Indice
In questa guida spieghiamo cosa significano i simboli lavatrice presenti sulle etichette.
Rovinare il maglione a cui tanto teniamo, o l’abito che ci ricorda un momento speciale, è a volte questione di un attimo e un rischio sempre presente dietro l’angolo. Per fare in modo che che non capitino brutte avventure, è necessario capire i simboli del lavaggio quando ci si appresta a fare il bucato con la lavatrice. Seguendo dunque le istruzioni poste sulle etichette, possiamo lavare i vestiti senza timore. Basta tenere conto del tipo di lavaggio richiesto, della temperatura massima, della possibilità o meno di candeggiare o stirare l’indumento. Quanto alle temperature consigliate, queste sono solitamente indicate anche sul programma della lavatrice. Scopriamo allora il significato dei simboli della lavatrice.
Simboli Principali
Partiamo dalle basi, se la vaschetta indica che è possibile effettuare il lavaggio in acqua, il cerchio ci informa del contrario, ovvero che per quel capo è possibile solo il lavaggio professionale a secco.
Il triangolo sta a significare il candeggio, mentre il quadrato con all’interno un cerchio significa che il capo è da asciugare in asciugatrice a tamburo rotativo.
Infine, il ferro da stiro ci indica come stirare il capo, mentre le X che possono apparire sui simboli ci allertano dell’impossibilità di effettuare certi trattamenti.
Simboli Lavaggio
Se sull’etichetta di un abito ci appare una vaschetta priva di indicazione dei gradi, significa che il capo può essere lavato tranquillamente in acqua. La vaschetta con la mano immersa, invece, sta a significare che il lavaggio va effettuato a mano e ad una temperatura massima di 40 gradi. Occorre poi fare attenzione che il lavaggio sia delicato e che il capo non venga strizzato.
La vaschetta con indicazione dei gradi ci indica la temperatura massima da utilizzare per non rovinare il capo.
La vaschetta con sotto una linea simboleggia un lavaggio a media velocità per i capi sintetici, mentre se la linea è doppia il lavaggio deve essere extra delicato.
Ovviamente, una vaschetta con una X sopra sta a significare che quel capo non deve essere assolutamente lavato in acqua.
Simboli Lavatrice Lavaggio a Secco
Il lavaggio a secco si esegue solo presso una lavanderia per preservare la qualità del capo.
Un cerchio vuoto sta dunque a significare che il capo può essere lavato a secco.
All’interno del cerchio possono anche essere presenti delle lettere. La A specifica che l’indumento può essere lavato a secco con tutti i solventi, la lettera F che il lavaggio può avvenire solo con alcuni solventi a base di petrolio di tipo R113, la lettera P indica il lavaggio con un solvente che prende il nome di percloroetilene, mentre il cerchio con la W ci fa sapere che è necessario scegliere un lavaggio solo con acqua.
Infine, il cerchio con la X avvisa che il capo non può essere lavato a secco.
Simboli Lavatrice e Candeggio
Il triangolo vuoto ci ricorda che il capo può essere tranquillamente sottoposto a candeggio, in caso contrario noteremo una X sul simbolo.
Il triangolo con le lettere CL ci avvisa che il candeggio può avvenire solo con prodotti a base di cloro, mentre tre righe oblique stanno a indicare che possiamo candeggiare l’indumento senza cloro.
Simboli Lavatrice per Asciugatura
Il quadrato con cerchio al centro ci ricorda che l’indumento può essere asciugato con l’asciugatrice, mentre se notiamo un puntino al centro, dobbiamo stare attenti alla temperatura massima a cui il capo può essere asciugato.
Un solo puntino indica basse temperature, due puntini temperatura media, tre puntini alte temperature. Il quadrato con tre righe verticali fa sapere inoltre che è necessaria un’asciugatura verticale all’aperto senza strizzare o centrifugare.
Simboli Lavatrice per Stiratura
Se tra i simboli notiamo il ferro da stiro, possiamo stirare il capo senza alcuna preoccupazione.
Il ferro da stiro con pallino al centro, inoltre, ci offre un’informazione in più, ci indica infatti le temperature più corrette.
Un solo pallino ci avvisa che non bisogna superare 110 gradi, due pallini indicano che è necessario non superare 150 gradi, mentre in caso di tre pallini la temperatura non deve andare oltre 200 gradi.
Ovviamente il ferro da stiro con la X ci vieta di stirare il capo per non danneggiarlo.
Simboli sulla Manopola della Lavatrice
Sono numerosi i simboli indicati anche sulla manopola della lavatrice. Ecco allora come non fare confusione, il cotone viene di solito illustrato con un fiore o con una maglietta a maniche corte o lunghe, mentre l’icona per i capi sintetici è un triangolo aperto su un lato.
Per la lana si utilizza il simbolo Woolmark, tre gomitoli di lana posizionati vicini, mentre la seta viene rappresentata da una farfalla. Per il lavaggio a freddo, ecco spuntare un fiocco di neve.
Infine, per le lavatrici più moderne che dispongono di programmi ecologici cioè a ridotto consumo energetico, vi sono come simboli una etichetta o freccia la cui punta è rivolta verso l’interno.