Indice
Oggi spieghiamo come scegliere il migliore tritaghiaccio elettrico e manuale.
Il tritaghiaccio è uno strumento utilizzato in cucina per produrre granella di ghiaccio nella quantità desiderata, molto utile in cucina e immancabile nella stagione estiva, per preparare drink e granite. Un tritaghiaccio di qualità consente di ottenere ghiaccio in granuli di diverse dimensioni, da utilizzare per servire cocktail freschissimi, tipicamente estivi, per sperimentare la caratteristica granita siciliana, ma anche come base per le specialità di gastronomia preparate con pesce fresco crudo, crostacei, frutti di mare, carpaccio di pesce o di carne, piatti in gelatina e antipasti freddi in genere.
Gli chef e gli appassionati della cucina di alto livello utilizzano spesso il ghiaccio tritato anche nella preparazione di piatti che includono le verdure a foglia verde, visto che il freddo permette di conservarne a lungo il colore e la freschezza. Un contenitore pieno di ghiaccio tritato è indispensabile anche per mantenere al fresco vino e bibite e per conservare meglio frutta e ortaggi nei mesi più caldi. La presenza di un tritaghiaccio è di fondamentale importanza per chi ha l’abitudine di creare cocktail, drink e aperitivi analcolici e alcolici, una situazione che si verifica non solo in un contesto professionale, ma anche in una casa dove si organizzano spesso serate e ricevimenti. Anche la preparazione di granite alla frutta e al caffè durante i mesi estivi rappresenta un tipico utilizzo di questo strumento. In ogni caso, qualunque sia l’utilizzo previsto per il ghiaccio, il mercato offre la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di apparecchi, in maniera tale da individuare quello più adatto a soddisfare le proprie esigenze.
Differenze tra Tritaghiaccio Professionale e Tritaghiaccio Domestico
In commercio si trovano tritaghiaccio destinati unicamente ad un utilizzo domestico, e altri più performanti, adatti per un ambiente professionale. Le differenze sostanziali tra le due categorie sono il materiale, la struttura, la potenza del motore e la quantità di ghiaccio possibile da realizzare. In ambito professionale, il tritaghiaccio non è un elemento separato, ma è spesso abbinato alle macchine per produrre ghiaccio in cubetti e ad altri impianti più complessi.
Un modello di tritaghiaccio professionale permette di preparare almeno una ventina di Kg di ghiaccio in graniglia all’ora, è costituito generalmente da una struttura in acciaio inox e monta un motore piuttosto potente. Ovviamente, anche le dimensioni sono considerevoli e sono progettate per un contesto commerciale, come un bar, un ristorante o un supermercato.
I modelli casalinghi sono piccoli e compatti, spesso sono realizzati materiale plastico e, considerando la potenza del motore piuttosto contenuta, non sono adatti a lavorare grossi quantitativi di ghiaccio. Inoltre, a differenza delle versioni professionali, azionate esclusivamente dalla corrente elettrica, esistono tritaghiaccio per uso casalingo totalmente manuali.
In ogni caso, il meccanismo è sempre lo stesso, il ghiaccio viene sminuzzato grazie alla presenza di due o più lame in acciaio, che permettono di frantumare un materiale molto duro ma al contempo molto sensibile alle alte temperature. La lavorazione dei cubetti di ghiaccio deve quindi avvenire abbastanza rapidamente da evitarne lo scioglimento.
Differenze tra Tritaghiaccio Elettrico e Tritaghiaccio Manuale
Il tritaghiaccio elettrico è senza dubbio il più utilizzato, ed è generalmente dotato di una parte superiore costituita da un contenitore in fondo al quale sono montate le lame, una parte inferiore contenente il motore e una ciotola o una vaschetta dove si raccoglie il ghiaccio tritato. Si tratta di un apparecchio piuttosto semplice da usare, anche se talvolta possono essere presenti funzioni aggiuntive, come la scelta della velocità e delle dimensioni della graniglia di ghiaccio ottenuta. Per quanto riguarda il consumo di energia elettrica da parte di un tritaghiaccio, occorre considerare che per lavorare un materiale così duro è necessaria una certa potenza. di solito circa 300 W per i modelli destinati ad un utilizzo casalingo. Sotto l’aspetto economico i consumi sono comunque ridotti, anche perché il tritaghiaccio non è un elettrodomestico che si utilizza tutto il giorno e sempre, ma solo in determinate situazioni. Risulta essere possibile anche trovare tritaghiaccio professionali dalle dimensioni relativamente compatte, adatti a sopportare uno sforzo molto prolungato ed a produrre un quantitativo di ghiaccio tritato piuttosto abbondante, ma comunque adatti anche in famiglia.
Il tritaghiaccio manuale è in tutto simile ad un modello elettrico, le lame vengono però azionate grazie alla presenza di una manovella, in sostituzione del motore elettrico. Per ottenere la graniglia di ghiaccio è quindi necessario inserire, come di consueto, i cubetti nello spazio apposito, per poi triturarli ruotando la manovella. Un tritaghiaccio a manovella non consuma e non si surriscalda, è leggero, poco ingombrante e può essere utilizzato anche in assenza di alimentazione elettrica, ad esempio in campeggio, anche se potrebbe risultare un faticoso per chi ne fa uso. Inoltre, un dispositivo azionato a manovella è molto più lento, per tale motivo non si addice ad un utilizzo molto intensivo nemmeno a livello domestico, come potrebbe avvenire ad esempio in una famiglia numerosa. Del resto, il tritaghiaccio manuale è un dispositivo economico, perfetto per un utilizzo occasionale e per produrre piccole quantità di ghiaccio durante la stagione estiva.
