Indice
In questa guida spieghiamo come stirare le lenzuola con gli angoli.
Il ferro da stiro è probabilmente uno degli elettrodomestici più odiati da chiunque debba farsi carico di stirare la biancheria. Un compito che una volta, quando c’era una sola fonte di reddito in famiglia, spettava a chi si addossava l’onere di occuparsi delle faccende di casa. Oggi, che a lavorare quasi sempre si è in due, anche il lavoro domestico si divide in parti uguali, e stirare le lenzuola con gli angoli può capitare a chiunque. Tra l’altro, dopo le camicie, probabilmente le lenzuola sono le cose più difficili da stirare. Le massaie di una volta lo sapevano bene e facevano ogni sforzo per evitare di doverle stirare.
Una precauzione che iniziava già in fase di lavaggio, visto che quando si trattava di lenzuola, la biancheria in lavatrice non veniva mai ammassata, per ritrovare il meno possibile di grinze alla fine del ciclo. Poi si stava molto attenti a stendere le lenzuola, limitandosi a piegarle in due sulla corda, e pinzandole ben tese. E infine si piegavano in quattro parti, dopo averle sbattute per bene facendosi aiutare da un familiare. Si tendevano, afferrandole per gli angoli delle parti più corte, e si scuotevano con colpi ripetuti, per ridurre al minimo le pieghe.
Solo dopo si appoggiavano sul tavolo da pranzo, dopo averlo protetto con una coperta in lana e un vecchio lenzuolo, e gli si dava il colpo di grazie col ferro rovente, piegandoli ulteriormente ad ogni passaggio. Oggi la stessa operazione bisogna farla da soli, in fretta, districandosi tra mille impegni, e su un asse da stiro decisamente meno spazioso del tavolo. E le cose si complicano quando le lenzuola, per tendersi senza doverle rivoltare sotto il materasso, hanno anche gli angoli sagomati e muniti di elastici. Vediamo quindi come stirare le lenzuola con gli angoli.
Lavaggio in Lavatrice delle Lenzuola
Quando si tratta di lenzuola, e a maggiore ragione se sono quelle con gli angoli, vale sempre la stessa regola di non ammassare troppi capi in lavatrice, di limitarsi preferibilmente alle sole lenzuola e federe, aggiungere anche un po’ di ammorbidente, ed evitare una centrifuga estremamente rapida.
Asciugatura delle Lenzuola con Angoli
Se asciughi le lenzuola con l’asciugatrice devi usare un programma che eviti le pieghe. Se invece le puoi stendere su un filo della biancheria, ed hai abbastanza spazio, la scelta migliore è quella di piegarle il meno possibile. Dopo che le hai stese devi anche cercare di stirarle con le mani sulle pieghe più grandi, e tenderle bene con le pinze per la biancheria. Quando le ritiri cerca di mantenerle in piega, appoggiale su un tavolo, e liscia le pieghe e le grinze più evidenti con il palmo delle mani.
Però, nel caso in cui tu debba stirare le lenzuola con gli angoli, devi inserire questi angoli di tela simmetricamente uno dentro l’altro, a coppie, appiattirli e poi proseguire. Infatti, solo dopo avere sistemato bene gli angoli puoi cominciare a piegare il lenzuolo, lisciare le grinze e ripiegarlo ancora. A questo punto puoi decidere se continuare a ripiegare il lenzuolo, appiattendolo alla meglio con il palmo delle mani, oppure stirare le lenzuola con gli angoli usando il ferro da stiro.
Stirare le Lenzuola con Angoli
Per fare questo tipo di operazione, almeno nelle prime fasi, ti conviene utilizzare un tavolo grande, sbarazzandolo da tutti gli oggetti. Appena sgombro dovrai ricoprirlo con un mollettone o con una coperta di lana, di materiale ignifugo, e un vecchio telo pulito sopra. Infatti, per stirare le lenzuola con gli angoli, devi stendere il lenzuolo sul tavolo, e poi rivoltare gli angoli uno dentro l’altro, a coppie, piegando il lenzuolo prima in due e poi in quattro. Già dalla prima piegatura in due del lenzuolo, se il tavolo è abbastanza grande e te lo permette, puoi cominciare a passarci il ferro da stiro, usando preferibilmente un modello a vapore.
In questa fase basta dargli un colpo di ferro solo da un lato, partendo dal centro del lenzuolo, verso gli estremi, sia a destra che a sinistra. Dovrai avanzare delicatamente, con il ferro tenuto dalla parte laterale e non di punta, e usando la mano manca quando stiri verso sinistra. Mentre stiri ti può capitare che si formino delle piccole pieghe. Risulta essere assolutamente normale, però è meglio eliminarle subito, spruzzandoci sopra un soffio di vapore abbondante, e ripassando il ferro.
Se non puoi usare il tavolo, e devi stirare le lenzuola con gli angoli su un’asse da stiro, allora, dopo averlo piegato in due, sempre con gli angoli uno dentro l’altro, poggia sullo stiratore la prima parte del lenzuolo, con il bordo piegato sulla tua sinistra, stiralo per bene procedendo verso destra, e poi sposta in avanti la parte stirata, oltre il bordo dello stiratore, per lavorarne un altro pezzo. Appena terminata la prima fase devi ripiegare il lenzuolo, prima in quattro e poi in otto, e procedere con la stiratura da ambo i lati.