Indice
Stavi incollando il vaso che tuo figlio ha fatto cadere e, tra un coccio e l’altro, hai fatto scivolare un po’ di colla sui tuoi occhiali? Se la risposta è affermativa e da qualche minuto a questa parte stai cercando su internet come togliere l’attak dal vetro degli occhiali, oggi è il tuo giorno fortunato.
La nostra guida infatti è stata creata apposta per rispondere a questa esigenza, e naturalmente si adatta non solo all’attak ma anche alle altre supercolle simili ma di altri marchi. Come sappiamo infatti esistono tipologie diverse di colla, ma una delle più utilizzate ed apprezzate proprio per via del suo potere adesivo è la supercolla.
Proprio come previsto dal suo nome, questa colla è piuttosto tenace, e una volta applicata tende ad asciugare molto velocemente: come se non bastasse poi, dopo che è completamente asciutta, diventa davvero difficile da togliere. Difficile, ma non impossibile: grazie a questa piccola differenza, nella seguente guida siamo riusciti a raggruppare tutti i modi migliori per togliere l’attak dal vetro degli occhiali, anche senza ricorrere per forza all’uso di prodotti chimici aggressivi o potenzialmente dannosi. Sei pronto a far tornare limpide e splendenti le tue lenti in pochi e semplici passaggi? Allora cominciamo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Togliere l’attak con il dentifricio
Anche se può sembrare strano, il dentifricio è un prodotto molto efficace nella rimozione della supercolla dagli occhiali. Grazie ad alcune sostanze contenute nella maggior parte dei dentifrici, come il calcio e i fosfati, è possibile togliere la colla in modo piuttosto veloce sia dalle lenti che dalla montatura degli occhiali stessi.
Una delle caratteristiche più importanti del dentifricio è di presentare un bassissimo livello di tossicità, il che significa che esso non irrita la pelle.
Un secondo vantaggio legato all’uso del dentifricio riguarda la sua versatilità, nel senso che esso può togliere la supercolla non solo dal vetro delle lenti ma anche da parti di plastica o metallo.
Se hai a disposizione del dentifricio e vuoi togliere l’attak dagli occhiali, segui questi passaggi
-Posiziona i tuoi occhiali su una superficie di lavoro impermeabile e resistente, un piatto che non usi per mangiare o un contenitore di plastica di poco valore andranno benissimo
-Applica uno strato generoso di dentifricio sull’area coperta di supercolla
-Copri ogni parte degli occhiali sporca di attak e lascia agire per circa 30 minuti, senza strofinare
-Trascorsi i 30 minuti, risciacqua gli occhiali con acqua calda.
Questo processo potrebbe richiedere più tempo rispetto ad altri di cui parleremo, poiché il dentifricio richiede un po’ di tempo per penetrare all’interno della supercolla. Per contro tuttavia, si tratta di un modo sicuro e poco aggressivo di risolvere il problema.
Ma cosa succede se lo strato di colla è molto tenace e non riesci a toglierlo con l’aiuto del solo dentifricio? Beh, in questo caso non disperare, perché potrai scegliere altre due strade: la prima, che prevede di ripetere l’operazione con il dentifricio; la seconda invece, che consiste nell’applicare altre due sostanze, ovvero l’alcol e l’acetone.
Acetone sulle lenti di vetro
Se dovessi accorgerti di avere una goccia di colla o attak sugli occhiali, non disperare. Oltre al dentifricio potrai facilmente rimuoverla aiutandoti con un po’ di acetone, quella sostanza liquida dal forte odore solitamente impiegata per rimuovere lo smalto dalle unghie. L’acetone è un prodotto facile da acquistare in qualunque supermercato o negozio di beni per la casa, e il suo prezzo è veramente basso.
L’acetone altro non è che un solvente, ovvero una sostanza capace di dissolvere altri materiali o perlomeno di ammorbidirli.
