Indice
Oggi spieghiamo come togliere le macchie di vino rosso.
La brutta sorpresa è sempre dietro l’angolo. Soprattutto quando si è tutti insieme a pranzo o a cena, seduti a una tavola imbandita, intenti a chiacchierare, a consumare pasti gustosi e a fare tanti brindisi. Una leggera distrazione, ed ecco che il vino rosso fuoriesce dal bicchiere. Se malauguratamente andiamo a danneggiare visibilmente un abito o la tovaglia a cui tanto teniamo, non bisogna disperarsi prima di trovare una soluzione. Certo, le macchie di vino rosso, come sappiamo bene, sono tra le più ostinate da mandare via ed è assai probabile che, dopo un primo e immediato lavaggio, alcuni aloni restino visibili. Lecito dunque chiedersi come togliere le macchie di vino rosso.
Come Pretrattare le Macchie di Vino Rosso
La particolarità del vino rosso è quella di fissarsi con estrema velocità sui tessuti. Per questa ragione è necessario pretrattare nel più breve tempo possibile le macchie.
La prima cosa da fare è tamponare delicatamente la zona interessata dalla macchia con un panno asciutto e pulito. Un rimedio utile è utilizzare dell’acqua tiepida a cui vanno aggiunte alcune gocce di sapone liquido da versare sulla macchia prima di effettuare il lavaggio vero e proprio. Un altro rimedio d’emergenza è l’acqua frizzante da strofinare sulla macchia di vino, del latte caldo o del dentifricio da applicare sulla zona interessata quando già asciutta. Il dentifricio, rigorosamente non sbiancante, va applicato sulla macchia e lasciato agire il più possibile prima di passare al bucato.
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ancora, se si ha a disposizione del sapone di Marsiglia, basta inumidire il panetto e strofinarlo sulle macchie di vino rosso. Ottimo sbiancante naturale è anche il percarbonato di sodio da utilizzare però solo su tovaglie o abiti dai tessuti particolarmente resistenti e non delicati. Basta procedere all’ammollo del vestito o della tovaglia in acqua calda con l’aggiunta di percarbonato di sodio. Per determinare la quantità esatta del prodotto da utilizzare, è consigliabile seguire le varie istruzioni presenti sulla confezione del prodotto.
Una volta pretrattata la macchia, il tessuto va lavato alla massima temperatura possibile in lavatrice. Per aumentare l’efficacia dell’azione smacchiante, è possibile utilizzare sulle macchie più ostinate anche dei prodotti scioglimacchia.Se abbiamo macchie di vino rosso su divani di pelle o altri arredi, in caso di mobili o capi non lavabili in lavatrice, bisogna pretrattrare le macchie con i metodi già illustrati, sciacquare a fondo e lasciare asciugare all’aria.
Come Togliere le Macchie di Vino Rosso con Rimedi Naturali
Le macchie di vino possono essere eliminate con del succo di limone. Questo può essere applicato sia sulle macchie asciutte che su quelle appena formate. Per potenziarne l’effetto, si suggerisce di aggiungere sempre qualche goccia di sapone liquido.
Un altro rimedio naturale è il sale, va bene sia quello grosso che il sale fino, capace di assorbire le macchie di vino prima di passare al lavaggio. Combinato con dell’acqua calda, poi, il sale riesce a dare il meglio della sua potenza. Vediamo allora i passaggi da seguire, bisogna appoggiare il tessuto macchiato su una ciotola vuota, tamponare la macchia con un panno pulito senza strofinare il tessuto, bagnare l’area con acqua fredda e poi coprirla con il sale che va lasciato riposare fino a quando non avrà assunto un colore tendente al rosa. A questo punto bisogna fare bollire dell’acqua, versarla sul composto e si fa riposare il tutto fino a quando la macchia non risulterà sbiadita. A seguire, si passa a un bagno con aceto e detersivo.
Se alla fine del procedimento la macchia non è venuta via, non tutto è perduto, si può provare infatti un’altra strada, ovvero immergere il tessuto in una soluzione di un terzo di aceto e due terzi di acqua e poi passare al risciacquo.
