Indice
Oggi spieghiamo cosa fare per riparare un frigorifero che non parte.
Quando è il momento di acquistare un frigorifero, è sempre bene rivolgersi a prodotti di marche note che abbiano una fascia di prezzo medio alta ed evitare invece i frigoriferi troppo economici, per intenderci, quelli che non raggiungono nemmeno i 200 euro di costo, per non ricevere spiacevoli sorprese una volta a casa e avere difficoltà nel cercare eventuali pezzi di ricambio. In ogni caso, sarà capitato a tutti almeno una volta, di alzarsi una mattina, raggiungere la cucina per fare colazione e di trovarsi davanti a un frigorifero che non parte.
Le cause possono essere diverse e tutte differenti tra loro. Prima di decidere di acquistare subito un altro frigo, spesa non poi così modesta, come abbiamo avuto modo di dire in precedenza, è importante provare a capire quale possa essere il problema alla base per potere così risparmiare tempo e soprattutto denaro. Certo, al primo disagio è immediato, comprensibile e umano il desiderio in ognuno di noi di volere identificare nel più breve tempo possibile il problema per permette nuovamente il giusto funzionamento. Vediamo come valutare, dunque, le possibili problematiche.
Primi Controlli
Se il frigorifero non parte, la prima cosa da fare è aprire la porta e verificare se all’interno c’è la luce accesa.
Se la luce è spenta, è possibile provare a collegarlo a un’altra presa, che si sa che funziona, in modo da verificare che il problema non sia questo.
Se la luce è accesa, è necessario procedere con le verifiche seguenti.
Frigorifero in Ambiente Troppo Freddo
Se il frigorifero non parte, con il compressore che si avvia per pochi momenti e poi si spegne, il problema potrebbe dipendere dalla presenza dell’elettrodomestico in un ambiente particolarmente freddo. Questo significa che il termostato non riesce a fare il suo lavoro in quanto non avverte la differenza di temperatura che c’è tra l’ambiente interno e l’ambiente esterno.
La soluzione è semplice, non occorre contattare un tecnico, ma è possibile risolvere il problema da soli. Basta infatti fare in modo che, all’interno della stanza che ospita il frigo, vi sia una temperatura ambiente non più bassa di 15 gradi. In caso contrario, si rischia anche di fare scongelare completamente il reparto adibito al freezer.
Allo stesso tempo, però, non bisognerebbe mai posizionare il frigorifero vicino a fonti di calore come termosifoni e stufe per evitare che l’elettrodomestico non lavori in modo eccessivo.
Ovviamente stiamo parlando di frigoriferi adatti ad ambienti casalinghi. Se si desidera posizionare il frigorifero in un ambiente umido e freddo come può essere un garage o una cantin, basta saperlo in anticipo e cercare in commercio i modelli adatti a questo scopo, insieme a congelatori a pozzetto e congelatori verticali perfetti per questo tipo di utilizzo.
Frigorifero non Parte per Colpa di un Termostato Meccanico
Spesso la causa di un frigorifero che non parte è da individuare nel termostato.
In caso di presenza di termostato meccanico, bisognerà togliere la corrente per una maggiore sicurezza e poi andare a smontare la scatola del termostato. Questo è dotato di tre contatti, una volta individuato quello collegato all’interruttore della lampada, è necessario creare un ponte tra gli altri due, il filo della fase e quello del motore servendosi possibilmente di strumenti da elettricista o di un pezzo di filo elettrico. Solo a quel punto si può dare origine al ponte per poi riattivare la corrente e fare tutte le prove del caso. Se il compressore parte, il problema è dunque nel termostato. In ogni caso è fondamentale agire con la massima attenzione, il pericolo di prendere la scossa è infatti sempre dietro l’angolo.
Se alla fine dell’intero processo il frigorifero non dovesse ripartire, occorre puntare il dito verso due possibili responsabili, il relè o il compressore. Il primo può essere facilmente sostituito. Il compressore, se difettoso, parte per qualche secondo per poi fermarsi dopo avere emesso un suono simile a un click. Nel caso dovesse essere il compressore responsabile del guasto, occorre valutare se convenga davvero cambiarlo, ha un costo elevato e, una volta sostituito, è necessario ricaricare anche il circuito di gas, o decidere di acquistare un elettrodomestico completamente nuovo e funzionante.
Frigorifero non Parte per Colpa della Scheda
I frigoriferi moderni posseggono una complessa scheda elettronica, vi sono modelli che ne posseggono anche due, dietro al cruscotto, che permette la gestione di vari aspetti come la lampada o l’ attivazione del compressore.
Se il frigo non parte, la causa potrebbe essere una scheda elettrica bruciata. In questo caso, si consiglia di non sostituirla da soli, ma di affidarsi a un tecnico esperto del settore. In caso non si notino invece evidenti segni di bruciatura, è consigliabile non scegliere comunque la sostituzione fai da te dato che le parti elettroniche spesso vengono rimborsate se restituite.
I motivi per cui un frigorifero non parte possono essere diversi. Come abbiamo visto, alcuni problemi possono essere risolti in modo molto semplice e veloce.