Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche dell’acqua demineralizzata e vediamo come farla in casa.
L’acqua demineralizzata è una soluzione che non contiene componenti saline e calcare. Adatta a diversi usi domestici, può essere acquistata nei supermercati o prodotta in casa.
Caratteristiche dell’Acqua Demineralizzata e Differenze con l’Acqua Distillata
L’acqua demineralizzata, come abbiamo già avuto modo di illustrare, è un’acqua in cui è stata estratta la componente salina. L’acqua distillata invece, è priva di sali minerali, di gas disciolti, e per potere ottenere questo risultato viene messo in pratica il processo di distillazione. Questa tipologia di acqua può essere utilizzata sia in ambito domestico per i ferri da stiro che in laboratorio per produrre una classica soluzione fisiologica.
Essendo priva dei componenti minerali di cui è formata l’acqua comune, l’acqua demineralizzata va usata con parsimonia. Non bisogna infatti farsi ingannare credendo che questa purezza la renda migliore dell’acqua potabile. Sono infatti stati studiati gli effetti dell’acqua demineralizzata sull’uomo, arrivando alla dimistrazione che l’acqua demineralizzata aumenta la diuresi e l’eliminazione di elettroliti, ma risulta meno nutriente dell’acqua potabile.
L’acqua potabile, infatti, è decisamente più ricca per via della presenza di minerali come magnesio e calcio, mentre l’acqua demineralizzata può causare all’organismo delle carenze nutrizionali ed è dunque sconsigliata l’assunzione frequente.
Metodi Demineralizzazione
I metodi utilizzati per la demineralizzazione dell’acqua sono diversi.
Doppia distillazione
Questo procedimento permette di ottenere un’acqua altamente pura, da potere essere utilizzata ovunque, anche in laboratori biochimici o durante i processi di analisi di laboratorio.
La doppia distillazione si realizza facendo passare l’acqua attraverso una lenta ebollizione.
Deionizzazione
La deionizzaizone è un vero e proprio processo chimico che usa resine a scambio ionico allo scopo di scambiare gli ioni di idrogeno e di idrossido dei minerali presenti nell’acqua.
In questo modo si ottiene un’acqua dall’elevata purezza simile a quella distillata.
Rispetto alla distillazione, però, la deionizzazione è un procedimento molto più rapido che non permette la formazione di calcare.
Bisogna a questo proposito chiarire che la deionizzazione non rimuove del tutto le molecole organiche come virus o batteri.
Una volta trattata, comunque, l’acqua perde tutti i suoi ioni minerali come cationi, sodio, calcio, ferro e rame.
Come Utilizzare l’Acqua Demineralizzata
Gli utilizzi dell’acqua demineralizzata sono numerosi.
Ferro da stiro
Essendo priva di calcare, l’acqua demineralizzata assicura al ferro da stiro un durata più prolungata nel tempo.
Piante
L’acqua demineralizzata è particolarmente indicata per innaffiare le piante al posto dell’acqua della rete idrica, sconsigliata per esempio in caso di piante acidofile.
Risulta essere importante curare ogni aspetto quando si usa quest’acqua, compresa l’igiene dei contenitori che devono essere sempre puliti.
Trattandosi di acqua stagnante, infatti, potrebbero svilupparsi muffe e spore con il rischio di danneggiare le piante.
Automobile
L’acqua demineralizzata serve sia per rabboccare il radiatore che per riempire la vaschetta del tergicristallo.
Non tutti sanno, infatti, che per non rovinare il parabrezza e gli ugelli è necessario affidarsi a un’acqua di qualità. Quella del rubinetto, soprattutto se molto calcarea, potrebbe provocare dei sedimenti e delle incrostazioni.
Nella vaschetta tergicristalli va poi aggiunto anche un detergente per la pulizia dei vetri, evitando invece di usare comuni detersivi per piatti o per la pulizia dei vetri di casa.
Pulizie
L’acqua demineralizzata è indicata per pulire alla perfezione pezzi di rubinetteria e l’acciaio inox di cucina, ma non solo.
Aggiungendo un paio di gocce di olio di tea tree o olio di melaleuca ad acqua demineralizzata tiepida in una bottiglietta spray, si riuscirà a sgrassare e pulire velocemente qualsiasi tipo di pavimento oltre che gli elettrodomestici.
