Indice
Oggi spieghiamo come togliere le macchie di olio asciutto e fresco.
Come tutte le macchie, anche quelle di olio arrivano quando meno te l’aspetti e toglierle da un indumento è per molti una sfida persa in partenza, per altri una lotta che si può vincere. In ogni caso, inutile mentire, parliamo di macchie decisamente resistenti e ostinate, che non vanno via con un semplice lavaggio in lavatrice, ma che devono essere trattate con i prodotti giusti. I produttori di detersivi per bucato e smacchiatori, del resto, oggi propongono diverse soluzioni dedicate proprio al trattamento di macchie di olio.
Risulta essere fondamentale, prima di tutto, la tempestività, più si agirà velocemente, più il processo di rimozione della macchia sarà facile. Anche poche ore di attesa possono fare la differenza. Ma non serve solo la rapidità. Vi sono infatti una serie di consigli da seguire per avere un risultato perfetto, come per esempio fare un pretrattamento prima di passare, a seconda dei casi, al lavaggio vero e proprio.
In fondo è possibile scegliere rimedi facili da attuare, alla portata di tutti e che vedono l’utilizzo di prodotti di uso comune, e senza ingredienti per forza chimici, presenti nella maggioranza dei casi già nelle nostre abitazioni.
Ultimo aggiornamento 2024-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Togliere le Macchie di Olio dai Vestiti
Se malauguratamente sono i nostri abiti a essere colpiti dall’olio, bisogna ragionare sul tipo di tessuto da trattare. Se le macchie di olio sono sul cotone, si può utilizzare il detersivo per i piatti, questo va applicato direttamente sulla macchia prima di inserire l’indumento in lavatrice. Per ottenere un risultato migliore, si consiglia di strofinare delicatamente il detersivo sulla macchia e di aggiungere qualche cucchiaio di aceto nel cestello della lavatrice.
Ancora, è possibile affidarsi al succo di un limone. In quanto acido, il limone è infatti un ottimo sgrassante. Basta spremere del succo o strofinare una fetta sulla macchia, immergere l’indumento in acqua calda, aggiungere il detersivo e passare al normale lavaggio.
Ottimo anche il bicarbonato di sodio che, grazie al suo elevato potere sbiancante, riesce a rimuovere le macchie di unto dai vestiti. Sarà sufficiente versare del bicarbonato sopra l’alone, aggiungere dell’aceto bianco e spazzolare per eliminare ogni traccia di olio. A questo proposito, non bisogna sottovalutare l’importanza dell’aceto di vino bianco che, oltre a rimuovere le macchie, regala grande morbidezza agli indumenti proprio come fanno gli ammorbidenti presenti in commercio. Il suggerimento è quello di applicare l’aceto direttamente sulla macchia, lasciarlo agire e poi lavarlo con acqua tiepida e sapone di Marsiglia.
Non tutti sanno che anche le bevande gassate sono degli ottimi smacchiatori grazie alla presenza di anidride carbonica. Utilizzare questo rimedio è davvero facile, basterà riempire una bacinella con acqua e due bicchieri di bevanda gassata dove lasceremo il capo in ammollo per un’ora. Trascorso il tempo, il capo andrà risciacquato e lavato con un detersivo per lavaggio a mano o in lavatrice.
Un altro metodo sicuramente meno naturale prevede l’utilizzo di uno sgrassatore multiuso, che andrà fatto agire per qualche minuto per poi passare al classico lavaggio. Risulta essere comunque sempre bene seguire le istruzioni riportate sulla confezione e, se è la prima volta, provare lo sgrassatore su una parte nascosta del tessuto in modo da verificare che il prodotto non rovini la stoffa. In generale, è meglio utilizzare questo sistema solo sui tessuti resistenti, come nel caso di macchie di olio sui jeans.
Se sui tessuti appaiono delle macchie vecchie di olio asciutto, sarà utile mettere del sale sulla zona colpita e lasciare agire qualche ora. Una volta eliminato il sale, occorrerà versare una goccia di detersivo per i piatti e strofinare delicatamente con uno spazzolino. A questo punto si può sciacquare e procedere con il normale lavaggio.
