Indice
In questa guida spieghiamo come evitare che la lana lasci i peli sui vestiti.
La lana è una fibra tessile naturale da sempre nota ed apprezzata per le sue numerose caratteristiche. Risulta essere possibile impiegarla per realizzare capi morbidi, estremamente caldi ed anche molto belli e comodi.
Tuttavia, chi possiede dei capi in lana come sciarpe, cappelli, maglioni o cardigan, sa quanto possa essere fastidioso ritrovarsi i capi ricoperti di peli lasciati appunto dalla lana, soprattutto sui cappotti che così appaiono immediatamente usurati e logorati.
Contrariamente a quanto si possa pensare, questo non accade soltanto quando ormai i capi sono vecchi e perdono peli per via dell’effetto del tempo, ma le motivazioni alla base possono essere molteplici. Una delle più diffuse è la cattiva manutenzione del capo che, anche se appena acquistato, può rovinarsi e perdere peli già dopo il primo lavaggio se questo non viene eseguito correttamente o non si lasci asciugare l’indumento nel modo esatto.
Quello che insomma si deve cercare di evitare è che il capo si sfibri, con conseguente perdita di pallini o filamenti. Ecco perché abbiamo pensato a questa guida completa in cui ti illustreremo come prenderti cura dei tuoi capi in lana in modo da non lasciare odiosi peli sui vestiti.
Come Lavare i Capi in Lana per Evitare che Perdano Peli
Come abbiamo appena accennato, spesso gli indumenti in lana tendono a rilasciare della peluria perché non si esegue una corretta manutenzione, a partire proprio dal lavaggio. Vediamo insieme il modo migliore per farlo.
Per iniziare, ricordiamo che spesso i capi, contengono al loro interno delle etichette, che generalmente vengono tagliate e gettate senza darvi troppo peso. Ecco, questo è già un primo errore perché quelle etichette sono messe per un motivo preciso, cioè offrire delle preziose informazioni su come lavare e stirare l’indumento in questione. Quindi, invece che gettarla, dovresti conservarla e consultarla prima di lavarlo.
In generale, comunque, i capi in lana andrebbero lavati preferibilmente a mano ed in acqua fredda o tiepida, perché questo tessuto non ha una buona resistenza agli sbalzi di temperatura. Eccezionalmente, se indicato sull’etichetta, gli indumenti in lana si possono lavare in lavatrice, ma sempre a freddo o al massimo a 20 gradi, selezionando un ciclo di lavaggio specifico per la lana che escluda la centrifuga.
In entrambi i casi, lavaggio a mano o in lavatrice, è molto importante non utilizzare i classici detersivi, ma acquistarne alcuni specifici per la lana, ormai facilmente reperibili nei negozi più forniti. Se decidi di procedere con il lavaggio a mano, una saponetta solida di puro sapone di Marsiglia è in assoluto tra le scelte migliori.
Per dare invece profumo e morbidezza all’indumento, è sconsigliato l’ammorbidente perché se non viene perfettamente risciacquato può danneggiare il tessuto. Meglio utilizzare una piccola noce di balsamo per capelli, prestando comunque attenzione a risciacquare con abbondante acqua.
Attenzione a non strizzare troppo per non stressare le fibre del tessuto, per rimuovere poi eventuale acqua in eccesso il consiglio è di tamponare l’indumento utilizzando un asciugamano in cotone.
Come Asciugare Capi in Lana
Sempre nell’ambito del lavaggio, merita un approfondimento a parte l’asciugatura che richiede delle attenzioni puntuali e mirate.
Soprattutto maglioni, cardigan o sciarpe in lana, andrebbero stesi in orizzontale perché in verticale il peso dovuto all’acqua potrebbe causare una deformazione del capo, allungandolo.
Stendi il capo adagiandolo su uno stendino, appoggiando però tra i due un asciugamano o comunque un panno morbido ed in cotone, in modo che l’indumento non prenda la forma dei fili dello stendino.
Sempre tornando a quanto detto poco fa, ossia che la lana non sopporta bene gli sbalzi di temperatura, non mettere mai i capi ad asciugare vicino a fonti di calore come stufe o termosifoni.
Evitare che la Lana Lasci i Peli
Quando il capo si sarà asciugato perfettamente, prendi un sacchetto di plastica richiudibile e riponilo al suo interno.
Metti il tutto in freezer per due o tre ore e tiralo fuori trenta minuti circa prima di doverlo indossare, in modo che non sia più freddo.
La lana comparirà immediatamente più compatta alla vista e al tatto ed il capo non perderà più peli.
L’altro grande motivo per cui la lana lascia peli sui vestiti è perché queste fili si sono già staccati dal tessuto e sono impigliati nell’indumento. Una volta indossato, i pallini di lana si depositeranno sui vestiti.
Per fare in modo che questo non accada, è importante eliminare eventuali parti di lana, prima di indossare ad esempio il maglione. Ovviamente è fondamentale farlo prestando attenzione a non rovinarlo, vietato dunque tirare i fili o tagliarli con delle forbici.
I modi più sicuri per farlo consistono nell’utilizzare una macchina levapelucchi oppure del nastro adesivo levapelucchi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sono entrambi strumenti efficaci e sicuri, da preferire a soluzioni più improvvisate come rasoi o pietra pomice che, in realtà, potrebbero facilmente danneggiare gli indumenti.