Indice
Oggi spieghiamo come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice.
Ottimo alleato nella pulizia della nostra biancheria, questo elettrodomestico può in alcuni casi presentare però sgradite sorprese, come i cattivi odori che mettono a rischio il suo funzionamento, e non solo. Parliamo infatti di una situazione poco piacevole che può rovinare il nostro bucato appena fatto e farci dire addio al profumo di pulito che tanto apprezziamo. Si rende necessario, dunque, correre ai ripari.
Come Evitare la Formazione di Cattivi Odori in una Lavatrice
Come tutti gli elettrodomestici, la lavatrice richiede una buona manutenzione e pulizie periodiche che ci aiutano ad allungare la durata e a mantenerla sempre funzionale ed efficiente. Se ciò però non dovesse bastare, è importante agire in maniera più mirata.
Il primo suggerimento, che è anche quello più facile da attuare, è lasciare lo sportello aperto alla conclusione di ogni lavaggio. Questa azione permetterà infatti un’asciugatura corretta della parte interna evitando l’insorgere di odori fastidiosi, oltre che della condensa.
Risulta essere altrettanto importante svuotare la lavatrice dai panni appena lavati nel più breve tempo possibile per eliminare un’altra possibile causa di umidità interna. A fine lavaggio, prima di richiudere la lavatrice dunque, è sempre importante verificare che tutti i residui di acqua siano spariti. In caso contrario, per accelerare i tempi, è possibile utilizzare un panno asciutto e andare così ad eliminare le ultime tracce di acqua.
Un altro modo per prevenire i cattivi odori è programmare, almeno una volta ogni venti giorni, un lavaggio a vuoto, dunque senza biancheria, a 90 gradi. Ancora, è importante tenere sempre puliti i filtri di carico e scarico oltre ad usare prodotti specifici per la pulizia della lavatrice. Un filtro pulito garantisce infatti il corretto deflusso dello scarico, evitando ristagni d’acqua, Mai dimenticare poi di pulire anche la guarnizione di gomma della lavatrice. Basta affidarsi a della candeggina e a uno sgrassatore, al termine, l’interno della gomma sarà finalmente splendente.
Infine, va effettuata periodicamente anche una pulizia della vaschetta di carico detersivo. Risulta essere possibile rimuovere completamente la vaschetta e pulirla, anche in questo caso, con candeggina e sgrassatore. Se infine il cattivo odore dovesse persistere, è bene effettuare per sicurezza un controllo del tubo di alimentazione dell’acqua con relativa pulizia.
Come Togliere i Cattivi Odori dalla Lavatrice
Tra i rimedi naturali per eliminare i cattivi odori dalla lavatrice vi è l’aceto di sidro di mele. Basta effettuare un lavaggio con aceto ad una temperatura di circa 60 gradi. Nessuna paura, l’aceto di sidro di mele ha solo un 5 % di acidità, dunque non apporterà danni alla lavatrice, ma eliminerà in modo efficace tutti gli odori presenti al suo interno. La soluzione va versata per la precisione nella vaschetta del detersivo o direttamente nel cestello per un risultato garantito. L’aceto inoltre è l’alleato perfetto per contrastare la formazione di calcare, anche in questo caso basta versare un bicchiere nella vaschetta o nel cestello e avviare il lavaggio a vuoto.
Un altro rimedio naturale prevede l’utilizzo di un misto di bicarbonato e aceto. Basta aggiungere nel vano adibito al detersivo 4 cucchiai di bicarbonato di sodio ed un bicchiere di aceto. A lavatrice rigorosamente vuota, va impostato un ciclo di lavaggio con temperatura al massimo. Questo tipo di operazione è necessaria per distruggere tutti i batteri visto che, con una bassa temperatura, continuerebbero a causare problemi all’elettrodomestico Al termine del ciclo, la lavatrice sarà igienizzata e qualsiasi cattivo odore sarà scomparso dal cestello e dalla vaschetta. Se lo si reputa necessario, si può ripetere l’operazione una seconda volta, utilizzando magari separatamente aceto e bicarbonato.
Risulta essere comunque disinfettare la lavatrice in alcuni casi, per esempio se sono state lavate le coperte degli animali. Per farlo, si può utilizzare un disinfettante oppure, durante il lavaggio a vuoto, versare una tazzina di candeggina per poi andare a pulire attentamente con dell’alcool tutte le guarnizioni.
Se la guarnizione in gomma mostra macchie di muffa, è necessario eliminarle al più presto. Con un panno umido occorre cancellare lo sporco in superficie, per poi creare un impacco con un asciugamano imbevuto di una soluzione a base di acqua tiepida e candeggina da distribuire in parti uguali. La salvietta, una volta inserita nell’intercapedine della guarnizione, andrà lasciata in posa per circa 30 minuti. A seguire, con uno spazzolino pulito, si potranno eliminare gli eventuali residui. Gli stracci usati potranno essere lavati in lavatrice a 60 gradi con candeggio. In un secondo momento, potremmo dare il via a un secondo ciclo a 60 gradi con due bicchieri di aceto che serviranno a igienizzare sia la guarnizione che il cestello.
Prodotti per Eliminare Cattivi Odori dalla Lavatrice
Sul mercato sono disponibili anche diversi prodotti per togliere gli odori dalla lavatrice.
Il funzionamento di questi prodotti è sempre lo stesso. Bisogna versare il flacone e avviare un normale ciclo di lavaggio, possibilmente a 90 gradi, senza aggiungere il detersivo e senza effettuare il prelavaggio.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API