Indice
Oggi spieghiamo come togliere la cera da un pavimento.
Le candele arricchiscono l’atmosfera di una cena romantica o sottolineano, su una torta, gli anni da festeggiare a ogni compleanno. Eppure anche il momento più bello può essere rovinato da un problema assai comune, ovvero la caduta della cera su un pavimento. Nessuna tragedia, per fortuna non occorrono detergenti aggressivi per rimuoverla, e dunque nella maggioranza dei casi non c’è rischio di creare danni irreparabili.
Come Togliere le Macchie di Cera dal Pavimento
Per eliminare la cera caduta sul pavimento vi è un metodo base. Per iniziare, si consiglia di raschiare la cera con una spatola di plastica o di metallo facendo attenzione non graffiare le piastrelle. A seguire, bisogna posizionare della carta assorbente sopra la cera fino a coprirla del tutto. A questo punto si può scaldare un ferro da stiro e posare la sua punta sulla carta assorbente in modo che la cera si sciolga e venga assorbita. Se necessario, durante l’operazione è bene sostituire la carta con fogli nuovi per evitare di danneggiare il ferro da stiro. Infine, occorrerà pulire le piastrelle con abbondante acqua per rimuovere eventuali residui di cera sciolta.
Un altro metodo, nel caso la cera sia caduta sul pavimento, prevede l’utilizzo di un cubetto di ghiaccio che andrà appoggiato direttamente sulla macchia per un paio di minuti. In caso di macchia particolarmente estesa, potrebbe essere necessario sostituire il cubetto.
Come Togliere la Cera dal Pavimento in Cotto
Il cotto è il materiale perfetto per creare un ambiente accogliente in casa. Vediamo come intervenire se si macchia con la cera.
Sono diverse le soluzioni. Si può provare ad esempio mettendo acqua bollente sulla cera o utilizzando un’idropulitrice. Ancora, provando il trasferimento su panno con il ferro da stiro o scaldando la cera con il phon per poi asportare i residui con un panno assorbente.
Come Togliere la Cera dal Pavimento in Marmo
Per combattere le macchie di cera su un pavimento in marmo, è consigliabile utilizzare un asciugacapelli. Basterà impostarlo sulla temperatura più bassa e passarlo sulla superficie per pochi secondi, quindi grattare usando una comune tessera plastificata.
Se dovessero rimanere degli aloni, una volta terminata l’operazione occorre accendere nuovamente il phon. Assolutamente da evitare l’utilizzo di spugne abrasive o di qualsiasi prodotto aggressivo che potrebbero danneggiare la superficie.
Come Togliere Cera dal Parquet
Una scelta elegante, versatile e duratura. Il pavimento in parquet piace sempre di più, per via della bellezza del legno, di un buon isolamento termico e di una soddisfacente protezione dall’umidità. Per trattare macchie di cera su pavimenti in parquet è possibile usare dell’alcol 95 per uso alimentare da passare sulla zona da trattare con un panno morbido. I residui potranno essere tolti con un vecchio spazzolino da denti ricordandosi di immergerlo prima nell’alcol.
Un piccolo segreto, per eliminare eventuali tracce, è bene passare alla fine del procedimento un olio nutriente specifico per parquet.
Come Togliere la Cera dal Pavimento in Laminato
Il pavimento laminato è tra i più utilizzati in quanto ha una grande resistenza ed è perfetto per chi ha budget ristretti. Tra l’altro questa soluzione permette di rivestire le superfici senza dovere essere costretti a rimuovere il precedente pavimento. Parlando dunque di macchie di cera, è abbastanza facile eliminarle soprattutto se vengono pulite all’istante. In questo caso, basta utilizzare qualche goccia di aceto bianco da versare direttamente sulla macchia e lasciare agire per 5 o 10 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, occorrerà strofinare con un panno o un asciugamano di cotone
Nel caso in cui i pavimenti in laminato siano di colore bianco, bisogna tamponare le macchie di cera con una soluzione composta da ammoniaca e acqua. Per le macchie di cera fresche, si può utilizzare il perossido di idrogeno per poi sciacquare con acqua fredda e lavare il pavimento con un classico detersivo. In alternativa, si può realizzare una pasta abrasiva composta da farina di granturco e acqua fredda per coprire la macchia di cera e poi andare a strofinare delicatamente il pavimento. Una volta che la pasta si sarà asciugata del tutto, basterà spazzolare il residuo rimasto della cera. Nel caso la macchia risulti ancora presente, è possibile ripetere il procedimento per una seconda volta.
Un altro metodo prevede la realizzazione di una miscela con una parte di acqua e due parti di borotalco. La pasta ottenuta va applicata sulla macchia, lasciata asciugare e rimossa con una spazzola. Se le macchie di cera si presentano ostinate, si può prendere una bacinella di acqua fredda, aggiungere del sale marino, mescolare il tutto e passare la soluzione sulla macchia. Trascorse almeno 4 ore, si potrà strofinare la macchia con un detersivo liquido per panni ed eseguire poi il normale lavaggio.