Indice
Se il tuo ferro da stiro perde acqua e già immagini di doverlo irrimediabilmente sostituire, ti consigliamo ti leggere con attenzione la nostra guida pratica perché potrebbe aiutarti ad individuare correttamente la fonte da cui fuoriesce l’acqua e, di conseguenza, ad intervenire coerentemente.
Tutti in casa possiedono un ferro da stiro e moltissimi lo utilizzano con una cadenza quotidiana o quasi, per cui un suo guasto può risultare davvero molto fastidioso, soprattutto se si devono stirare con urgenza alcuni capi di abbigliamento.
Le perdite di acqua sono tra i problemi che colpiscono i ferri da stiro con maggiore frequenza e può trattarsi sia di un campanello d’allarme di una situazione più grave ma che porta alla necessità di sostituzione dell’elettrodomestico che di un piccolo guasto facilmente risolvibile con i nostri consigli, senza l’intervento di un tecnico.
Chiaramente bisogna capire cosa è accaduto nel caso concreto. In questo articolo troverai una serie di situazioni particolarmente diffuse ed i modi per rimediarvi.
Perchè il Ferro da Stiro Perde Acqua
Prima di intervenire, è fondamentale comprendere l’origine della perdita e le cause della stessa. A volte può essere chiara la provenienza mentre altre volte è necessario osservare con maggiore attenzione le componenti che più di frequente sono le responsabili della fuoriuscita di acqua.
Ecco quali sono le cause più frequenti all’origine del guasto.
-Ferro da stiro perde acqua dalla piastra
Se osservando con attenzione il ferro da stiro hai notato che la fuoriuscita di acqua proviene dalla piastra, le cause possono essere principalmente due.
Per iniziare, la piastra potrebbe essere ancora fredda, in questo caso è normale che vi siano delle perdite d’acqua almeno fino a quando il ferro da stiro non avrà raggiunto la temperatura impostata.
Se però è passato del tempo ed il ferro continua a gocciolare, prova a verificare, prestando la massima cautela, la temperatura della piastra. Se infatti dopo diversi minuti queste continua ad essere fredda o al massimo tiepida, potrebbe essere danneggiato il cavo di alimentazione, dunque all’elettrodomestico non arriva la quantità di corrente necessaria a riscaldarlo. Oppure ad essere danneggiato potrebbe essere il termostato.
La seconda causa è da individuare nella presenza di calcare. Si tratta di una condizione davvero molto diffusa perché spesso si utilizza un’acqua poco adatta al ferro.
-Ferro da stiro perde acqua dalla caldaia
La seconda ipotesi è che l’acqua provenga dalla caldaia del ferro da stiro, ovviamente in caso di ferro con caldaia.
Potrebbe essere danneggiata la caldaia esteriormente, verifica quindi prima di tutti che non ci siano crepe o buchi al vano che appunto contiene l’acqua, magari dovuti ad una caduta accidentale.
Inoltre, alcuni modelli con caldaia presentano un’elettrovalvola che, se danneggiata, causa la fuoriuscita continua dell’acqua dai fori della piastra.
-Ferro da stiro perde acqua dal tappo
Se il ferro da stiro perde acqua durante l’utilizzo ma non riesci a capire la fonte della fuoriuscita, potrebbe trattarsi banalmente del tappo.
Quanto questo è danneggiato o sono consumate le guarnizioni, con i movimenti che si effettuano mentre si stira, l’acqua raggiunge il tappo che, non essendo appunto integro, ne permette la fuoriuscita.
-Ferro da stiro perde acqua marrone
Se il ferro da stiro perde acqua marrone, attenzione perché potrebbe macchiare i capi.
L’acqua marrone non è di solito un segno positivo perché può indicare un malfunzionamento dei componenti interni del ferro da stiro o la presenza di ruggine.
In questi casi è meglio non intervenire da soli se non si possiedono le competenze adeguate, per evitare di peggiorare la situazione.
