Indice
In questa guida spieghiamo come pulire il frigorifero.
Una regolare pulizia del frigorifero, unita allo sbrinamento completo, sono necessari per assicurare la massima igiene, indispensabile per la conservazione degli alimenti, così come per mantenere in buona efficienza l’elettrodomestico stesso, garantirne il corretto funzionamento e la lunga durata nel tempo. Inoltre, un frigo pulito e brillante, è sempre piacevole anche da vedere. Risulta essere sufficiente seguire alcune semplici regole per evitare il malfunzionamento del frigorifero, la formazione di condensa, umidità o ghiaccio e per mantenere un ambiente interno pulito e sicuro, adatto ad ospitare anche gli alimenti più delicati.
Come Sbrinare il Frigorifero
Per sbrinare il frigorifero è necessario staccare temporaneamente la spina di alimentazione, per questo, prima di procedere, è opportuno che l’elettrodomestico sia vuoto e completamente libero da surgelati e alimenti freschi e deperibili.
Se l’elettrodomestico è dotato di sistema no frost, il vantaggio principale è quello di non andare incontro alla formazione di blocchi di ghiaccio e brina, ma occorre comunque prestare attenzione all’acqua che rilascerà dopo l’interruzione della corrente elettrica, la maggioranza dei frigoriferi dotati di impianto no frost dispongono di un punto di scarico dell’acqua dove è possibile collocare facilmente una ciotola per la raccolta e un asciugamano di spugna per evitarne la fuoriuscita sul pavimento.
Se il frigo non è no frost, e non si sbrina automaticamente, è possibile velocizzare lo scioglimento del ghiaccio inserendo all’interno del freezer una ciotola piena di acqua calda, o utilizzando il getto di aria calda del phon. Quando la maggioranza del ghiaccio si sarà sciolta completamente, si può procedere a staccare i residui con una spatola ed a ripulire l’interno del vano freezer con acqua calda e bicarbonato.
Come Pulire gli Scomparti Interni
Una prima pulizia del frigorifero può essere effettuata mentre il ghiaccio si scongela, rimuovendo ripiani, cassetti e contenitori di ogni genere, i più piccoli possono essere lavati anche in lavastoviglie, in alternativa è sufficiente lasciarli immersi in acqua calda con bicarbonato e detersivo ecologico per i piatti.
Le macchie più ostinate, provocate da muffa e residui di cibo, possono essere rimosse con qualche goccia di aceto bianco, evitando sempre di utilizzare panni o spugne abrasivi. Per le pareti, gli scomparti interni dello sportello e la guarnizione in gomma si può utilizzare sempre il detergente piatti bio, oppure aceto bianco o succo di limone. Un prodotto efficace per la pulizia interna del frigorifero è, anche in questo caso, una soluzione di acqua calda e bicarbonato, e aceto bianco puro per le macchie. Una volta effettuate le operazioni di pulizia e detersione, l’interno del frigorifero deve essere asciugato accuratamente, prima di riempirlo e rimetterlo in funzione.
Dopo una prima operazione di pulizia interna, per togliere completamente gli odori e igienizzare gli scomparti del frigo senza ricorrere a detersivi chimici, va benissimo una soluzione ottenuta con una tazza d’acqua mescolata al succo di un limone, da utilizzare anche direttamente sulle superfici da trattare con uno spruzzino. Successivamente, prima di inserire di nuovo gli alimenti nel frigorifero, per evitare la formazione di odori sgradevoli è utile lasciare all’interno un piccolo contenitore pieno di bicarbonato, da sostituire ogni tre o quattro settimane.
Ultimo aggiornamento 2024-08-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimettere in Funzione il Frigorifero
Al termine delle operazioni di pulizia, prima di rimettere in funzione il frigorifero, è necessario che tutte le superfici interne, lo scomparto freezer, i ripiani e i cassetti siano perfettamente asciutti, si consiglia quindi, prima di ricollegare l’apparecchio alla corrente, di reinserire i vari elementi e di lasciarlo ancora qualche ora aperto.
Quando sarà perfettamente asciutto, sarà possibile ricollegarlo, ed eventualmente, prima di riempirlo con i prodotti alimentari, attendere il tempo indicato nel manuale di istruzioni. Se la temperatura necessita di essere regolata manualmente, occorre tenere attenersi ad un valore idoneo a conservare ogni tipo di alimento, ed a garantire contemporaneamente una riduzione del consumo energetico.
Come Pulire le Superfici Esterne del Frigorifero
La detersione delle parti esterne del frigorifero, superfici, maniglie, cerniere e bordi metallici, dovrebbe essere effettuata con le pulizie generali della cucina, anche in maniera piuttosto rapida, utilizzando un panno antistatico per rimuovere la polvere o un panno in microfibra leggermente inumidito.
Un utile accorgimento è quello di spolverare regolarmente la parte retrostante, dove è situato l’impianto refrigerante, per garantire un perfetto funzionamento ed ottimizzare il consumo di energia elettrica.
Per pulire un frigorifero ingiallito, è utile creare un composto aggiungendo acqua in una tazza di bicarbonato di sodio. Il prodotto ottenuto deve essere distribuito sulle zone ingiallite strofinando con delicatezza utilizzando una spugnetta inumidita. Il bicarbonato è leggermente abrasivo, quindi bisogna essere delicati per evitare di graffiare la superficie trattata.
Come Pulire un Frigorifero Nuovo
Dopo l’acquisto, è importante pulire il frigorifero nuovo, in modo da eliminare l’odore di chiuso e di plastica che spesso caratterizza l’elettrodomestico.
Prima di pulire il frigorifero nuovo, è consigliabile togliere i cassetti, i piani di vetro e tutte le parti dell’elettrodomestico che possono essere lavate separatamente. Una volta fatto questo, bisogna lavare l’interno del frigorifero utilizzando un panno morbido imbevuto in acqua tiepida e bicarbonato di sodio oppure con dell’aceto bianco. Una volta che è stata completata la pulizia, bisogna asciugare il frigorifero con un panno pulito.
Come Inserire gli Alimenti
Una volta ristabilita la temperatura ottimale, è possibile ricollocare gli alimenti sui ripiani e nei cassetti, rispettando alcune semplici regole, mantenerli lontani dalla parete di fondo, per assicurare la corretta diffusione del freddo, utilizzare appositi contenitori, meglio se in vetro, per una migliore conservazione e per mantenere pulite le superfici interne e i ripiani, ed evitare il sovraccarico.
Risulta essere opportuno ricordare che la temperatura all’interno del frigorifero si distribuisce in base al sistema di refrigerazione, e potrebbe variare da un modello all’altro, per questo occorre attenersi alle regole indicate sul manuale di istruzioni. Una corretta disposizione degli alimenti e una pulizia accurata del frigorifero sono necessarie per consentire al dispositivo di funzionare perfettamente e di garantire una migliore conservazione di ogni alimento.
Per dettagli è possibile vedere questa guida su come organizzare il frigorifero.
La pulizia del frigorifero è un’operazione piuttosto semplice, è però importante che venga eseguita regolarmente.