Indice
In questa guida spieghiamo come organizzare la camera da letto.
La zona notte, spesso di dimensioni ridotte nelle abitazioni di oggi, è lo spazio per eccellenza del riposo e del privato. Risulta essere quindi fondamentale che resti il più possibile minimale e senza confusione e accumuli di cose. Se è una camera davvero piccola, bisogna evitare di riempirla di mobili e scegliere piuttosto soluzioni su misura con ampi spazi di contenimento che rimangono chiusi dietro comode ante scorrevoli. Ma anche se è più grande, non bisogna eccedere con gli arredi. Un letto, un angolo di appoggio vicino al cuscino e un armadio sono tutto ciò che serve davvero. Il resto va aggiunto con attenzione, e solo per rispondere a un’esigenza precisa. Bisogna cercare, per quanto possibile, di non portare in camera oggetti che possano disturbare il sonno, come il computer o gli attrezzi per la ginnastica.
Dove Mettere le Cose nella Camera da Letto
Vediamo dove mettere gli oggetti più comuni nella camera da letto.
-Libri. Se possibile evita di installare librerie capienti in camera da letto, tendono ad accumulare polvere e a generare distrazione. Tieni a portata di mano solo 4 o 5 libri che vuoi leggere a breve.
-Comodino. Attrezza una piccola superficie vicino al cuscino con lo stretto indispensabile, un bicchiere con l’acqua, una luce non troppo intensa per leggere, una sveglia, fazzoletti di carta.
-Vestiti per il giorno dopo. Prendi l’abitudine di preparare ogni sera i capi che desideri indossare il giorno dopo, biancheria inclusa. Tienili vicino al letto o in bagno. Eviterai perdite di tempo la mattina o il classico dubbio dell’ultimo momento su cosa mettere. Usa un appendiabiti a rastrelliera e le grucce per tenere in ordine gli abiti in uso, invece che buttarli su una sedia
-Gioielli e orologi. Se scegli di conservare in camera gioielli e orologi, tienine conto quando progetti i contenitori. Per i preziosi è sempre meglio pensare a una piccola cassaforte. Per il resto è sufficiente anche una collezione di ciotoline per esporre e valorizzare ciò che usi di più.
Una soluzione da considerare è poi il letto contenitore.
Vantaggi
-Tanto spazio in più anche in una camera piccola.
-Risolvono il dubbio su dove mettere coperte, trapunte e piumini
-Mai più ciabatte disperse sotto al letto.
Svantaggi
-Creano accumuli di polvere a portata di naso.
-Sono più alti della media.
-Tendono a limitare il ricircolo dell’aria, perciò non sono indicati per i materassi in lattice.
Come Organizzare il Guardaroba
Per iniziare, devi avere chiari gli spazi a disposizione, poi analizzare tutto ciò che possiedi. Se hai la fortuna di essere sul punto di creare questo spazio da zero, cogli l’occasione per cominciare con il decluttering. Un armadio funzionale è pieno solo di capi che ti piacciono, che ti valorizzano o che sono comodi da indossare, perché sono gli unici che indosserai davvero. Buttate via anche quei capi che sono tra i vostri preferiti ma che non potete più indossare perché sono logori, sbiaditi, hanno un buchetto. Dividi i vestiti in base al modo in cui devono essere conservati, cioè piegato o appeso, in base alla frequenza d’uso, i capi meno usati possono infatti stare dentro scatole impilate, e alle dimensioni, ricordando che i cassetti sono perfetti per le cose che puoi arrotolare. Attrezza il tuo spazio di conseguenza.
Ecco qualche consiglio per organizzare l’armadio
-Spesso si tende a riporre quante più cose possibili nei cassetti, ma è molto più vantaggioso appendere i vestiti. Infatti, è questo il metodo migliore per occupare meno spazio possibile, specialmente se si utilizzano le grucce multiple per appendere insieme pantaloni o gonne.
-Scarpe e stivali possono trovare posto nel guardaroba, se conservati nella loro scatola con un profumatore apposito
-Usa scatole di cartone o di tessuto per archiviare le maglie e i maglioni sui ripiani più alti
-Arrotola magliette intime e calze all’interno dei cassetti, per occupare meno spazio e averle sempre a portata di mano
-Camicie piegate o appese è una scelta personale, ma se preferisci la prima soluzione assicurati di avere tanti ripiani o divisori ravvicinati per non doverne impilare più di due.
-Cerca di lasciare abbastanza spazio tra un capo e l’altro, per fare in modo che i tessuti possano respirare.
Ecco un trucco per sapere di quali abiti puoi fare a meno. Appendi tutte le grucce nel tuo guardaroba con il gancio dall’interno verso l’esterno e, quando riponi un capo dopo averlo indossato e lavato, appendilo in modo contrario, con la gruccia dall’esterno verso l’interno, dopo un anno saprai cosa non usi mai e potrai eliminarlo.
Per il cambio di stagione procurati custodie e contenitori protettivi. Usa se possibile quelli di tessuto e non le buste di plastica che non permettono ai capi di respirare. Compra grucce sottili per massimizzare lo spazio e divisori per gli scaffali, così potrai impilare i maglioni senza rischio crolli. Con questi piccoli accorgimenti sarà più facile fare il cambio armadi quando arriverà la primavera.
Come Tenere in Ordine la Camera da Letto
Anche se non si è mattinieri, bisogna cercare di fare queste poche attività essenziali appena svegli
-Apri la finestra per arieggiare la stanza anche in inverno, ma per non più di 5 minuti
-Lascia le coperte tirate indietro per rinfrescare il materasso.
-Rifai il letto, vederlo in ordine ti darà davvero il senso che è ora di muoversi e vivere la giornata.
-Togli dal comodino eventuali bicchieri, libri che hai finito di leggere, fazzoletti di carta.
-Dopo esserti vestita, riponi il pigiama o la camicia da notte dove ti è davvero più comodo ritrovarli alla sera.