Le macchie di vino ancora fresche possono essere mandate via con un misto di acqua acqua ossigenata e sapone liquido in parti uguali da applicare con l’aiuto di uno spruzzino. Anche il vino bianco paradossalmente e il bicarbonato di sodio rappresentano un rimedio utile per facilitare la rimozione delle macchie di vino rosso. Basta versare del vino bianco sulla macchia, strizzare, applicare uno strato spesso di bicarbonato di sodio e lasciare agire per un paio d’ore, spruzzando ogni tanto la macchia con acqua. A questo punto è possibile passare al normale lavaggio.
Un ultimo rimedio vede l’utilizzo di amido di mais e bicarbonato, una volta mescolati in parti uguali, vanno applicati sulle macchie. Il composto va lasciato agire almeno per 30 minuti.
Come Togliere Macchie di Vino Rosso dal Cotone
Uno tra i rimedi più semplici per trattare le macchie di vino rosso che si trovano su cotone e tessuti sintetici è rappresentato dal succo di limone.
Il succo di limone può essere applicato sia sulle macchie fresche che sul tessuto asciutto e facilita notevolmente la rimozione delle macchie. La sua azione può essere ulteriormente potenziata aggiungendo qualche goccia di sapone liquido. Una volta fatto questo, è possibile procedere al normale lavaggio in lavatrice.
Come Togliere Macchie di Vino Rosso dalla Lana
Se le macchie di vino rosso sono presenti su un capo di lana, basta cospargere con del sale la zona interessata, poi tamponarla con una soluzione composta da una parte di acqua ossigenata su sei parti d’acqua tiepida.
Per materiali delicati come la seta, è invece spesso consigliabile rivolgersi a una tintoria per eliminare le macchie di vino.
Come Togliere Macchie di Vino Rosso dal Marmo
Se alcune gocce di vino finiscono sul marmo lasciando una traccia visibile, è necessario seguire questo procedimento. Eliminare un primo strato di vino con fazzoletti di carta o con un panno, cospargere la zona abbondantemente di sale che assorbirà il vino e rimuoverlo almeno dopo un paio d’ore con un aspirapolvere. L’operazione va completata eseguendo un lavaggio con del detergente specifico. Mai usare l’aceto, essendo acido, potrebbe corrodere il marmo.
Un’altra soluzione per togliere le macchie di vino dal marmo di colore chiaro è l’acqua ossigenata. Basta versarne una parte sulla zona macchiata e coprire con una pellicola trasparente, lasciando riposare per ventiquattro ore. Una volta sollevata la pellicola, l’acqua ossigenata va eliminata con un panno umido, ripetendo il procedimento se necessario. Unica accortezza: bisogna fare molta attenzione se il marmo è di tonalità scura in quanto l’acqua ossigenata potrebbe schiarirlo.
Come Togliere Macchie di Vino Rosso dalle Pareti
Vediamo cosa fare se gli schizzi di vino hanno raggiunto una parete. Se questa è lavabile, basterà insaponare la zona da trattare e sciacquare con acqua tiepida. Se la parete non è invece lavabile, occorrerà tamponare la parete con batuffoli di cotone imbevuti di candeggina.
Come Togliere Macchie di Vino Rosso dai Tappeti
Attenzione anche al vino caduto sui tappeti, in questo caso si consiglia di cospargere del bicarbonato, lasciarlo riposare per un paio di ore e poi spolverare via il tutto con una spazzola dalle setole morbide.
Conclusioni
Vediamo quali sono le azioni da evitare per evitare di peggiorare una situazione già compromessa. Applicare del calore, per esempio. Cercare di asciugare il danno servendosi di fonti di calore significa rischiare di rendere una macchia indelebile. Inoltre, mai tentare di assorbire la macchia con tovaglioli colorati, il colore andrà ad intaccare il tessuto con il risultato di ritrovarsi poi non più con una, ma con due macchie da rimuovere.
Se in casa si hanno prodotti smacchianti per tessuti, il consiglio è di testare queste soluzioni solo su una piccola porzione di tessuto e in un angolo preferibilmente nascosto per controllare così il risultato.