Ma non finisce qui. Per togliere le macchie di olio secco si può utilizzare anche l’alcool etilico a 90 gradi. Basta applicarlo sulla macchia e lasciarlo agire per circa dieci minuti. Nel frattempo andremo a riempire una bacinella con acqua e sapone per lasciare il capo in ammollo per trenta minuti. Successivamente il tessuto andrà strofinato fino alla completa scomparsa della macchia, risciacquato e messo ad asciugare all’aria aperta. Attenzione, mai usare prodotti aggressivi come la candeggina che renderebbe la macchia più persistente sulle fibre di qualsiasi tessuto.
Come Togliere le Macchie di Olio dalla Seta
La seta è un tessuto molto delicato, diventa quindi fondamentale agire in modo veloce.
Appena si nota la macchia, se è fresca, è possibile cospargerla con del borotalco, da lasciare agire per circa un’ora.
Una volta che è passato questo periodo di tempo, è possibile pretrattare la macchia con il sapone di Marsiglia e procedere al normale lavaggio del capo.
Una volta terminato il lavaggio, bisogna aspettare che il vestito si asciughi.
Nel caso in cui la macchia sia ancora presente, è possibile provare a rimuoverla utilizzando la trielina, uno smacchiatore che si usa a secco.
Bisogna impregnare un panno di trielina e tamponare la macchia, evitando di strofinarla in modo eccessivo.
Come Togliere le Macchie di Olio dal Marmo
Molti di noi hanno, o sognano di avere, un piano della cucina o un tavolo in marmo. Per evitare però che questo tipo di superficie si rovini, occorre dedicare molto tempo e grandi attenzioni alla pulizia. Se dell’olio cade sul marmo, per esempio, bisogna immediatamente rimuoverlo con un foglio di carta assorbente per impedire che penetri troppo all’interno. Subito dopo, occorre passare un panno umido sulla macchia e poi versare del sapone in polvere da bucato. Una volta creato un mucchietto di detersivo sulla macchia, questo andrà inumidito e coperto con una tazza capovolta o con un foglio di allumino per mantenere il detersivo umido e lasciarlo agire almeno 48 ore. Ultimo passaggio, si potrà completare il lavoro lucidando il marmo con appositi prodotti per un risultato ancora più soddisfacente.
Come Togliere le Macchie di Olio dalle Scarpe
Il pericolo è sempre dietro l’angolo. Potrebbe infatti succedere, o magari è già capitato, di mangiare in piedi durante un buffet e di fare cadere qualcosa dal piatto. Il risultato è avere abiti e scarpe macchiate dall’olio. Se il danno è ormai fatto, è possibile almeno evitare che le calzature rimangano segnate per sempre dall’unto.
Ecco allora i passaggi. Coprire la macchia con un prodotto assorbente come farina, gesso o talco, quello che solitamente si usa per l’igiene personale, e lasciare agire la polvere anche un giorno intero in modo che riesca ad assorbire più unto possibile. Solo a quel punto si potrà rimuovere delicatamente il prodotto con una spazzola a setole morbide facendo attenzione a non graffiare le scarpe. Indicato anche l’amido di mais o maizena, ottimo prodotto per assorbire il grasso e dunque anche le macchie di olio sui vestiti. La sua efficacia è sorprendente soprattutto se l’amido viene applicato sulla macchia fresca, in quanto impedisce che l’olio aderisca al tessuto.
Nel caso in cui l’olio abbia rovinato un paio di scarpe di pelle, oltre ad applicare la polvere assorbente bisogna strofinare con delicatezza la macchia con un panno inumidito con una soluzione composta da due cucchiai di shampoo diluiti in mezzo litro di acqua calda. Infine, il sapone in eccesso andrà eliminato con un panno umido.
In caso di macchie di olio su scarpe di camoscio, bisogna fare ancora più attenzione, in quanto parliamo di un materiale molto delicato, al punto che si consiglia di utilizzare a prescindere una protezione spray che protegga le scarpe da pioggia o altri liquidi. Il consiglio è di applicare solo del talco sul camoscio, posizionare un foglio di carta assorbente bloccandolo con un peso e, dopo almeno 30 minuti, rimuovere la polvere con una spugna e qualche goccia di sapone di Marsiglia da frizionare con delicatezza A questo punto è possibile risciacquare le scarpe e lasciarle asciugare all’aria aperta. Se la macchia dovesse persistere, si può tentare una soluzione fatta da sapone neutro, acqua e un goccio di ammoniaca. La miscela andrà mescolata per utilizzare solo la schiuma che si forma, per la precisione strofinandola con una spazzola. L’ultimo passo prevede il risciacquo con un panno umido e l’asciugatura con il phon.