Ancora, l’aceto è da sempre un grande alleato della pulizia della casa, ma spesso non viene usato a causa del suo forte odore. Risulta essere possibile risolvere il problema preparando una soluzione a base di aceto, succo di limone e acqua demineralizzata da spruzzare sulle superfici da pulire.
Bucato
L’acqua demineralizzata è indicata per pretrattare i capi prima di procedere al bucato. Inoltre è perfetta nel caso si punti al risparmio idrico mettendola nel cestello della lavatrice.
Infine, l’acqua demineralizzata permette di preparare in casa un detersivo fai da te per il bucato. Basta preparare tre cucchiai e mezzo di sapone di Marsiglia a scaglie da inserire in una bottiglia, aggiungere un litro d’acqua demineralizzata, chiudere con un tappo, agitare bene due volte al giorno e attendere che il sapone risulti del tutto sciolto.
Acquario
L’acqua demineralizzata può essere usata negli acquari finti, in cui non vi è la presenza di pesci. L’assenza di calcare facilita infatti la pulizia delle superfici e garantisce la massima brillantezza.
Attenzione, l’acqua demineralizzata pura non deve invece essere utilizzata direttamente in un vero acquario perché troppo povera ed aggressiva.
Una soluzione però c’è e consiste nel reintegrare alcune delle sostanze eliminate con il trattamento di demineralizzatione, dunque dell’acqua di rubinetto o degli appositi integratori reperibili in commercio per apportare oligoelementi, fertilizzanti, vitamine e così via.
Beauty
Una volta riscaldata, l’acqua demineralizzata è perfetta per lavare i capelli, la chioma risulterà più brillante e lucente.
Caloriferi
Se messa nelle vaschette umidificatrici per i caloriferi, l’acqua demineralizzata evita qualsiasi tipo di incrostazioni.
Vinili
La pulizia di un vinile è un’operazione piuttosto delicata che va effettuata con la massima delicatezza. Per avere dunque dischi sempre puliti è consigliabile preparare una soluzione composta da alcool di varia natura e acqua demineralizzata. L’alcool ha effetti detergenti, mentre l’acqua demineralizzata evita il deposito di sostanze dentro i solchi.
Il composto ottenuto va applicato, nel verso dei solchi, con un panno che non lasci pelucchi.
Schermi di tv e pc
L’acqua demineralizzata è ideale per pulire schermi di tv e computer in quanto non aggressiva.
Per un lavoro perfetto si consiglia di eseguire movimenti dritti e non circolari.
Attenzione però, prima di qualsiasi pulizia occorre spegnere gli schermi, aspettare che si raffreddino e preparare la superficie del monitor eliminando, con un panno in microfibra e senza prodotti, lo strato più superficiale di polvere.
Come Preparare l’Acqua Demineralizzata
Il metodo più semplice per avere acqua demineralizzata è utilizzare l’acqua di raccolta del condizionatore e del deumidificatore. L’importante è cercare di tenere sempre puliti i filtri e le vaschette, oltre a filtrare l’acqua con carta assorbente da cucina in modo da eliminare tutti i residui di sporcizia e impurità.
Per sicurezza, comunque, è preferibile buttare via l’acqua presente sul fondo. In questo punto, infatti, si depositano con maggiore frequenza residui di varia natura.
Allo stesso modo si può ottenere dell’acqua demineralizzata usando quella di raccolta dell’asciugatrice.
Un altro metodo facile è l’utilizzo dell’acqua proveniente dal ghiaccio di condensa del freezer.
Anche in questo caso è consigliabile filtrarla prima di conservarla in una tanica chiusa.
L’acqua demineralizzata ottenuta con questo metodo, ad esempio, è quella suggerita per il lavaggio dei capelli.
C’è comunque un metodo per ottenere in casa un’acqua demineralizzata più pura.
Riempire una pentola con 20 litri di acqua di rubinetto e, al suo interno, inserire un contenitore in vetro.
Riscaldare l’acqua permettendo una leggera evaporazione, appoggiare sulla pentola il coperchio capovolto e cercare di riempire tutta la cavità con del ghiaccio, in modo tale da creare un sistema di condensazione. Portare a bollore l’acqua per un paio di minuti.
A questo punto, l’acqua distillata è pronta per essere utilizzata.
Prezzi per Acqua Demineralizzata
L’acqua demineralizzata può anche essere acquistata già pronta.
Di seguito proponiamo una lista dei prodotti più venuti in questo momento.
Ultimo aggiornamento 2024-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API