In questa guida spieghiamo come togliere la colla dall’alluminio.
Che si tratti del resto di un vecchio adesivo su un armadio o di uno sticker scherzoso sul retro dell’auto, a tutti prima o poi è capitato di dover togliere della colla dall’alluminio, con tutti gli ostacoli e le difficoltà che ne conseguono. Anche durante i lavori di fai da te è molto frequente perdere sul metallo qualche goccia di super colla, ritrovandosi a lavori fatti con la necessità di pulire la superficie o peggio ancora dover rifare tutto da capo.
Il rischio principale connesso a questa operazione è inoltre quello di graffiare o creare piccoli solchi sul metallo, un danno molto spesso dovuto all’utilizzo di strumenti inadeguati.
Fortunatamente però, nella maggioranza dei casi è possibile togliere la colla dall’alluminio in pochi e semplici passaggi, seguendo alcune regole ormai assodate capaci di restituire risultati ottimali senza sforzi né spese eccessivi. Se anche tu hai bisogno di ripulire per bene una lastra di alluminio o un oggetto metallico dalla colla ormai vecchia, in questa guidi trovi la procedura da seguire.
Cosa Fare Prima di Togliere la Colla
Prima di avviare la procedura di rimozione della colla, ti consigliamo di prendere visione di queste brevi indicazioni utili per la tua sicurezza. Molto spesso, quando si ha a che fare con adesivi ormai secchi e duri, si ha la necessità di operare con sostanze chimiche irritanti. Alcol, acetone, perossido di idrogeno ma anche spray lubrificanti di varia natura possono emanare esalazioni irritanti o addirittura tossiche se concentrate ad un volume elevato.
Ecco perché è molto importante cercare di lavorare in un luogo opportunamente arieggiato, possibilmente indossando una mascherina e dei guanti sufficientemente confortevoli per operare con precisione.
Per evitare danni alla tua salute e a quella dei tuoi cari, cerca di non respirare le esalazioni e, in caso di contatto con la pelle o con gli occhi di una o più sostanze chimiche, procedi con un lavaggio accurato della zona colpita.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Togliere la Colla dall’Alluminio
Prese le dovute precauzioni, possiamo ora descrivere tutti i migliori metodi per togliere la colla dall’alluminio.
Raschiatura
Uno dei principali pregi del metallo è quello di essere un materiale molto resistente e capace di sopportare interventi considerevoli anche dal punto di vista superficiale (lo stesso discorso non può essere fatto con il legno, un materiale estremamente malleabile che non tollera raschiature).
Non a caso, una delle tecniche maggiormente adottate per togliere la colla dall’alluminio (ma valevole anche per rame, acciaio, ottone, bronzo e molte leghe) è quella della raschiatura.
Prima di metterla in pratica però, è sempre consigliato fare una prova su una parte non visibile dell’oggetto in metallo, così da verificare che lo sfregamento non provochi graffi o ancora peggio solchi.
Nella pratica, la raschiatura prevede di operare sulle gocce di colla o sui residui con un oggetto sottile ed affilato, da far scorrere lentamente sotto l’adesivo per staccarlo dalla superficie.
Attenzione però: talvolta è necessario sciogliere leggermente la colla essiccata per ottenere un buon risultato! Nel caso essa fosse molto dura e secca, il consiglio è di applicarvi sopra qualche goccia di solvente.
I migliori attrezzi per raschiare le colle indurite sono le lamette da rasoio, piccoli coltelli, raschietti professionali ma anche carte di credito, tessere rigide o pezzi di plastica (come per esempio plettri per chitarra).
Per togliere le colle più morbide, è possibile ottenere ottimi risultati operando con una qualsiasi gomma per cancellare.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Olio alimentare
Una tecnica 100% naturale per rimuovere le tracce di colla dal metallo consiste nell’applicare sull’area interessata un qualsiasi olio vegetale. Il segreto per un successo assicurato è però quello di lasciar agire l’olio per almeno un’ora, procedendo poi con la pulizia del tutto utilizzando acqua e sapone e un panno morbido. Questa tecnica è particolarmente consigliata per togliere residui di colla come quella del nastro adesivo o degli stickers.
Alcol denaturato e isopropilico
Anche l’alcol è un alleato fondamentale nella rimozione della colla dall’alluminio, e oltre a tale funzione è anche in grado di igienizzare le superfici. Per utilizzarlo al meglio, si consiglia di versare una piccola quantità di prodotto su un batuffolo di cotone, per poi premerlo sull’area appiccicosa e lasciarlo agire qualche minuto. Una volta che la colla si ammorbidisce, toglierla sarà un vero gioco da ragazzi!
Solvente per unghie
Se in casa dovesse mancare uno dei prodotti sopra riportati, è bene sapere che anche l’acetone normalmente utilizzato per rimuovere lo smalto dalle unghie potrà risolvere il tuo problema. Questo è vero nella maggior parte dei casi, ma particolarmente per la rimozione della supercolla ormai secca. In certe situazioni tuttavia l’acetone potrebbe causare delle reazioni sulla superficie metallica, quindi è sempre meglio provare ad applicarne una goccia su una zona poco visibile dell’oggetto. Se dopo l’applicazione dell’acetone la colla non dovesse venire via del tutto, puoi procedere con una leggera raschiatura, aiutandoti con una tessera o una lama di rasoio. Per un risultato ottimale, al termine dell’operazione ripulisci il metallo con un panno pulito.
Aceto bianco e solvente per unghie
L’aceto è un ottimo solvente naturale, capace di rimuovere moltissimi residui di diversa natura da una miriade di superfici, senza mai rovinarle. Si tratta di una soluzione perfetta per operare su metalli delicati, che richiede davvero pochi passaggi:
per prima cosa, passa un panno imbevuto nell’aceto contro la colla da togliere, fino a quando essa lo assorbe completamente. Procedi sfregando lo straccio su tutta l’area, cercando di eliminare con l’altra mano eventuali pallini di colla che si formano con lo sfregamento. A lavoro terminato, rimuovi l’aceto con un panno pulito. Passa poi l’acetone per una rimozione completa senza aloni appiccicosi!
Olio di cocco e bicarbonato
Olio di cocco e bicarbonato sono una coppia vincente contro gli adesivi più incalliti. Per utilizzarli al meglio ti consigliamo di mescolarne due piccole porzioni in una ciotola, applicando poi la pasta risultante sull’adesivo in questione e sfregando per bene fino a togliere tutta la colla.
Quando sei soddisfatto del risultato, ripulisci l’area con un panno umido pulito. Se senti ancora appiccicare leggermente, procedi con una seconda passata.
Utilizzare olio di cocco e bicarbonato è un metodo ideale per evitare di ricorrere a solventi e altre sostanze chimiche potenzialmente dannose! Questi ingredienti sono molto delicati sul metallo, e non rischiano di creare graffi o altri danni che comprometterebbero l’estetica dell’oggetto.
Come sfruttare il calore
Un’ulteriore tecnica molto efficace nella rimozione della colla dall’alluminio consiste nello scaldare l’adesivo stesso. Per farlo, è sufficiente munirsi di un asciugacapelli e impostarlo su una temperatura medio bassa, che non raggiunga mai soglie troppo elevate. Una volta fatto ciò è sufficiente scaldare la colla secca o vecchia per un paio di minuti, avendo cura di tenere le mani distanti per evitare scottature. Quando vedi che l’adesivo cambia consistenza, rimuovilo sollevandolo con un panno ed evitando di spargerlo nelle zone circostanti! Se senti aloni appiccicosi, passa un po’ di acqua e sapone o di aceto.