Indice
In questa guida spieghiamo come eliminare gli scarafaggi in casa e cucina.
La presenza di scarafaggi in casa è un problema che accomuna purtroppo molte persone. Oltre a moltiplicarsi velocemente, questi animali fanno la loro apparizione ovunque, sia in città che in campagna.
Come Evitare Scarafaggi in Casa
I tipi di scarafaggi più comuni nel nostro Paese sono lo scarafaggio marrone, cioè Blattella germanica, lo scarafaggio nero, cioè Blatta orientale, e lo scarafaggio rosso, cioè Blatta americana.
La prevenzione richiede di mantenere ogni stanza sempre pulita, di chiudere eventuali crepe e fessure presenti sui pavimenti, di sigillare con il silicone il passaggio sui muri dei vari tubi per evitare che gli scarafaggi entrino dall’esterno.
Importante è anche evitare di tenere piatti sporchi nel lavandino. Inoltre, buttate spesso la spazzatura e conservate gli alimenti in contenitori ermetici, preferibilmente di vetro.
Per quanto riguarda le tubature, eseguite uno sgorgo delle tubature domestiche e delle fessure che consentono l’ingresso dei tubi di qualsiasi impianto in casa
Le crepe e le reti idriche non sono gli unici modi con cui gli scarafaggi entrano in casa. Spesso il problema si presenta quando si portano in casa scatoloni o prodotti che si trovavano in magazzini infestati dagli scarafaggi.
Per questo motivo, è importante controllare la dispensa ed eliminare le derrate alimentari contaminate o comprate in negozi a rischio.
Se l’infestazione è in fase avanzata e coinvolge zone ampie, è necessario richiedere l’intervento di professionisti del settore. In caso contrario, è possibile eliminare da soli questi insetti.
Come Eliminare gli Scarafaggi con gli Insetticidi
Quando si scopre la presenza di scarafaggi in casa, il primo pensiero è quello di agire con un insetticida spray, in polvere o in schiuma, prodotti facilmente reperibili in commercio.
L’insetticida va spruzzato sul pavimento e in tutti i punti ove potrebbero celarsi gli scarafaggi, dunque pareti, battiscopa e crepe, senza tralasciare punti.
Durante l’operazione è bene preservare la propria salute indossando guanti e mascherina ed evitando di trattenersi a lungo nella stanza, Bisogna quindi attendere qualche ora prima di rientrarvi e farlo solo dopo aver arieggiato il più possibile.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Eliminare gli Scarafaggi con Prodotti Chimici
Gli scarafaggi possono essere eliminati con diversi prodotti chimici.
Farina e fluoruro di sodio
Se si ha la possibilità di assentarsi da casa per qualche ora, è consigliabile provare a spargere della farina di grano mescolata con del fluoruro di sodio, spesso presente nei veleni per topi, o altri derivati, tipo il gammesano.
Veleno a base di acido borico e latte
Questo veleno, che si prepara con acido borico, zucchero a velo e del latte, ha un sapore dolce capace di attirare gli scarafaggi. Gli ingredienti necessari sono un cucchiaio di acido borico, un cucchiaio di zucchero a velo e due cucchiai di latte liquido.
Basta versare l’acido borico e lo zucchero in un recipiente di vetro, aggiungere latte e mescolare fino a ottenere un composto semi solido. A questo punto sarà possibile preparare delle palline dalle dimensioni di un fagiolo e posizionarle dove, di solito, si presentano gli animaletti tenendo in considerazione anche le zone esterne della casa.
Veleno a base di acido borico e uovo
Questo veleno si prepara con tre tazze di acido borico al 100%, tre uova e una tazza di zucchero.
Occorre mettere le uova in un recipiente pieno d’acqua, fare bollire da 12 a 15 minuti per fare in modo che il tuorlo risulti cotto, togliere poi il guscio e separare l’albume dal tuorlo, unico elemento richiesto affinché l’operazione abbia successo. Il rosso dell’uovo, infatti, andrà messo in un recipiente e mescolato con l’acido borico e la tazza di zucchero. A quel punto, si andranno a fare delle palline da distribuire in casa, ad esempio nelle zone buie, in quelle umide, negli armadi e nelle dispense.