I modelli di tritaghiaccio semi manuale o ibrido dispongono di un motore elettrico ma sono ugualmente dotati di una manovella. Questo consente la massima versatilità e adattabilità, secondo le diverse esigenze e preferenze. La struttura è del tutto simile a quella di un tritaghiaccio elettrico, con la vaschetta per i cubetti, il coperchio e il raccoglitore per il ghiaccio tritato, con l’aggiunta della manovella, che può essere sistemata frontalmente o di lato. Il vantaggio è quello di regolarsi in relazione alle necessità, nel caso di piccole quantità di ghiaccio, è sufficiente la manovella, se invece le esigenze sono maggiori si può ricorrere in qualsiasi momento al motore. Lo svantaggio è invece quello della rarità, i tritaghiaccio semi manuali sono piuttosto rari, e di solito sono reperibili solo in alcuni negozi specializzati di elettrodomestici o, soprattutto, nei negozi online.
Dimensioni del Ghiaccio Tritato
La misura della graniglia di ghiaccio è molto importante, visto che in relazione all’uso potrebbe esserne più indicata una o l’altra. La granita, per esempio, richiede la presenza di ghiaccio tritato in maniera tale da risultare particolarmente fine e compatto, mentre per le preparazioni di gastronomia, così come per i cocktail è indicata una graniglia più grossa.
I modelli di tritaghiaccio più sofisticati permettono di impostare le dimensioni desiderate, si tratta di dispositivi piuttosto sofisticati, adatti per chi pensa di utilizzare il tritaghiaccio spesso e per diverse occasioni. La maggior parte dei dispositivi destinati ad un utilizzo casalingo realizza un tipo di ghiaccio tritato standard, ideale per le granite, se l’intenzione è questa, un modello semplice andrà benissimo. Diversamente se si pensa di utilizzare il ghiaccio in situazioni diverse, si consiglia l’uso di un dispositivo che permetta di impostare lo spessore desiderato.
Accessori e Funzionalità Aggiuntive di un Tritaghiaccio
Il tritaghiaccio, per sua stessa natura, è un apparecchio semplice, che non prevede funzionalità sofisticate. Quasi tutti i modelli elettrici sono dotati di un indicatore luminoso o di un segnale acustico che entrano in funziona quando il procedimento di frantumazione è ultimato, mentre l’unica funzione aggiuntiva di cui non tutte le macchine dispongono è la possibilità di impostare, come si è detto, la misura della graniglia di ghiaccio.
Alcuni modelli sono dotati di sensore che indica il livello massimo del ghiaccio da lavorare inserito nella vaschetta e di supporti antiscivolo di sicurezza che consentono di fissare il dispositivo al piano di lavoro. Anche per quanto riguarda gli accessori non si tratta di un apparecchio che dispone di dotazioni particolari, ad esclusione di una paletta e di una ciotola.
Chi desidera un dispositivo più versatile, in alternativa al tritaghiaccio semplice può orientarsi verso un tritatutto da cucina, in grado di svolgere diverse funzioni, tra le quali quella di frantumare il ghiaccio. Si tratta comunque di un elettrodomestico molto più costoso e più ingombrante, destinato ad essere utilizzato quotidianamente per molteplici preparazioni.
Per evitare un utilizzo troppo intensivo, alcuni modelli sono dotati di funzione di blocco, se il dispositivo si dovesse fermare o non si riaccendesse, il motivo è quasi sicuramente quello di impedirne il surriscaldamento, è sufficiente attendere qualche minuto perché il tritaghiaccio riprenda a funzionare regolarmente.
Manutenzione e Pulizia del Tritaghiaccio
Un tritaghiaccio semplice richiede una manutenzione regolare ma facilissima da effettuarsi. Il suggerimento per preservarne a lungo il funzionamento del dispositivo è quello di svuotare sempre accuratamente i contenitori e asciugare le varie parti in maniera che non rimangano tracce di umidità.
Alcuni materiali, come la plastica dura e resistente e l’acciaio, permettono di essere lavati in lavastoviglie, è comunque opportuno verificare le indicazioni fornite dal produttore, visto che per alcuni modelli l’uso di detergenti non è indicato. Del resto, se si tratta di un tritaghiaccio semplice, non necessita di un lavaggio particolarmente accurato: è sufficiente sciacquare i contenitori e asciugarli perfettamente dopo ogni utilizzo
Il materiale migliore è sicuramente l’acciaio inox, più resistente nel tempo e facile da tenere pulito, in commercio si trovano comunque dispositivi in materiale plastico duro di ottima qualità.
Alternative Tritaghiaccio
A meno che, come si è detto, non si abbia l’abitudine di preparare spesso cocktail e drink, con necessità di disporre di un apparecchio destinato unicamente alla produzione di ghiaccio tritato, un’alternativa interessante è quella di acquistare un frullatore semiprofessionale, dotato di corpo in acciaio e recipiente in vetro.
Si tratta di una scelta più costosa, ma garantisce una lunga durata nel tempo, una potenza eccellente e un’elevata capacità di frantumare il ghiaccio secondo la consistenza desiderata. Questo tipo di apparecchio in genere ha una potenza superiore agli 800 W e dispone di lame in acciaio molto resistenti, in grado non solo di tritare il ghiaccio ma di lavorare molti altri prodotti, anche piuttosto duri.
Tritaghiaccio più Venduti Online
Proponiamo una lista dei tritaghiaccio più venduti online in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere il tritaghiaccio migliore per le proprie esigenze.