Indice
In questa guida spieghiamo come organizzare il bagno.
Rifugio preferito di tanti, il bagno è la stanza dell’igiene per eccellenza, quella che più di tutte dovrebbe profumare di pulito ed essere sempre in ordine per prenderci cura di noi stessi in assoluta serenità. Il bagno, però, è anche la stanza che necessita di più attenzione, perché a ogni utilizzo l’acqua lascia antiestetiche macchie di calcare e l’atmosfera non è sempre perfetta.
Organizzazione Bagno
Bisogna quindi mettere in atto due strategie, cioè limitare gli oggetti esposti sulle superfici, che dovrebbero essere invece riposti in capaci cassetti, mobili o cesti, in modo da potere dedicare solo qualche minuto alla manutenzione minima quotidiana. Il consiglio è quello di farlo poco prima di uscire di casa al mattino e appena prima di andare a letto la sera, in modo da ritrovare un bagno pulito e in ordine al rientro dal lavoro e al risveglio.
L’armadietto del bagno sotto al lavello può essere utilizzato anche per riporre gli apparecchi elettrici come il phon, la piastra per i capelli, l’epilatore o il rasoio elettrico. Potrai tenerli appesi con dei semplici ganci appendiabiti, che avrai attaccato alle ante del mobile.
Sfrutta le pareti del bagno per appendere degli organizer da riempire. Non farti spaventare dalle piastrelle perchè i buchi possono essere fatti nelle fughe tra una mattonella e l’altra senza particolari difficoltà. In alternativa è possibile utilizzare dei contenitori adesivi.
I contenitori, come anticipato, danno un aiuto essenziale per organizzare gli spazi. In plastica, di stoffa o in vimini sono ottima per conservare gli asciugamani come i prodotti di bellezza, igienici e medicinali, soprattutto se il bagno è piccolo e non si può disporre di una cassettiera.
Utilizza ganci a parete per gli accappatoi e prediligi quelli larghi, che permettono di fare asciugare la spugna in modo più veloce.
Doccia o Vasca da Bagno
Quando si parla di organizzazione del bagno, una delle prime scelte da fare è quella tra vasta da bagno o doccia.
Entrambe le soluzioni hanno dei vantaggi e degli svantaggi, quindi si tratta di una scelta molto personale.
Doccia
-Occupa poco spazio
-Risulta essere più rapida e quindi è perfetta se più persone condividono il bagno
-Risulta essere utile anche per rinfrescarsi durante l’estate.
-Risulta essere ottima chi fa sport
-Aiuta a svegliarsi la mattina.
-Comoda per ogni età
-Consuma meno acqua della vasca se installi un soffione eco.
Vasca da Bagno
-Molto rilassante.
-Perfetta per l’idroterapia.
-Consuma meno acqua di una doccia con soffioni ad alta pressione.
-Particolarmente indicata per il bagnetto dei bambini.
Se il bagno è molto piccolo e vuoi ottimizzare al massimo le dimensioni, il suggerimento è quello di installare una doccia visto che questa potrà essere notevolmente più funzionale rispetto a una classica vasca da bagno che occupa certamente molto più spazio.
Bagno Condiviso
Avere un bagno comune in due può essere difficile, ma in tre o in quattro la cosa si complica e richiede una buona dose di rispetto per le abitudini degli altri.
Se lo spazio lo permette, è consigliabile installare un piccolo armadietto per ogni inquilino, in modo che sia possibile lasciarvi i propri prodotti senza affollare la superficie del lavabo. Utile è anche installare un portasalviette multiplo da muro, in modo che ognuno trovi il suo asciugamano con facilità quando ha bisogno.
Ospiti
Il segreto per un bagno in cui ricevere ospiti senza problemi è da individuare nei contenitori a scomparsa. Certo, deve anche essere pulito. Ma la prima cosa che il visitatore nota è l’assenza di confusione, quindi prima dell’arrivo degli ospiti fai sparire bottiglie e flaconi dentro i cassetti sottolavabo o negli armadi. Poi predisponi spugne fresche di bucato e accendi una candela profumata. Con queste piccole attenzioni anche il tuo minuscolo bagno sembrerà la toilette di un grande albergo.
Come Tenere in Ordine il Bagno di Casa
Basta seguire alcune semplici regole per tenere in ordine il bagno di casa.
Prima di uscire di casa
-Chiudi e riponi tutti i flaconi che hai usato
-Passa un panno di microfibra su pareti della doccia, lavandino, rubinetti e specchio per rimuovere le gocce d’acqua
-Scuoti i tappetini e passa un panno elettrostatico sul pavimento.
Prima di andare a letto
-Ripeti le operazioni del mattino, poi igienizza il vaso con un apposito detergente da lasciare agire pochi minuti.
-Chiudi il coperchio e i saltarelli degli scarichi dei sanitari per evitare eventuali risalite di odori spiacevoli durante la notte.
Un problema è poi rappresentato dai cosmetici, che spesso si accumulano e restano inutilizzati. Assicurati che siano conservati alla giusta temperatura e verifica periodicamente le scadenze. Quando apri i cosmetici, scrivici sopra con un pennarello indelebile la data di scadenza in base alla durata esposta sulla scatola.