La cosa migliore da fare è portare il ferro da stiro in un centro specializzato nelle riparazioni di piccoli elettrodomestici ed attendere la valutazione di un esperto che certamente saprà fornire delle risposte adeguate e saprà dirti se è possibile ripararlo oppure se la sola cosa da fare è acquistarne uno nuovo.
Come Riparare Ferro da Stiro che Perde Acqua
Dopo aver individuato la fonte della fuoriuscita di acqua è più facile adottare il rimedio più indicato.
Quelli che ti mostreremo sono rimedi che non mettono a rischio le funzionalità del ferro da stiro per cui, prima di chiamare un tecnico, puoi provarli e vedere se riescono a risolvere il problema.
Se la perdita di acqua dovesse perdurare, allora in quel caso diventa doveroso rivolgersi ad un esperto.
La prima cosa però da fare, appena noti le perdite di acqua, è staccare il ferro da stiro dalla presa di corrente ed aspettare che la piastra si raffreddi bene.
Pulire a fondo, eliminando il calcare
Indubbiamente la principale causa responsabile delle perdite di acqua è il calcare che, se trascurato, può addirittura rompere il ferro da stiro rendendone impossibile la riparazione.
La buona notizia è che, se notato in tempo, il calcare si può rimuovere efficacemente.
Alcune soluzioni casalinghe prevedono l’impiego di acqua ed aceto, anche se alcuni produttori di ferri da stiro ne sconsigliano l’utilizzo perché potrebbe rimuovere il calcare andando però a creare un danno ai componenti interni.
Se il calcare è sedimentato sulla piastra, puoi rimuoverlo in sicurezza utilizzando un composto ottenuto miscelando acqua e bicarbonato. Evita però di stenderlo utilizzando delle spugne in rete perché potrebbero essere troppo aggressive e potrebbero graffiare la piastra.
In alternativa, nei negozi specializzati puoi trovare tantissimi prodotti dai costi di solito contenuti, specifici proprio per lo scioglimento del calcare nel ferro da stiro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sostituisci il tappo o le guarnizioni
Se pensi che il problema possa essere il tappo non più integro o le guarnizioni consumate, puoi provare a sostituirlo acquistandone uno .
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Anche le guarnizioni possono essere sostituite senza troppi problemi, a patto che tu abbia dimestichezza.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La riparazione del cavo di alimentazione
Sostituire un cavo di alimentazione non è alla portata proprio di tutti, soprattutto perché sarebbe meglio verificare prima che quello attuale sia effettivamente danneggiato.
Se però sospetti che il problema possa essere proprio questo, puoi rivolgerti ad un tecnico e chiedergli semplicemente di accertarsi circa il danno ed eventualmente di sostituire il cavo attuale con uno integro.
Manutenzione Ferro da Stiro
Vogliamo offrirti ora dei preziosi consigli che, se adottati con costanza, ti aiuteranno ad allungare la durata al tuo ferro da stiro evitando le perdite di acqua e tanti altri eventuali problemi.
Dopo l’utilizzo rimuovi sempre l’acqua in avanzo. Dopo avere stirato, se è presente ancora dell’acqua nel ferro da stiro, svuota completamente quest’ultimo. Se l’acqua dovesse ristagnare potrebbe favorire la comparsa di calcare ed inoltre, al prossimo utilizzo, potrebbe lasciare del cattivo odore sui capi o anche macchiarli.
Inserisci nel ferro da stiro l’acqua adatta. Lo sappiamo, in tantissimi utilizzano l’acqua corrente del rubinetto per stirare pensando che sia un aspetto di poco conto. In realtà, la corretta manutenzione di questo elettrodomestico prevede che si utilizzi solo acqua distillata o demineralizzata. Il motivo è che l’acqua corrente contiene troppi minerali che potrebbero sedimentarsi all’interno del ferro da stiro, danneggiandolo.
Un’idea è quella di riutilizzare l’acqua di condensa di condizionatori o deumidificatori. Quest’acqua, anche se non filtrata come l’acqua distillata o demineralizzata è comunque una valida alternativa.