Indice
In questa guida spieghiamo come pulire il marmo.
Pavimenti e rivestimenti, ma anche piani di lavoro e tavoli realizzati in marmo naturale, nel corso del tempo, tendono a perdere la lucentezza e ad assumere un aspetto opaco e spento, o a mostrare sgradevoli macchie e aloni. In genere, si tratta di problemi facilmente risolvibili anche con metodi naturali, ma è opportuno ricordare che il marmo, trattandosi di una pietra naturale, anche se lucidato alla perfezione resta un materiale poroso, e può macchiarsi facilmente a causa dell’assorbimento di alcune sostanze, come i grassi o gli acidi. Prima di ricorrere a detergenti troppo aggressivi, spesso è possibile smacchiare e rendere brillante il marmo utilizzando prodotti naturali, ma è comunque molto importante prestare la massima attenzione, soprattutto in cucina, in maniera tale da prevenire la formazione delle macchie, e di evitare l’opacizzazione della superficie lucida.
Sostanze che Macchiano il Marmo
Per quanto sembri indistruttibile, la superficie lucida del marmo si macchia e si corrode abbastanza facilmente, ed è sensibile a sostanze acide, grassi e coloranti. In cucina, pavimenti e piani di lavoro in marmo sono sensibili alla presenza di vino, caffè, succo di mirtillo e liquidi colorati in genere, salsa di pomodoro, coca cola, aceto e succo di limone, succhi di frutta e altri liquidi zuccherosi, zafferano, curry e spezie dal colore giallo o arancio. Il marmo viene intaccato anche dall’evaporazione di acqua molto calcarea e da un uso eccessivo di detergenti e lucidanti.
Risulta essere consigliabile, prima di trattare una superficie in marmo con un prodotto specifico, naturale o commerciale, provare su una piccola area non visibile, per verificare eventuali effetti non desiderati, evitando così di corrodere l’intero rivestimento. Se il pavimento in marmo presenta aloni o macchie, la soluzione ideale è quella di iniziare ad utilizzare un detergente delicato, per poi passare a sostanze più aggressive solo se necessario.
Quando Pulire il Marmo
Quando, soprattutto in cucina, accade di rovesciare sulla superficie marmorea una sostanza grassa, acida o colorata, come olio, vino, caffè, succo di frutta o altro, la prima cosa da fare è rimuoverla prima che penetri, con un panno in microfibra morbida inumidito da poca acqua calda, nella maggioranza dei casi, è sufficiente per evitare di danneggiare il marmo e per ripulirlo perfettamente.
Risulta essere importante, in questo caso, evitare di utilizzare spugne abrasive e asciugare immediatamente, prima che il calcare contenuto nell’acqua opacizzi la superficie del marmo. Per eliminare aloni molto lievi e residui, può essere sufficiente aggiungere all’acqua poche gocce di sapone liquido ecologico.
Come Togliere Macchie dal Marmo
L’acqua ossigenata normalmente utilizzata come disinfettante, svolge un ottima azione smacchiante e detergente senza aggredire e corrodere la superficie del marmo, per potenziarne l’effetto si consiglia di lasciarla agire qualche ora, prima di risciacquare e asciugare con attenzione.
Il bicarbonato può essere utilizzato in due modalità differenti, applicato direttamente sulle macchie di unto e lasciato agire per qualche ora per favorirne l’assorbimento, o mescolato con poche gocce d’acqua al fine di ottenere una pasta detergente delicata e lucidante, prestando però attenzione a non strofinare in maniera troppo energica, così come è opportuno evitare di detergere il marmo con il bicarbonato asciutto.
Un detergente rapido e multiuso da utilizzare per pulire le macchie sul marmo si prepara facilmente con una soluzione di un cucchiaio di bicarbonato sciolto in un litro di acqua, da spruzzare sulla superficie, con l’accortezza di asciugare con attenzione. Un altro rimedio naturale ed efficace per assorbire le macchie di olio e di sostanze grasse è la fecola di patate, da stendere sulla superficie del marmo e lasciare agire per qualche ora.
Anche la ruggine, nella maggioranza dei casi, può essere rimossa con acqua e sapone di Marsiglia, provvedendo eventualmente a rimuovere i residui, passando con la massima delicatezza un foglio di carta abrasiva sottilissima. Se il marmo si è macchiato in seguito all’azione di sostanze acide, come limone, aceto o prodotti per le pulizie, talvolta per togliere i segni rimasti è sufficiente poca acqua e sapone o pochissimo olio di lino.
Se i prodotti naturali si rivelano inefficaci, diviene necessario utilizzare un detergente specifico, la soluzione ideale è quella di orientarsi verso un prodotto ecologico e delicato, specifico per il marmo, da usare diluito, per poi risciacquare e asciugare con attenzione.