Se la colla che hai sulle lenti non viene via quindi, puoi provare a scioglierla con l’aiuto di un po’ di acetone. Quando ti sarai procurato la tua bottiglia, prendi un pezzo di cotone e posizionati su una superficie protetta, come un ripiano di lavoro. Fatto ciò, segui questi passaggi
-Lavati le mani con acqua e sapone, sgrassandole il più possibile
-Togli la lente dalla montatura, facendo molta attenzione a non rovinarla
-Imbevi il cotone nell’acetone, strizzando via quello in eccesso
-Strofina il cotone imbevuto di acetone sulla parte della lente sporca di colla, procedendo su entrambi i lati
-Quando avrai rimosso l’attak, sciacqua le lenti sotto l’acqua calda.
Anche in questo caso, se l’operazione non ti permette di togliere subito tutta la colla, ripeti i passaggi fino a quando avrai ottenuto il risultato desiderato.
Alcol per le lenti di plastica
Se hai appena iniziato ad indossare gli occhiali ed il tuo modello è realizzato con lenti in plastica, non potrai utilizzare l’acetone per pulirle. In questo caso infatti, dovrai ricorrere all’uso del normale alcol denaturato, il quale riuscirà a dissolvere la colla senza rovinare le molecole della plastica e creare zone opache.
I passaggi da seguire in questo caso prevedono
-Togliere le lenti dalla plastica e appoggiarle su una supefice di lavoro protetta
-Versare dell’alcol su un batuffolo di cotone
-Strofinare il cotone sulle lenti fino a quando l’alcol non viene via;
-Risciacquare il tutto con acqua fredda.
In questo modo, la plastica delle lenti sarà al sicuro dalla formazione di aloni, macchie, righe e altri danni che potrebbero renderle inutilizzabili.
Quando si parla di lenti infatti, è sempre bene fare molta attenzione, in quanto non tutti i modelli di occhiale sono uguali. Certo, i metodi che prevedono l’uso di solventi ti aiuteranno a pulire i tuoi occhiali più velocemente, ma ricorda che è sempre meglio metterci di più ed avere lenti utilizzabili rispetto a volere tutto e subito per poi non ottenere nulla! Come spesso accade nella vita, una piccola dose di pazienza paga di più della fretta!
Pulire le lenti dalla colla con l’aceto bianco
Infine, prima di salutarci ti esponiamo un ultimo prodotto naturale che ti aiuta a togliere l’attak dal vetro degli occhiali. Stiamo parlando dell’aceto, una sostanza piuttosto diffusa in tutte le case sotto forma di condimento alimentare. La varietà di aceto più indicata per i lavori di pulizia è quella bianca, in quanto a differenza di quella rossa non macchia le superfici sulle quali è applicata. L’aceto infatti è un agente pulente conosciuto dall’alba dei tempi, il quale grazie alle sue proprietà acide riesce a sciogliere molte sostanze e a rimuovere anche gli odori.
Per usarlo nel modo corretto non dovrai neanche diluirlo con un po’ d’acqua, ma ti basterà usarlo puro così com’è.
Per togliere l’attak dagli occhiali con l’aceto ti consigliamo di aiutarti con un panno morbido in microfibra, così da non rischiare di graffiare le lenti. In alternativa, puoi anche in questo caso provare con del cotone.
Strofina l’aceto sulla colla e attendi qualche minuto: quando sarà trascorso il tempo necessario, risciacqua le lenti con acqua fredda.
Conclusioni
Se ti è capitata la sfortunata esperienza di veder colare della supercolla sul vetro degli occhiali, grazie a questo articolo potrai far fronte al problema in modo veloce e naturale.
Come avrai notato, tutto quello che ti serve è una sostanza solvente o acida, un po’ di cotone e della pazienza.
Rimuovendo colla dalle lenti con delicatezza in pochi minuti tornerai a godere di una vista perfetta senza dover cambiare i tuoi occhiali, risparmiando tempo e denaro.