Veleno a base di acido borico, bicarbonato di sodio e fecola di mais
Gli ingredienti necessari sono 2 cucchiai di acido borico, due cucchiai di zucchero a velo, due cucchiai di bicarbonato di sodio, gesso e fecola di mais.
Gli ingredienti vanno inseriti in una ciotola, mescolati bene. La miscela ottenuta andrà inserita in alcuni tappi di bottiglia da posizionare negli angoli e nelle zone della casa più colpite dagli scarafaggi.
Veleno a base di borace
Il borace è un ingrediente semplice che, di solito, si usa per la preparazione di saponi e altri prodotti specifici per la pulizia della casa.
Oltre a una tazza di borace, occorre semplicemente indossare un paio di guanti che permetteranno di cospargere in totale sicurezza il borace sia in casa che nelle tubature.
Come Eliminare gli Scarafaggi con Rimedi Naturali
Vediamo quali sono i migliori rimedi naturali per eliminare gli scarafaggi
Gesso, acqua e zucchero
In molti preferiscono eliminare gli scarafaggi usando sostanze naturali. Si tratta della scelta migliore, sopratutto se in casa vivono bambini, cani e gatti. Ecco allora la ricetta di una miscela naturale che prevede l’uso di gesso o cemento bianco, acqua e zucchero.
Gesso e zucchero vanno mescolati in parti uguali, con una quantità d’acqua sufficiente per formare dei bocconcini velenosi per gli insetti. Attirati dall’odore, gli scarafaggi si ciberanno dell’esca portando il veleno nel loro nido.
Acqua e sapone
Un metodo naturale ed economico per combattere gli scarafaggi consiste nel preparare una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia e spruzzarla sull’insetto, facendo in modo che l’acqua saponata colpisca la sua testa.
Terra diatomacea
La Terra diatomacea è un insetticida naturale che presenta una elevata percentuale di silicio, seguita da calcio, sodio, magnesio, ferro e tracce di altri minerali quali titanio, boro, manganese e rame.
Questa terra, posta negli angoli, dietro gli elettrodomestici o il water, elimina efficacemente gli scarafaggi oltre ad eliminare anche altri tipi di insetti.
Tanaceto
Pianta officinale, il Tanaceto ha fiori gialli che emanano un forte odore di canfora.
Utilizzato per la produzione di insetticidi e repellenti, può essere coltivato anche vicino a balconi e finestre per allontanare scarafaggi, formiche, mosche e altri insetti.
Aglio e alloro
Un misto di foglie di alloro e qualche spicchio d’aglio è un rimedio efficace per allontanare gli scarafaggi da casa.
Basta mettere questa miscela su dei piattini nelle zone dove solitamente girano gli insetti.
Erba gatta
L’erba gatta è un repellente naturale che allontana gli scarafaggi. Questa pianta aromatica, della famiglia delle Labiate, ha nelle foglie e nelle radici una sostanza repellente per gli insetti. Contiene inoltre mentolo, che le dà un particolare profumo di menta.
Per eliminare gli scarafaggi basta disporre alcuni vasi sul balcone, davanzali, finestre e vicino alle porte, preparare un infuso da inserire in uno spruzzino, oppure acquistare le bustine già pronte da porre nelle aree infestate dagli scarafaggi.
Aceto
Risulta essere possibile eliminare gli scarafaggi in modo naturale con l’aceto. Il procedimento è semplice, basterà lavare il pavimento o i ripiani colpiti con un misto di acqua e aceto.
La soluzione può essere utilizzata anche su porte, balconi e infissi delle finestre.
Rosmarino
Odiato dagli scarafaggi, il rosmarino è una pianta che siamo abituati ad usare e a consumare in cucina.
Basterà dunque coltivare questa erba aromatica in un vaso e posizionarla nei luoghi più a rischio.
Come Eliminare gli Scarafaggi con le Trappole
In commercio sono disponibili da tempo trappole con adesivo che imprigionano gli insetti. Ma è possibile anche costruire delle trappole fai da te, mettendo per esempio vasetti contenenti acqua e chicchi di caffè da posizionare accanto a un muro, in modo che gli scarafaggi possano entrare nei contenitori, ma non uscirne.
Un’altra possibile soluzione è mettete sul fondo di un contenitore un cucchiaio di burro di arachidi o dell’uvetta cosparsa di strutto e colla.
Ultimo aggiornamento 2024-11-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API