Come Pulire Pavimento in Marmo
Per togliere la polvere da un pavimento in marmo, è possibile utilizzare indifferentemente l’aspirapolvere o la scopa, l’importante è evitare materiali abrasivi, come le spazzole troppo dure, gli aspirapolvere moderni di solito sono dotati di accessori appositi per ogni genere di superficie. Per il lavaggio, è preferibile evitare il mocio, utilizzando invece uno straccio morbido e leggero, non eccessivamente bagnato, cambiandolo frequentemente e passando il pavimento più volte, con l’accortezza di sostituire spesso anche l’acqua. Dopo il lavaggio, prima di procedere con la lucidatura, è necessario attendere che il pavimento sia perfettamente asciutto, prima di stendere la cera e passarlo con un panno di lana o con la lucidatrice. Per velocizzare i lavori, esistono anche prodotti che svolgono sia la funzione di detergente che di lucidante, anche se per ottenere un risultato perfetto è preferibile effettuare i due trattamenti separati. La lucidatura dovrebbe essere ripetuta periodicamente, tuttavia, passare semplicemente un panno con poche gocce di olio di lino è sufficiente per mantenere a lungo la finitura.
Quando l’acqua calda semplice non è sufficiente, un detergente naturale efficace e privo di effetti spiacevoli è il sapone di Marsiglia, da passare sulla superficie di marmo macchiato con una spugna soffice.
Sapone e bicarbonato mescolati creano un’ottima pasta lucidante e detergente, da usare sempre con la raccomandazione di non strofinare eccessivamente.
Si può provare a trattare un pavimento opaco, grigiastro e sporco con un detersivo preparato artigianalmente, in grado di detergere la superficie, renderla brillante e non intaccare la delicatezza della struttura. Mescolando gesso bianco di Spagna in polvere con poca acqua, si ottiene una crema liquida, da stendere sul pavimento e lasciare agire per circa trenta minuti, per poi spolverare al fine di togliere il prodotto in eccesso, lavare con acqua e sapone di Marsiglia e risciacquare.
In commercio è possibile trovare prodotti già pronti per pulire a fondo il marmo, rimuovere le macchie e lucidare perfettamente la superficie. In genere, la confezione comprende un detergente specifico, da utilizzare attenendosi alle dosi e alle istruzioni indicate, una cera lucidante per le superfici in marmo, un tampone per cancellare impronte di scarpe e le tracce lasciate dai mobili e un vello spandicera, per distribuire adeguatamente il prodotto e potenziare l’effetto del prodotto lucidente. Per la scelta del prodotto ideale si consiglia di rivolgersi ad un negozio specializzato, o direttamente all’azienda che ha eseguito la posa del pavimento da trattare. La cera lucidante per marmo, granito, graniglie, pietra naturale e agglomerati in genere è formulata in maniera da rifinire la perfettamente la superficie senza la formazione di pellicole, si utilizza in piccole quantità e offre un effetto eccellente e di lunga durata. Si tratta comunque di prodotti professionali, che spesso richiedono apposite attrezzature, prima di acquistarli e utilizzarli è opportuno informarsi adeguatamente sulle modalità di utilizzo, o rivolgersi ad un professionista.
Ultimo aggiornamento 2024-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Pulire Esterni in Marmo
Importante è anche la pulizia degli esterni. Soprattutto all’inizio della primavera, dopo un anno di inutilizzo, balconi e terrazzi necessitano di essere ripuliti a fondo, lavando pavimenti, cornicioni e balaustre e liberandoli dalle tracce di smog, umidità, fango, polvere e altro. Se lo spazio esterno dispone di una balaustra in marmo, è sufficiente passarla con acqua e sapone, eliminare con una spazzola morbida le incrostazioni, e rifinire il lavoro con una cera lucidante e protettiva per il marmo.
Molto importante è la pulizia dei davanzali in marmo. Per fare questo, bisogna riempire una bacinella con acqua tiepida e versare all’interno qualche goccia di sapone di Marsiglia. Una volta fatto questo, basta procurarsi una spugna morbida, che non sia abrasiva, immergerla nella soluzione e strofinala sul davanzale con movimenti circolari. Per concludere, bisogna asciugare con un panno morbido
Per la pavimentazione, dopo averla liberata da foglie secche e polvere, è sufficiente una prima passata con acqua calda seguita dalla pulizia di fine con un detergente ecologico per il marmo, sapone liquido o sapone di Marsiglia.
Come Lucidare il Marmo Opaco
Soprattutto il marmo bianco o chiaro, tende a ingiallire a ad opacizzarsi rapidamente, un esempio tipico sono i davanzali delle finestre, le bordure dei balconi e le scale interne o esterne.
In questi casi, occorre passare il marmo ingiallito con la pietra pomice, che svolge un’efficace funzione sgrassante, per poi lavarlo accuratamente con acqua e sapone di Marsiglia e risciacquarlo con cura, rifinendolo, se necessario, con un prodotto lucidante.
Conclusioni
Per ottenere una superficie perfettamente pulita e detersa senza il rischio di danneggiarla, è opportuno evitare tutti i prodotti acidi, sia chimici che naturali, anche se abitualmente utilizzati per la pulizia di altri materiali: succo di limone, aceto di vino o di mele, acido citrico, detergenti aggressivi come anticalcare, smacchiatori e solventi. Anche il bicarbonato, se utilizzato puro, può graffiare la superficie del marmo, allo stesso modo devono essere evitati i materiali e i prodotti abrasivi. Nel caso in cui tutti i tentativi di pulizia del marmo macchiato e segnato non avessero dato risultati, la soluzione migliore resta quella di rivolgersi ad uno specialista, un’impresa di pulizie, un’azienda specializzata nella lavorazione del marmo o nella posa di pavimentazioni e rivestimenti.