modo che il filato della cucitura sia quasi invisibile.
Il piedino orlatore da 5 mm offre la possibilità di realizzare un orlo decorativo di 5 mm su tessuti di leggero e medio spessore. Simile sotto vari aspetti al piedino orlatore 2 mm, è adatto a bordi di tovaglioli e alle tende e andrebbe scelto solo per alcuni tessuti, in particolar modo il cotone, il lino leggero, il poliestere e la seta grezza. Può essere inoltre utilizzato con una cucitura a punto dritto o per cucire punti decorativi.
Proseguiamo con il piedino orlatore da 9 mm che cuce un orlo ribattuto alto 9 mm su tessuti medi e pesanti. Solitamente questo piedino lo si utilizza per le cuciture che si trovano sui fianchi dei jeans. Una delle sue principali caratteristiche, non a caso, è la lunga durata e la grande resistenza della sua cucitura. Inoltre, ribattiture di questa misura sono spesso utilizzate per decorare oggetti per la casa come cuscini, divani e copriletti.
La piastrina per orlatore da 10 mm va a cucire un doppio orlo arrotolato da 10 mm su tessuti leggeri o medio spessi. Il consiglio è di scegliere preferibilmente un filo in tinta per la cucitura e di stirare il margine del tessuto con un prodotto come l’appretto, questo passaggio aiuta la stoffa ad essere più corposa e a non andare soggetta a sfilacciamenti.
Come Utilizzare il Piedino Orlatore
Vediamo come si utilizza il piedino orlatore. Per iniziare la stoffa va convogliata verso l’imbuto presente all’interno dello strumento. Per fare questo è necessario ripiegare la stoffa di qualche millimetro. Una volta fatta scivolare la stoffa, il piedino deve essere abbassato per iniziare a cucire l’orlo con un punto dritto.
Attenzione, per fare in modo che l’orlo sia preciso è bene posizionare la stoffa nel piedino già ripiegata su se stessa, in modo che non si presentino arricciature di nessun tipo che potrebbero falsare il risultato finale. Allo stesso tempo, bisogna fare attenzione a non fare entrare troppa stoffa nel piedino, quella in eccesso, infatti, rischierebbe di uscire dal bordino appena cucito.
Piedini Orlatori più Venduti
Proponiamo una lista dei piedini orlatori più venduti online in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API